Domanda olio motore | BMWpassion forum e blog

Domanda olio motore

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Gianmy93, 18 Luglio 2015.

  1. Gianmy93

    Gianmy93 Aspirante Pilota

    8
    1
    18 Luglio 2015
    Reputazione:
    8.298
    Bmw z4 2.5i 2007
    Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e vi scrivo perché ho un problema impellente,dettato anche dal ritrovarmi a centinaia di km da casa.
    Anticipo il modello della mia auto: bmw z4 2.5 restyling.
    Da un paio di giorni la mia bmw, al controllo olio col tasto posto sul quadrante, mi dice di rifornire un litro.
    MI si accende altresi allo spegnimento, ma non sempre, la spia arancione.
    fin qui tutto bene, azione semplice... tuttavia insorgono due problemi: 1° l'auto l'ho presa usata, ultimo tagliando non fatto in bmw, quindi non so che olio ci abbiano messo; 2° l'unico luogo aperto in questa terra sconosciuta, dotato di olio motore, vende il castrol Edge 5w-30.
    Leggendo varie discussioni ho capito che l'importante è non mescolare troppo gli olii e trovarne sempre con la dicitura "bmw long life".
    La seconda limitazione è rispettata: long life 4, la prima è una incognita.
    io non penso che possa discostarsi molto dalla densità appannaggio dell'olio già presente, ma mi rivolgo a voi...
    considerate inoltre che l'oil Service è segnato tra 13 mila km.
    ringrazio tuti anticipatamente e mi dispiacciono se alcuni quesiti saranno stati chiariti in altre discussioni. Ho cercato, qualche info l'ho trovata (come la possibilità di impiegare in alternativa un olio ACEA A3), però mi sembra una situazione particolare ed il desiderio di non fare danni prevale...
    Grazie per la comprensione
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se non c'e' modo di sapere cosa c'e' dentro, hai solo due alterntive, secondo me...

    a) Rabbocchi con quello previsto per la Z4, chiudi gli occhi e ti trascini fino al prossimo cambio

    b) Fai un cambio filtro e olio anticipato

    Se riesci a contattare il proprietario precedente e/o hai una fattura dell'ultimo tagliando, e' piu' facile.
     
  3. Gianmy93

    Gianmy93 Aspirante Pilota

    8
    1
    18 Luglio 2015
    Reputazione:
    8.298
    Bmw z4 2.5i 2007
    contattare il proprietario è fuori questione, sul libretto tagliandi è riportato il numero di fattura, il fatto che sia stato fatto il cambio olio, ma non la tipologia.

    il manuale consiglia un "generico" bmw long life 01, che dvrebbe essere proprio il castrol (sebbene presumo lo 0w 30).

    Nemmeno il cambio olio mi è possibile, dovrei prima riuscire a tornare a casa (1000 km).
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se il cambio olio e' stato fatto in BMW, vai tranquillo che hanno messo quello previsto (sulla mia 3.0i mi pare di ricordare fosse il 5w30)

    Oppure con il numero fattura vai a chiedere copia della fattura stessa e li dovrebbe essere indicato.
     
  5. Gianmy93

    Gianmy93 Aspirante Pilota

    8
    1
    18 Luglio 2015
    Reputazione:
    8.298
    Bmw z4 2.5i 2007
    Eh in realtà l'ultimo è stato fatto ad un Point Service... mi pare di aver letto che per il 2.5 si parli dello 0w-30, ma sul manuale non è specificata questa viscosità, bensì solo che sia long life... beh le alternative non le ho: o rabbocco o nulla...
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Vai tranquillo con lo 5W-30.
     
  7. Gianmy93

    Gianmy93 Aspirante Pilota

    8
    1
    18 Luglio 2015
    Reputazione:
    8.298
    Bmw z4 2.5i 2007
    Grazie ragazzi, mi avete salvato la vita! :-)
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ehhh,per così poco!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io, quando compro un'auto usata, la prima cosa che faccio è cambiare l'olio, così cosa c'è dentro lo saprò per certo.

    Stare a ragionare su un intervento da 60euro che può fare la differenza sulla durata del motore secondo me non ha proprio senso.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche secondo me, pero' la sua situazione sembra non renderlo possibile (non entro nel merito del motivo)

     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    I cambi olio a 1000km da casa tua non li fanno? :lol:
     
  12. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io quando sono andato a comprare la mia non l'ho ritirata finché non l'hanno portata a cambiare olio e filtro, l'ho chiesto e gentilmente l'hanno portata in Honda per il tagliando e consegnata in 2 orette ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> cambia anche l'olio del cambio, del differenziale, filtro olio motore, filtro benzina!
     
  13. mattoneforato

    mattoneforato Aspirante Pilota

    15
    7
    29 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw z4 e85 2.5i
    alla grande con il 5W30 se non sai cosa c'è.

    io ho la stessa auto, i rabbocchi li facevo con il 5W30 e non sapevo cosa c'era dentro mai nessun problema.

    poi ho tagliandato con il suo castrol 0W30...ora so cosa c'è e sono perfetto.

    Se posso consigliarti tagliandala tu, è una banalità dato che ha la botolina per accedere al tappo olio che è inoltre un commercialissimo 17mm. Tutti i filtri poi una accassibilità unica. Avevo una 147 prima ed il cambio dei filtri era una rottura dato come erano posti.

    Ciao
     

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