Ciao a tutti, da quando è arrivato il primo freddo ho problemi con il riscaldamento: la temperatura dell'acqua motore sale normalmente mentre l'aria calda del riscaldamento abitacolo tarda moltissimo ad arrivare.. A qualcuno è successa la stessa cosa?Avete idea di come intervenire? Buona giornata...
Potrebbe essersi guastato/bloccato il rubinetto elettrico che apre il flusso d'acqua calda al radiatorino del riscaldamento.
grazie.. Per caso hai una foto per farmi vedere di cosa si tratta? Vorrei provare a smontarlo e pulirlo..Cmqtu dici che sia quello il problema..??Perchè anche se ci mette un sacco di tempo l'aria calda poi arriva! :) PS:Bella l'immagine del profilo!
scusa ma l'acqua nel radiato c'e ? che temperatura imposti il riscaldamento ? la stratificazione e sul caldo (rosso)?
Credo che sia il N° 4 dell'immagine che si apre cliccando sul link: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BL31&mospid=47610&btnr=64_0822&hg=64&fg=18
Ciao Atd, l'acqua nel radiatore c'è, per stratificazione intendi la rotellina che sta in mezzo al cruscotto?Se intendi quella la metto tutta sul rosso, mentre la temperatura a 30°. Dopo una trentina di km inizia a scaldare e bene, tanto che devo abbassare la temp del controllo auto a 22 e la rotellina verso il freddo. Però mi sembra troppo strano che ci metta così tanto a scaldare l'abitacolo. Premetto che il tachimetro della temperatura dell'acqua motore In 5 o 6 km arriva a metà,quindi deve esserci qlc problema nel motorino o pompa che aziona il flusso di acqua calda del riscaldamento!Tu che dici?
Ho un problemino simile.. acqua ne ho giusta al galleggiante.. però scalda pochissimo e solo al passeggero.. al giudatore il gelo! qualunque osa faccia.. P.S. ho appena avuto la rottura vaso espansione con sostituzione..
Potrebbe esserci aria nel radiatorino del riscaldamento, dato che hai sostituito il vaso di espansione con conseguente perdita del liquido.
Io avevo il problema inverso, cioè mi scaldava anche d'estate! Si, c'è l'elettrovalvola e la pompetta dedicata al riscaldamento, come hai visto sono facilmente smontabili-accessibili. Potrebbe essere l'elettrovalvola che apre tardi , magari mal comandata dalla centralina del clima. Provare.....
Aria non dovrebbe essercene più.. Però ho notato che, se accendo la macchina a caldo, la veltola sale a singhiozzi..
La valvola n°2 in figura prima faceva Tic-Toc perche richiamavo aria calda.. Ora non scatta più.. ho provato a dargli un colpetto, niente. Naturalmente a macchina calda..
Ho smontato e rimontato la valvola dell'acqua, il problema sembrava risolto.. Però, dopo giorni, deve essersi ribloccata! Nella bobina ho trovato acqua, dove il cilindretto si muove, dite che sia normale? Ho una foto, la freccia rossa è la guarnizione di tenuta, la gialla invece è la zona zeppa d'acqua. Data la guarnizione non dovrebbe esser asciutto li dentro, giusto?
Risoluzione problema :wink: Ciao sono Vannis ho avuto più o meno il tuo stesso problema, ho dovuto cambiare il termostato elettrico che regola la temperatura dell'acqua. Non è una spesa eccessiva. Io l'ho fatto e adesso è tutto perfetto come nuova.