Riparazione bm54 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Riparazione bm54

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da orios, 2 Settembre 2009.

1. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    ?

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2017
  2. VitTim

VitTim Aspirante Pilota

3
    1
    12 Marzo 2014
    Reputazione:
    4.694
    BMW 320d Touring Futura E46
    Sinceramente non saprei. Ho solo trovato il kit qui (cerca "diyparadise bm54"). Allego la foto del kit:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Riparazione bm54

Leggendo in giro, dicono che con la modifica al bm54 ovvero installando un amplificatore interno al posto dei finali bruciati, non funziona l'audio della ulf bluetooth. Ed in effetti in passato ho provato a montare una bm54 con i finali sostituiti e l'audio del telefono era assente. Poi abbandonai la cosa in attesa di completare altre modifiche, credendo ad un problema della mia ulf o di aver sbagliato io qualcosa nel cablaggio del bt o nell'adattare la bm54 al posto della bm24.

Ieri ho provato a montare nuovamente un bm54 originale ma che andava ad un solo canale, giusto per testare l'impianto bt e l'audio del telefono c'era quindi la conferma che in precedenza avevo fatto tutto bene.

Ora, sto modificando la bm54 per creare 4 uscite pre e montare un amplificatore esterno e girovagando sul web ho fatto la triste scoperta. Su un forum dicevano appunto che per poter avere anche l'audio del telefono, i segnali pre non vanno presi in testa ai 4condensatori ma altrove.

Qualcuno ne sa di più?

Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2015
  4. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Ho fatto anche io la modifica, ma non usandolo, non ho avuto modo di controllare se il telefono funziona...

5. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2015
  6. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    risolto, grazie a tutti.

Ho creato le uscite aux al bm54 che avevo, con un cablaggio volante ho collegato un amplificatore esterno e funziona tutto, anche l'audio del telefono.

unico problema, troppi adattatori, modifiche da fare ai cablaggi e pasticci che non mi va di vedere e di sapere che ci sono, cercherò un bm54 back

Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2015
  7. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Riparazione bm54

Scoperto il "mistero".

In passato avevo acquistato un bm54 back usato e con i finali bruciati, avevo fatto la solita riparazione installando all'interno un finale ma non avevo audio dal tel. Leggendo in giro e credendo che il problema derivasse dalla modifica ai finali, ma poi ho preso un bm54 coi finali bruciati, gli ho creato le uscite pre, ho fatto una prova con un amplificatore esterno e tutto funzionava, tel compreso.

Qualche mese fa ho poi deciso di comprare un bm54 back nuovo, per non avere e dover fare modifiche all'impianto. Dopo averlo montato mi sono accorto di non avere audio dal tel.

Ho iniziato a cercare sul web e poi confrontando i due pcb ho capito da cosa dipendeva la mancanza dell'audio dalla ULF.

Il problema è semplice: il bm54 back non è un bm54 con il connettore del bm24 ma è un bm54 sottosviluppato da adattare ai vecchi impianti. Hanno pensato bene quindi di non mettere tutta quella componentistica relativa a funzionalità che il bm24 non aveva. Quindi niente tel-in e niente aux-in. E non sono sicuro ma probabilmente non gestisce il monitor 16/9 a cd. Non ne ho prova ma ne sono abbastanza certo poichè se hanno fatto i pidocchiosi per il tel-in lo hanno fatto ovunque,

In buona sostanza non è l'installazione di un finale esterno che non fa funzionare il tel-in ma la versione del modulo, se è un back niente audio tel-in e niente aux-in.

L'unica cosa che il bm54 back condivide con il bm54 sono il pcb con i relativi finali da schifo ed il suono che è di conseguenza, niente a che fare con il bm24 che suona mille volte meglio e non ha problemi di finali.

Praticamente una cagata pazzesca.

Alla fine il mio BM54 back nuovo l'ho dato ad un amico insieme ad un bm54 coi finali bruciati e confrontandoli ha trapiantato dal bm54 tutto quello che sul bm54 back non c'era,

Si e no 5 grammi di elettronica che al costruttore costeranno 50 centesimi.

Pidocchiosi!

Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2015
  8. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Riparazione bm54

Ed ecco il bm54 back dopo la cura. È difficile riconoscere le tante parti aggiunte, sono di piccolissime dimensioni ed il lavoro è stato fatto in maniera professionale con attrezzature professionali

Inviato dalla cabina telefonica

9. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica: 14 Luglio 2015
  10. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Riparazione bm54

Stasera collaudo, poi upgrade per mp3.

11. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema??

Cioè: ho acquistato i finali modificati in kit di montaggio, li ho messi ma dopo qualche mese di perfetto funzionamento, la bm54 ha ripreso a fare il solito difetto (niente audio da una cassa, la stessa di prima), inoltre fa un colpo nelle casse ad ogni accensione...

12. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Riparazione bm54

Controlla che non si sia dissaldato uno dei fili dai condensatori dove viene preso il segnale audio

Inviato dalla cabina telefonica a gettoni.

13. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    eh...speriamo sia una sciocchezza simile.

Proverò ad aprirla e ti faccio sapere.

Grazie

14. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

15. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Riparazione bm54

Al bm54 non si cambiano i finali. Quando si bruciano, l'unico modo per recuperare il modulo è ricavarsi le 4 uscite pre e poi o installare all'interno del modulo un piccolo amplificatore oppure installare un amplificatore esterno.

16. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

17. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Riparazione bm54

Praticamente stiamo dicendo la stessa cosa. Volevo dire che non si cambiano nel senso che no puoi rimettere gli stessi ma devi adattarne altri.

18. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

19. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Riparazione bm54

Magari nel bm54 ci fosse un tda! Un tda o similare lo trovi nel bm24 ed infatti nel bm24 i finali non muoiono mai. O quasi mai, quando i bm24 perdono l'audio, solitamente è solo un problema di alcune saldature da ripassare. Ne ho sistemati 4, tutti con lo stesso problema. Nel bm54 i finali vengono praticamente costruiti sul pcb (il circuito stampato) e quindi non è possibile rimuoverli come si fa per i normali componenti elettronici, oltre che non esiste lo stesso componente di ricambio.

20. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

Condividi questa Pagina