EVO di Marzo | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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EVO di Marzo

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Gabri343, 2 Marzo 2006.

  1. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    :mrgreen: :mrgreen:
    Test tempo...in quanto giri con l'Alfa?
     
  2. lelesch81

    lelesch81 Secondo Pilota

    753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Esatto febbraio e Luglio (trackday) + l'ultima volta circa 20gg. fa...

    M3 manca alle macchine passate tra le mie mani... l'impianto della GTA è abbastanza sovradimensionato.. poi dopo la seconda volta a Monza ho montato i tubi.. (diciamo che il freno era spugnoso)
    poi ho girato nei periodi invernali e a luglio cera invasa dalle persone dal TrackDay.. sigh..

    Sarà così visto che l'ultima volta con la pioggia staccavo ai 200m a 220 km/h (5a limitatore)..


    ----------------------------------------------

    sorry, ma non mi sono mai cronometrato... prossimamente prenderò un kit Crono-X
     
  3. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    E' normale staccare a 200m con la pioggia a quella velocità,anche da velocità più elevata se non c'è proprio il diluvio.
    Allora semplicemente non hai presente l'impianto di serie dell'M3,è veramente indegno mentre tu scrivevi prendendo a riferimento la GTA che a quanto pare non è messa male già di serie.
     
  4. lelesch81

    lelesch81 Secondo Pilota

    753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    diciamo : 1.400 kg d'auto con un 4 pompanti Brembo e dischi da 330 sono un bel impianto.. Se poi ci metti 4 tubi areonautici e delle pastiglie serie... il gioco è fatto... :mrgreen:

    mi sa che se va avanti così testerò i frendi delle M...
     
  5. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Un mio amico ha una Evo VII. Bene a Varano è rimasto senza freni totalmente per ebollizione olio... inoltre con solo 20.000 o 30.000 km i dischi si erano già storti... al momento di sostituirli gli hanno detto di non montare baffati e o forati perchè nella Evo si crepano...



    Ma sono piccoli interventi....

    Si ma che tipo d'impianto? Dischi più grossi con pinze maggiorate?


    Ok.


    Ca,biano la diemnsione del pistone maestro... come le volevi?

    Io ho parlato di spazi di arresto... e quando ci sono quelli significa che l'assetto è giusto, la gommatura pure e l'impianto frenante potente... poi che la Porsche sia superiore in frenata e nel feeling non si sono dubbi... già l'avere il motore posteriore a sbalzo in frenata è un vantaggio... la gommatura esagerata e l'impianto curatissimo...
     
  6. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    In questo caso l'Alfa ha fatto la scelta giusta,le auto veloci devono frenare,maledizione! :evil:
     
  7. Haran_Banjo_

    Haran_Banjo_ Secondo Pilota

    512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Avevo il dubbio tu parlassi di Alfa ma visto che siamo in tema BMW non vedo cosa c'entra nel discorso con l'M3 se non la dichiarazione esplicita che in Alfa ci han pensato bene all'arresto della propria vettura anche in condizioni di stress non proprio favorevoli! =D>
    Le staccate di cui hai scritto le facevo tranquillamente sotto il diluvio con una Porsche 944 Turbo SE di circa 20 anni fa, ma l'impianto Brembo surdimensionato che aveva (era quello montato sulle pesanti 928S4 ulteriormente potenziato nella componentistica) valeva da solo il valore della macchina. Su altri mezzi di altre marche mai trovato nulla di simile, nemmeno adesso che di anni ne sono passati almeno una ventina, ed e' tutto un dire!
    Ho sentito anch'io tempo fa un possessore di M3 che la usa prevalentemente in pista e da quando monta il kit Brembo 355x32 all'anteriore dichiara di non avere piu' nessun tipo di problematica sui freni (costo da oltre 3.500 Euro mi disse).
    Per la cronaca l'impianto dovrebbe essere questo:

    [​IMG]

    In futuro, sempre se l'M3 non sara' sostituita da una versione successiva o da quant'altro, sara' uno dei miei pensieri principali passare a kit del genere, Brembo o AP.
     
  8. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Ci sono anche quelli da 380 per esagerare!
    Io un anno fa ho messo i tarox davanti e dietro per il prezzo(e fino adesso mi son trovato bene),ma quelli sono il meglio!
     
  9. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Crepare si crepano tutti i dischi. Lisci, forati o baffati che siano. E' piu' un discorso di surriscaldamento che altro.

    Davanti sicuramente ha il kit completo. Ma non escludo (non ricordo) che possa averlo montato anche al retrotreno.


    Qui sono stato poco chiaro. Le pinze hanno un numero di catalogo diverso tra E36 e E46 ma ad un esame sommario sembrano le stesse. Non mi sono messo a prendere le quote con un calibro ma se ci sono differenze non mi sembrano significative.


    Niente di particolare. Queste per esempio andrebbero benissimo.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    [​IMG]



    Infatti. Le critiche che rivolgo all'impianto frenante non si riferiscono alla potenza (che e' su un ottimo livello) quanto alla sua resistenza alla fatica.

    Risultato (maggiore resistenza) che e' assai piu' difficile da raggiungere per il fabbricante ed importante per chi fa' un uso sportivo del mezzo.

    Baratterei volentieri 2,3,4 metri di spazi di frenata in piu' per avere un pedale del freno sempre bello consistente.
     
  10. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ragazzi... mi sono rivisto un po' diverse prove della M3 3.0 e 3.2 E36... bene in frenata il giudizio di Auto che ha tra i collaudatori diversi piloti con le palle come Moccia e Vivarelli è stato di 10 per la 3.0 e 9,5 per la 3.2... e badate la E46 M3 voto 9.. insomma con il passare degli anni ha perso qualcosina (sempre rapportato alle conconcorrenti del momento ovvio), ma si tratta pur sempre di ottimi giudizi! e cmq in tutti e 3 i casi, ha ottenuto spazi di arresto uguali se non inferiori alla GTA... poi se vogliamo parlare di fading allora è un altro discorso.. ma giudicare la frenata solo per l'utilizzo esasperato in pista mi sembra troppo riduttivo...
     
  11. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Per me non è riduttivo visto che mi diverto ad andar forte(quindi anche tirare le staccate) e non a fare UNA frenata di emergenza perchè mi esce un tir in autostrada :mrgreen: Quelli sono parametri di valutazione per i freni per una grande berlina o un'utilitaria tranquilla,l'impianto frenante di un'auto sportiva(se lo è veramente) deve essere potente,resistente,modulabile...solo questi 3 elementi insieme ne fanno un buon impianto!
     
  12. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Lascia stare Moccia e company, le riviste non potranno mai sparare a zero su eventuali difetti; io so solo che quando mi capita di dover frenare ad alta velocità tra le vibrazioni e il casino che fanno sti freni spero sempre di riuscire a fermarmi in tempo e se poi li solleciti sue giù per qualche strada di montagna è meglio non esagerare mai; più che tubi, pastiglie e olio non ci ho fatto.
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Però Cristian con solo le pastiglie a Varano e Magione si difendeva! :lol:
    Scherzo.. lo so che a Monza è un'altra cosa e che tranne qualche Porsche e rarissime Ferrari per le altre è una tortura.
     
  14. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Mah se si difendeva a Varano e Magione non credo che abbia mai grossi problemi di frenata a Monza...
     
  15. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Beh quello della M3 E36 3.2 è potente modulabile e resistente nell'uso sportivo stradale, certo in pista se stressato a fondo alla fine cede... ma basta adottare pastiglie più performanti unitamente ad un olio freni serio quale il Motul RBF 600 e il problema si risolve! Quel giorno che c'eri anche tu, ho girato per 20 minuti senza mai mollare e i freni non mi hanno mollato! Solo un allungamento della corsa.. uscito nel paddock mentre facevo raffredare tutti i liquidi... l'olio ha mollato... è finito in ebollizione. per 15 minuti sono stato completamente senza freni..
    Ma tu con hai risolto ocn il tuo kit freni vero?
     
  16. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Secondo mè piste stressa freni come Monza non ce ne sono tante, li bisogna frenare dai 240-250Km/h a 80Km/h in 150 metri. Varano in confronto è nulla.
     
  17. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Io a Varano non ho avuto nessunissimo problema di ebollizione dell'olio, eppure nen penso sia mai stato cambiato (almeno io la ho da 2 anni e non l'ho mai cambiato). Il problema che ho accusato io era semplicemente riguardante all'allungamento degli spazi di arresto, cioè io frenavo, il pedale diventava duro ma la macchina frenava un pò meno, ma penso che questo fosse dovuto al fatto che ho i dischi praticamente da cambiare.
     
  18. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Sì con i miei freni ho risolto,ora anche a Monza non ho particolari problemi anche se per abitudine in tutte le piste dopo 3-4 giri tirati ne faccio uno di raffreddamento senza toccarli.
    Però risolto completamente,con le pastiglie cattive(ds3000) è anche molto più potente,tanto da mettere chiaramente in crisi le gomme già dai 140-150 all'ora :mrgreen: ),con le ds2500 invece è potente più o meno come prima ma resistente quasi come con le 3000 e silenzioso in strada.Adesso per esempio che farà poca pista e un Ring d'estate che li stressa poco mi stanno mettendo le 2500 nuove,quando tra qualche mese ricomincieranno i trackdays vari rimettero le 3000 e via.
    I dischi anteriori li sto cambiando adesso dopo 21.000 km e un paio di rettifiche,quelli originali mi erano durati 25.000 ma erano da buttare veramente,la macchina non frenava più.
     
  19. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Tu hai il cambio SMG vero? Cmq il fatto ch il pedale rimanesse bello duro e l'auto frenasse poco era dovuto non all'usura dei freni, ma al tipo di mescola della pastiglia che era andata fuori range d'utilizzo... praticamente nelle staccate andava incontro ad un fenomeno di vetrificazione.
    Sul discorso olio rimango sbalordito... oltre 2 anni e non ti ha dato nessun problema di ebollizione.... in ofndo al rettilineo a quanto staccavi? io Intorno ai 180 km/h.
     
  20. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Si io ho il cambio SMG, probabilmente hai ragione, sono state le pastiglie che vetrificandosi non frenavano più una mazza, però secondo mè l'usura dei dischi ha contribuito all'inalzamento delle temperature (causando la vetrificazione della pastiglia). Boh per il discorso olio magari sono stato fortunato, io infondo al rettilineo staccavo appena messa la 4 quindi penso anche io attorno ai 170-180 Km/H, però c'è da dire che non tiravo proprio la staccata al limite, avevo paura di fare un dritto.
     

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