Ciao a tutti, premetto di aver usato la funzione "cerca" ma non ho trovato soluzioni al mio problema. Ho una e92 325i (motore n52)...notando che la temperatura olio motore rimaneva sempre bassa ( mai oltre gli 80 gradi) ho cominciato a prendere l'abitudine di attivare ad ogni partenza la temperatura acqua tramite il menu segreto. Beh ..ho scoperto che la temperatura si assesta sempre intorno ai 75-80 gradi...poi dopo un po si alza repentinamente dai 95 ai 105...rimane a queste temperature per un minuto massimo due...e poi ritorna a raffreddarsi troppo ancora intorno ai 75-80. Questo lo fa in qualsiasi condizione...estate, inverno, traffico, autostrada...la temperatura "balla" continuamente...ma di norma rimane sempre fredda intorno ai 75-80 gradi per ofni tanti quei brevissimi riscaldamenti che dicevo prima la cosa strana è che all'avviamento la temperatura sale normalmente...poi una volta arrivata a circa 90 gradi si attacca sempre la ventola del radiatore a bassa velicita...e non si ferma piu...rimane sempre attaccata fino a quando non spengo la macchina. Avevo pensato alla valvola termostatica bloccata aperta...ma cio non spiega gli aumenti di temperatura improvvisi...cosi come non credo sia la ventola sempre attaccata perche me lo fa anche in autostrada dove la ventola credo influisca ben poco sul raffreddamento.....sembra che la centralina comandi in maniera sbagliata sia l'apertura della valvola termostatica sia l'azionamento e spegnimento della ventola del radiatore. A cosa puo essere dovuto?
Cambiato sensore temperatura refrigerante ma pare che addirittura il problema si sia accentuato...:'(
Avrei detto anch'io che la colpa fosse da imputare a quel sensore. Il comportamento è anomalo. Il livello è a posto? Non ho mai verificato la temperatura dell'acqua della mia, ma l'olio normalmente si assesta tra i 95-100 gradi, arrivando a 120 sotto stress. Non darei la colpa alla termostatica aperta, dato che il problema è da imputarsi all'intervento della ventola.
Infatti...adesso la ventola si attacca addirittura a 80 gradi circa...e si spegne solo quando spengo la macchina...temperatura olio mai oltre gli 80...tranne in quei brevi momenti che non so perche la temperatura dell'acqua sale normalmente a 95-100 gradi...anche quello dell'olio sale di conseguenza...il tutto per pochi minuti perche poi scende tutto come al solito...addirittura adesso l'acqua scende fino a circa 70 gradi...mah. Si il livello è corretto - - - - - aggiornamento post - - - - - Il mio ricambista dice che ha trovato un altro sensore refrigerante ..sul catalogo è segnato "lato cambio"...domani vado a vederlo. Ne sapete qualcosa di quest'altro sensore refrigerante? Io ne ignoravo l'esistenza
Ho appena scoperto che con l'aria condizionata accesa funziona tutto perfettamente....temperature sempre stabili tra i 97 e 102 gradi...mah
Rettifico era solo una coincidenza.....il sistema di raffreddamento continua a funzionare male...a giorni cambierò il secondo sensore temperatura refrigerante
Cambiata anche la pompa elettrica dell'acqua...550 euro...portata in bmw dove hanno fatto non so che cosa per i parametri della nuova pompa...ma nulla...il problema persiste. In bmw di tutta risposta mi hanno detto " non ci risultano errori...per noi è apposto è normale faccia cosi"...beh per me non è normale avere la macchina con la ventola sempre accesa e il refrigerante costantemente tra i 75 e gli 80 gradi...mah. Ah premetto che ho gia cambiato anche tutto il termostato qualche settimana fa...