La Svizzera Sportec ha proposto a Ginevra la sua versione "esageratissima" della Porsche 997: la Sportec PR1, una macchina da arresto immediato, se non si usa il piede come fosse una piuma ... La PR1 è disponibile in due versioni, entrambe con motore boxer da 3,6 litri: T70 (700 cv a 7.200 giri / 810 Nm a 4.800 giri), oppure T80 (802 cv a 8.200 giri/ 880 Nm a 4.800 rpm, 223 cv/litro). Per entrambe le versioni le prestazioni sono inquietanti, particolarmente quelle della T80: accelera da 0-100 km/h in 3 secondi netti, da 0-200 km/h in 8,6 secondi e può raggiungere una velocità massima "superiore ai 380 km/h". Sportec dichiara anche 18,9 secondi per accelerare da 0-300 km/h. Ovviamente, la gommatura è adeguata alla bisogna: 255/30 R20 all'anteriore, 345/25 R20 al posteriore. Sul sito Sportec trovate un paio di gallerie di immagini: interni ed esterni della PR1. Nulla si sa sui prezzi. Come dire, i cavalli son noccioline!!! Nn male gli oltre 380km di velocità max.......
Re: Sportec PR1 - dalla Svizzera una 997 da 800 cv!!! esagerati! Ma l'elaborazione è omologata per strada? Più che in pista non ha senso girare con una bestia del genere!
penso non molti... mi aspettavo però che un 3.6 da 800cv girasse un po' più di 8.200rpm! non è un po' basso come valore?
La potenza nei sovralimentati è influenzata soprattutto dalla pressione delle turbine e non solo dai giri.
Re: Sportec PR1 - dalla Svizzera una 997 da 800 cv!!! In Svizzera sì, visto che la Sportec è un costruttore per la Porsche esattamente come l'Alpina per la BMW. Ho letto che ne produrranno una serie di 10 pezzi. Poi valuteranno. ...finalmnete qualcosa in più al formaggio, alla cioccolata, agli orologi e alla Hunziker!
Re: Sportec PR1 - dalla Svizzera una 997 da 800 cv!!! non lo sapevo..ma la sportec tratta anche audi?
Ma il motore di partenza quale è? E' quello da barboni delle 996 e 997 liscie o quello a carte secco delle GT3/GT2 e Turbo? Nel secondo caso ha qualche possibilità in più di reggere. Per quanto riguarda i giri non c'è motivo di farli girare così in altro: la potenza è data dalla coppia x la velocità... se hai una coppia molto elevata (come nei turbo) bastano anche 7000rpm per arrivare a valori stratosferici.
non sò se avete avuto l'occasione di vedere un T80 cosa può essere è una turbina assurda! non faccio fatica a credere a quella cavalleria
Partono da qualsiasi base di partenza. Certo, che vedendo le realizzazioni anche un motore di una GT3 diventa da barbone.
Per me la differenza tra motore da barbone o no la fa l'origine, il 3.8 delle 997 è inferiore al 3.6 delle GT3. Che poi sia sovralimentato o di serie per me cambia poco, anzi non è detto che un GT3 vada uguale o di più di questa qua. E' solo che c'è gente che preferisce i turbo e chi gli aspirati, ma il passo che tengono è lo stesso più o meno.