Rassicurazioni sull'acquisto | BMWpassion forum e blog

Rassicurazioni sull'acquisto

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Enrik83, 3 Luglio 2015.

1. Enrik83

Enrik83 Aspirante Pilota

1
    0
    3 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    VW Golf 6 TDI
    Ciao a tutti,
    sono un cliente VW (non molto soddisfatto della mia Golf 6 TDI, con un 1.6 che tanto mi ha assordato col suo famigerato battito in testa - vedi: problema irrisolto agli iniettori) e mi sto accingendo a passare a BMW Serie 1 F20.
    Ecco la scheda del modello in questione:
    BMW 118d F20 Business
    Immatricolata: 6/2014
    Km percorsi: 12000
    Garanzia: BMW Premium selection 24 mesi

Ora però vengo a scoprire questo piiiiccolo particolare relativo ai problemi alla catena di distribuzione del motore N47: http://www.bmwnews.it/bmw-n47-aggiornamenti-sulla-problematica-catena-di-distribuzione/

Vi chiedo: che voi sappiate, le F20 prodotte dal 2014 in avanti soffrono dello stesso problema al propulsore N47 oppure il rischio nelle produzioni più recenti è stato eliminato da aggiornamenti agli elementi incriminati (es. rafforzamento catena e tendicatena)?
    Come posso controllare nel caso la presenza delle componenti soggette a questo problema? Basta chiedere info al concessionario - che è ufficiale BMW? :-k
    Mi conviene forse prolungare la garanzia su questi elementi o vado "tranquillo" confidando in eventuali richiami della casa?

Il vostro parere da utilizzatori/esperti in materia è importante: domani dovrei prendere la decisione se optare per questa Serie 1 o meno. E non ho intenzione di passare da un'auto inaffidabile (la suddetta Golf 1.6) a un'altra parimenti inaffidabile... [-X

Attendo vostre opinioni in merito!
    Grazie

2. VuOtto

VuOtto Primo Pilota

1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    Ciao e benvenuto! Come potrai ben capire, TUTTE le case sono soggette a rogne e rotture. Se devo dirla tutta, la certezza non c'è per nessun propulsore N47. C'è chi, con una vettura del 2007 e quindi a rischio catena, ha percorso ben oltre 200.000 km senza problemi, chi ha rotto a neanche 15mila...... io faccio parte di quelli costretti all'intervento (N47d20A) 120d del 2008 a 88.000km al 02/14, ora ne ha oltre 140.000 (presa usata per macinare strada) e a parte un leggero e normale rumore di fondo della distribuzione, va come un treno. Nella mia è stato montato il quarto ed ultimo (per ora) kit ufficiale di riparazione direttamente in una concessionaria BMW. Per il momento, dopo 52.000km in 17 mesi con la catena nuova, non posso che dirmi molto soddisfatto della mia macchina. la cosa certa è che portare a casa una macchina e praticamente il giorno dopo essere costretto ad andare in preda al panico in BMW e sapere di dover mettere mano al portafogli....è una rottura. Però essendo la tua auto immatricolata il 06/14, ha già l'ultima e revisionata versione dell'N47, io la prenderei. Tieni presente che la casistica maggiore è sugli N47 prodotti da metà 2007 alla fine del 2013. Poi, da quel che mi hanno detto, ma per dettagli è meglio interpellare Beckervdo, dal 2014 la cosa sta via via diminuendo. L'N47, sarà tuttavia del tutto rimpiazzato dal nuovo motore nel giro di due anni al massimo su tutti i modelli dove l'N47 è presente.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2015
  3. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sinceramente, fossi in te, non prenderei un N47 ormai fuori produzione e con noti problemi.

4. sticman

sticman Aspirante Pilota

21
    1
    6 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.447
    Ford Focus
    Sono in una situazione identica a quella di Enrik83 praticamente(ma non ho la golf), ero intenzionato a prendere questo maledetto serie 1 ma approfondendo qui sul forum mi avete messo paura e non vorrei buttare soldi malamente.

Potete elencare i modelli che montano il nuovo motore e non più l'n47? Non tutti ovviamente, serie 1 e serie 2 diesel.

Il fatto è che non riesco a trovare nessun'altra macchina che mi piaccia e se la scelta doveva ripiegare su una golf, vedendo i problemi che ha anche quella, vorrei cercare di prendere si una bmw, ma non con la croce della catena da portare sulle spalle.

EDIT: Se ho ben capito il B47B20 è sulla 118d F20 restyling e sul 116d c'è il B37C15U0.

Ma questi motori quindi han dichiarato che non dan più quel problema o han fatto finta di niente?

Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2015
  5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    allora, cerchiamo di fare chiarezza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

il problema alla catena di distribuzione dell'N47 esiste ed è serio, ha colpito in larga parte propulsori dal 2008 al 2011/12, sulle ultime versioni ci sono stati accorgimenti che ne hanno attenuato il problema, ma non risolto, visto che il propulsore è comunque lo stesso, progettato in quella maniera ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

tanto è vero che anche alcuni motori del 2012/2013 hanno subito la sostituzione della catena, certo in misura meno significativa.....

detto ciò, BMW è a conoscenza della problematica e si fa carico della sostituzione nel caso tu abbia fatto regolare manutenzione in rete ufficiale, anche fuori garanzia......c'è inoltre da dire che la tua vettura, se ufficiale italiana, gode di 4 anni di garanzia (2 anni di legge e 2 anni supplementari sulle parti lubrificate), per cui sei a posto fino al 2018

ultima cosa, quando la catena fa rumore tale da essere sostituita, si sente ad orecchio molto bene, per cui è molto difficile che tu arrivi a rottura......

alle condizioni di cui sopra, se la vettura ti piace ed è un buon acquisto, io la prenderei senza particolare paranoie.......altrimenti aspetta qualche mese e prenditi una F20 restyling con i nuovi motori B47 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

p.s. per il resto, fatto salvo questo problema, il motore N47 è davvero eccezionale, consumi eccellenti in rapporto alla potenza, prestazioni ottime,,,,,solo un pelo rumoroso, ma provenendo dal 1.6TDI VW questo ti sembrerà silenziosissimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2015
  6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    gli N47 erano montati su tutte le BMW 2.0 litri di cilindrata (e sulle 116d Efficient Dynamic in versione 1.6litri) dal 2007 più o meno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

sulle serie 1 sono stati sostituiti dai nuovi B37/47 a 3 cilindri e 4 cilindri.....sulla serie 3 saranno sostituiti con l'imminente restyling......

al momento mi pare che nessuna vettura BMW monta più gli N47

Condividi questa Pagina