Ciao ragazzi.. premetto che appena finiscono queste giornate di pioggia farò qualche foto per aprire un post per la mia Z4 motoirizzazione 23i, la seconda Z per me, dopo una piccola sbandata in casa Audi!! Ho visto che alcuni di voi consigliano come migliore modifica allo scarico la sostituzione della parte centrale contenente un piccolo silenziatore con un tubo dritto. Ho contattato la Powermotive di Mantova, azienda seria e professionale che aveva già fatto lo scarico per la mia Audi TT ma mi hanno sparato un prezzo parecchio alto, quindi chiedevo a voi se conoscevate qualche artigiano in grado di fare questa operazione ad un prezzo umano? Si tratta sempre e solo di un tubo dritto da sostituire! Avete qualche esperienza personale per dirmi come varia il suono con questa modifica e se ne vale la pena? Vorrei il suono un pò più cupo e pieno, che ulri il giusto ad alti giri, ma che non disturbi troppo. Grazie!!
Come alternativa a powermotive, li a mantova c'è anche supersprint, ma si parlerebbe sempre di prezzi piuttosto alti e se vuoi fare solo il centrale forse ha poco senso spendere tutti quei soldi. Per qualcosa di artigianale a basso costo, l'utente Husky saprà consigliarti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
non so se posso esserti di aiuto..io sulla mia z4 35 ho montato solo i terminali della supersprint ma ad essere sincero mi aspettavo qualcosa di meglio a livello di sound......forse con i terminali e basta e poco.
Si in effetti solo i terminali non danno molto in termini di sound. Anche perché supersprint ha 2 linee, quelli sportivi e quelli race non omologati per uso stradale. Gli scarichi della Z4 partono già "tappati" a livello dei collettori dove ci sono i catalizzatori, poi vengono silenziati al centro e infine l'ultimo silenziatore è il terminale. è abbastanza intuitivo capire che un semplice terminale omologato non potrà mai dare tutto sto "sound" in più.
Secondo voi conviene cambiare il terminale o solo il centrale? Pensavo al centrale perchè la cosa è meno visibile e il finale di serie mi piace cosi come è, per di più pensavo di risparmiare qualcosa.
Scara73 per un centrale può andare, non penso chieda tanto. Altrimenti qualsiasi meccanico che ha voglia di fare 'taglia e cuci', basta che abbia una buona manina col saldatore.
Vai da un qualsiasi artigiano che costruisce o ripara marmitte, non serve comprare nulla da nessuno. Qualsiasi finale costa un botto, fa un sound poco esaltante qualsiasi tu possa prendere, si vede e possono romperti le scatole. Sotto al sedile c'e' un barilotto presilenziatore, son due tubi dritti separati e forellati con intorno uno scatolotto con del fonoassorbente. Lo fai tagliare via, metti due tubi dritti, costo (se son onesti) 100euro. Il sound diventa piu' pieno, non fa per niente casino, non rimbomba a tetto chiuso, ad andatura regolare e in citta' non fa casino e non e' tamarra, in rilascio scoppietta da goduria, se tiri invece urla da paura e in galleria si spostano tutti. Morale, spendi pochissimo, nessuno nota modifiche, suona meglio solo quando serve, suona meglio di qualsiasi finale tu possa mettere ma che costa da un minimo di 400 sino a 700euro.
Ma nella Z4 il centrale contiene i catalizzatori? Non sono nei collettori? Perchè non vorrei avere problemi di spie o revisione..
Ti ho gia' detto tutto, leggi bene Ripeto, ragazzo distratto , sono 2 TUBI SEPARATI DRITTI, AVVOLTI DA UN CONTENITORE CON MATERIALE FONOASSORBENTE, FORELLATI DOVE C'E' IL BARILOTTO. Nessun catalizzatore, nessun cambio di prestazioni, nessuna mappatura da fare. Il cat e' nei collettori, solo sulla 35i che ne ha 2 e' anche sotto ai sedili. La 23i sotto ai sedili ha solo un presilenziatore.
Ciao huskywr240, questa semplice modifica mi sembra un ottima soluzione per un puro, solo e semplice arricchimento di soud al motore!
Modifica fatta da poco ed il risultato è ottimo. Non ti so dire quanto ho pagato esattamente perchè ho sostituito anche le pastiglie freno amteriori comunque in totale 260 euro tutto.
A me con pagamento "alternativo" avevan chiesto 100euro, ma chi lo ha fatto e' fallito causa crisi dopo anni di onorata attivita'