Ciao a tutti, praticamente se ho capito bene , io che ho una 840CI , devo trovare 4 cerchi omologati ( è una omologazione generica o specifica per un certo modello d'auto?) NAD da 18 e poi sarebbe sufficiente , previo certificato del gommista, andare alla motorizzazione ? Sembra semplice ma continuo a trovarla nebulosa! P.S. Siccome non ci sono i dati sul libretto , che misure devono avere i cerchi e gli pneumatici ? Visto che il cerchio ha un diametro maggiore, suppongo che la gomma sia più ribassata. Grazie
Specifica, modello per modello. Macché nebulosa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Più semplice di così /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il problema vero è trovare un cerchio che tra l'allegato menzioni la tua auto! E' tutto previsto nell'allegato del cerchio, e tutto viene poi riportato nell'aggiornamento della carta di circolazione ("libretto").
Ti ringrazio, in effetti non credo che sia facile trovare un cerchio che nell'allegato sia riportata un'auto di vent'anni fa /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sarà una gara persa in partenza....
Di niente figurati :wink: Comunque non disperare, devi avere solo pazienza, prima o poi lo faranno. Di certo le varie proroga per i cerchi vecchio tipo non hanno aiutato in tal senso, ma ormai sono agli sgoccioli.
Se vai in questo sito http://www.cerchilegastore.it/index.php?option=com_virtuemart&view=filtri&Itemid=619 immetti i dati della macchina e ti danno i cerchi che possono andare. C'è da fidarsi per l'omologazione ? Inoltre le serie 8 montano canali diversi dietro e davanti mentre qui non è specificato.
Non ti so dire se sia affidabile, riguardo invece all'omologazione del cerchio nuovo tipo, nell'omologazione riporta tutti i parametri, e nell'aggiornamento della C.d.C. viene scritto che si possono montare solo quegli specifici cerchi con quelle determinate misure, non qualsiasi. Invece con l'omologazione "di fabbrica", se parliamo di 18" ad esempio, non hai l'obbligo di avere solo quel modello di 18".
Certo, non è un gran problema visto che non si cambiano i cerchi di continuo, direi che è solo una limitazione. Più che altro capire come comprare online per evitare i salassi dei gommisti. Dal gommista farebbe tutto lui ma con un aggravio del 50% almeno. I cerchi da 18 o 19 su una serie 8 sono tutt'altra cosa rispetto ai miei 17 e 16 a nido d'ape. Poi questione di gusti.
Dubito fortemente che, ad oggi, un sito del genere abbia in disponibilità cerchi nuovo tipo, soprattutto perché la proroga per la vendita dei vecchi non è ancora scaduta.
Insomma se trovo gli originali alpina nel sito alpina e li ordino dalla germania dite che non posso montarli??
Le misure originali che montava la 850 csi e 850 alpina b12 5.7 da 18 erano queste. Ovvero: Ant : 245/40 R18 97Y su cerchio da : 9JX18 H2 Post: 285/35 R18 101Y su cerchio da : 10,5JX18 H2 - - - - - aggiornamento post - - - - - Ragazzi qualcuno di voi sà l'email ufficiale della Bmw dove richiedere il Nullaosta? Lo richiedo tramite Email. Un email ancora in uso intendo.
Torno dopo 4 anni per dirvi che non sono ancora riuscito ad omologare i 18 sulla 850i. L unico modo sarebbe omologarla tedesca.. omologare i cerchi in germania e riomologarla italiana. Bell affare..
Ci ho provato in tutti i modi ma non c'è nulla da fare ad esclusione di immatricolare l'auto in Germania far omologare a libretto i cerchi e poi reimmatricolarla in Italia. Assurdo
Anche io nel 2022 non ci sono ancora riuscito la casa madre da sempre esito negativo... addirittura anche per le 225/55/16 che a libretto ho omologate M+S.. ho richiesto il nulla osta per montarle estive.. mi hanno detto no. allucinante.