Ajò in Sardegna a tutti . L'ultima volta che sono stato sul Forum siete stati tutti disponibili e...utilissimi! Nel rinnovare il mio ringraziamento per quanto sopra vi chiedo un'altra dritta su un "oleoso" problema che mi ha costretto a rimessare il mio caro e fedele 525 td touring del lontano '97. Cambio automatico che fa le bizze e, a motore che gira, una continua perdita d'olio da sotto il radiatore, tanto, ma tanto olio come fosse un rubinetto aperto. Il meccanico che l'ha visitata mi dice che devo cambiare il radiatore dell'olio del cambio. E' un bravo ragazzo e l'onestà non gli manca ma personalmente ho preso piacevolmente sul serio la competenza che ho trovato qui e...considerando la mia ignoranza in materia vi chiedo una eventuale conferma del problema riscontrato. Il cambio automatico non si innesta con la solita perfezione e quando lo fa è come se qualcuno mi tamponasse tanto è forte il colpo che prendo. E' solo un problema di radiatore? Quanto dovrei pagare per essere un 'onesto cliente, secondo voi? Grazie a priori per qualsivoglia consiglio e...visto il caldo minaccioso...Ajò in Sardegna!
Ciao Vecio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .. il radiatore del cambio automatico che si trova tra quello del clima e quello del motore altro non è che un tubo, se la perdita dell'olio è li altro non puoi fare che sostituire e con l'occasione fare anche il cambio olio dell'automatico, che da solo costa sui 300 euro e dev'essere fatto a regola d'arte, quindi credo che circa 500 euro di spesa sia un prezzo onesto. Evita di usare l'auto ovviamente se non vuoi spaccare il cambio del tutto...
Grazie Crino , mi dici quindi che anche l'innesto "turbolento" della marcia è solo una questione di olio? Nell'aprire questa discussione ho scordato di sottolineare che l'auto ha dato questo problema dopo circa tre mesi di box, (tutto l'inverno, praticamente, ma solo perchè sono stato io fuori, l'auto andava benissimo...), quando l'ho risvegliata dal letargo la perdita si è rivelata praticamente subito. E' possibile che il tubo in questione abbia sofferto il congelamento e sia crepato alla ripartenza? Chiedo questo perchè, dopo il tuo ragguaglio e considerata la classe '97 della macchina...mi sembra plausibile come dettaglio.
Grossa perdita olio dal carter del radiatore BMW 525 e39 I lunghi periodi di fermo non fanno bene ai mezzi anziani secondo me. Congelato? Minchia che temperature avete in Sardegna... Io la ricordo calda non credo che sia per questo, peccato che siamo lontani, in garage ho un gruppo radiatori completo di un tds te l'avrebbe dato volentieri. Inviato dagli UFO
Quoto ! I lunghi periodi di fermo non fanno bene anche ai mezzi piu' giovani, recenti ! Le auto meno le usi e piu' sei a rischio guasti ! Soprattutto con viaggi corti senza raggiungere la temperatura d'esercizio e con frequenti avviamenti ! Io da anni come molti sanno ho 2 530d e39 touring.. Ma al massimo ogni 20/30 giorni percorro almeno 100 km tra autostrada e statale/urbano.. e mai avuto a oggi problemi / guasti importanti !! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
sr. la penso anchi'io come te riguardo la mobilità del mezzo, e di tutti i motori in genere, ma per fortuna o per sfiga (dipende dai casi ) la vita non è fatta solo di macchine, comunque un ripasso non fa mai male e ti ringrazio. Detto questo, dopo le vostre considerazioni ho chiesto il preventivo al mio amico Mek e...500€. Per ridere...a qualcuno avranno fischiato gli orecchi Crino se hai qualcosa da spedire so come essertene grato, ne possiamo parlare, in ogni caso devo ordinarlo e arriverebbe tra un pò con spese a carico mio, quindi, se ne vale la pena... Vada come vada vi meritate tutte le stellette che ho visto, grazie e...Ajò al mare!
Grossa perdita olio dal carter del radiatore BMW 525 e39 Domani lo tiro fuori dal garage e lo fotografo così ti fai un'idea , se ti occupi del ritiro te lo impacchetto Inviato dagli UFO
Hai detto bene !! La vita non e' fatta solo di macchine !! Ci tengo e anche molto alle mie auto..la e39 per me e' hobby, passatempo ! (quando ne ho !!). Ma le mie risorse(tempo e denaro) sono tutte per il mio lavoro ! e poi come interessi, mangiare bene e sano ! donne e amici (selezionati !) e poi ci sono le auto.. altro non mi interessa ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Riguardo usare le auto periodicamente, sono anche "fortunato" ! Perche' il mio lavoro mi porta a percorrere 35/40 mila km l'anno.. quindi farle girare non e' un problema !!
Grossa perdita olio dal carter del radiatore BMW 525 e39 Purtroppo credo che non vada bene, forse era di un tds manuale perché ci manca una serpentina, quella che si vede dovrebbe essere quello dell'idroguida.. Ad occhio Inviato dagli UFO
Ricevuto, crino se anche dovesse andare giusto non nascondo che ho qualche remora sulle condizioni e sul fluido funzionamento. Il rischio sarebbe quello di aggiungere danno . Trascorrete tutti un buon week-end e poi ci aggiorniamo.
Ciao a tutti, ho trovato il pezzo nuovo e devo dire che mi aspettavo un salasso, invece mi sembra un costo equo e garantito. Crino ti ringrazio per il tentativo. Qualche giorno d'attesa e poi...mareeeeeee. Ajò in Sardegna!