Salve a tutti, da un po di tempo ho la mia macchina X3 2.5si 07' con impianto GPL Km 143000 cambio automatico che all'avvio, sopratutto a motore freddo, ho la mancata accensione di un cilindro. Dopo poco l'avvio , il motore traballa un po' e poi va a regime. A volte arrivando al semaforo mi si è addirittura spenta! Noto anche che le prestazioni del motore mi sembrano un pò scarse sopratutto sotto i 3000/4000 giri, capisco che la macchina è 4x4 e pesante ma davvero mi sembra poco brillante! Un meccanico mi ha detto che potrebbe essere da sostituire il doppio Vanos, oppure lo scarico tappato dato... Qualcuno ha avuto lo stesso problema?.. Grz Luca
Quindi impianto fasato gassoso BRC, e non dovremmo avere noie all'impianto di accensione (a quanto sembra). Sul bivanos fatico a trovarmi d'accordo, siccome i sintomi sono altri, non la mancata accensione di un cilindro, bensì il minimo irregolare, vuoti di potenza sotto i 3000 RPM e rumore metallico con l'aumentare dei giri. Poi il bivanos non si sostituisce, si sistema con il kit Beisan, almeno sull'M52TU e sull'M54, ma dubito che sul tuo N52 sia diverso). Valvola del minimo? Corpo farfallato? Debimetro? Filtro dell'aria? In che condizioni sono?
In effetti anche io ho visto che esiste il kit Beisan per i problemi al Vanos, le famose guarnizioni anche se sul sito non è menzionato il mio motore N52 ma credo che potrei avere anch'io i problemi dovuti alle guarnizioni che con il tempo non tengono più! Il filtro aria è pulito, il decimetro lo cambiai 30000km fa (ma non cambio nulla), valvola del minimo e corpo farfallato sinceramente non saprei perché non l'ho mai presi in considerazione. E' facile controllare lo stato di questi 2 organi?
Sulla E46 ti linkeri easy, sulla tua non ho niente a mano mi spiace, comunque non sono cose problematiche per un meccanico che abbia già smontato una BMW (sta lontano da chi non ne ha mai vista una perchè vanno per tentativi anche solo per cambiare il filtro dell'olio...). Comunque una mancata accensione può essere anche sintomo di sonde lambda o kat, che errori da la diagnosi?
La diagnosi dava un codice errore sul Vanos, Prima di ritirare l'auto il mecc mi ha dato un additivo per la pulizia dell'iniezione che si aggiunge nella benzina. L'ho messo con metà serbatoio, ho fatto un centinaio di chilometri e devo dire che il minimo sembra essere un po' regolato e anche il motore sembra + brillante. La cosa più fastidiosa è lo spegnimento del motore quasi nel fermarsi al semaforo!
Devi scrivermi il codice esatto, comunque per fare una diagnosi e codofoca ti basta uno smartphone con la porta OTG abilitata e l'OBD II dell'ivini: Android: http://www.ivini-tech.de/en/adapter/android/original-bluetooth-ivinitech-diagnose-adapter/a-1002/ Apple: http://www.ivini-tech.de/en/iphone-ipad-wifi-adapter-for-bmw-new/a-1010/ PS: La tua è post 3/2007 si? Solo per la diagnosi un qualsiasi ELM327 da ebay (ma non va in codifica poi se ti serve).
Si...è un aprile 2007, il codice esatto purtroppo non lo conosco! Comprerò quell'attrezzo per la lettura dei codici errore via OBD così farò la verifica con lo smartphone Android. Anche il corpo farfallato sporco ho visto che potrebbe dare problemi di minimo, il problema purtroppo è che arrivare alla risoluzione non è mai facile!
Che smartphone hai? Controlla che l'OTG sia attiva (tutti gli S Mini non ce l'hanno attiva ad esempio). L'ELM 327 lo vedono tutti e lo puoi usare con Torque (BMWhat no), ma per poca differenza di spesa l'altro fa pure le codifiche. Si il corpo farfallato rompe los cojones spesso, ma mancata accensione di un cilindro non torna. PS: Ti linko anche il topic del bivanos anche se magari non ti servirà (ma in caso contrario non lo dovrai cercare): O-ring VANOS Beisan System per il mercato Italiano
Ho provato a mettere un additivo nella Benzina, di quelli che puliscono il circuito di iniezione e devo dire che i problemi di spegnimento e di minimo irregolare sembrano spariti! Inoltre il motore mi sembra anche più brillante...quasi da non crederci!! Parlando con un amico che ha anche lui la macchina a Gpl mi ha consigliato di tenere nel serbatoio una benzina Speciale, ho provato la WRC100 Tamoil e devo dire che queste benzine sono un altro pianeta. Io prima la facevo sempre al distributore dove faccio Gas, di quelli privati marchio Beifyn, e credo che i problemi che ho avuto sono legati anche dal fatto che queste benzine costando meno fanno davvero schifo! Spero di essere d'aiuto a chi come me stava impazzendo!
Purtroppo ieri mentre andavo ho avuto uno spegnimento!!! Preciso che quando l'avevo messa in moto, mi sono accorto subito che i giri motori erano irregolari infatti mi andava (senza schiacciare acceleratore), a 1400 giri al min e poi scendeva in maniera casuale fino poi ad asssestarsi al valore di minimo corretto circa 750 g/m. E' come se all'avvio la centralina ricevesse dei dati sballati e da la in poi si potrebbero poi avere dei malfunzionamenti tipo lo spegnimento poco prima di fermarmi al semaforo!! Potrebbe essere il sensore giri motore da sostituire?....ho letto che spesso questo sensore provoca problemi di minimo irregolare... Sto impazzendo!