E90 163 cv problema turbo e info su catena e ammortizzatori | BMWpassion forum e blog

E90 163 cv problema turbo e info su catena e ammortizzatori

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Jack84, Jun 20, 2015.

  1. Jack84

    Jack84 Kartista

    76
    0
    Sep 18, 2010
    Reputation:
    10
    320d E90
    Buona notte a tutti, ho pensato di raggruppare tutto in un unico post
    la mia auto ha appena raggiunto circa 160.000 km mai rimappata e tagliandata ogni 20.000 km , quando ad un tratto a iniziato a emettere un ululato, e dato che la potenza era pari a zero e vi é un rumore, appena spento il motore, nel cofano di qualcosa che gira per un attimo sbattendo ho ipotizzato che la turbina sia andata a farsi benedire...

    Volevo chiedere riguardo la turbina:
    rigenerata o nuova? O meglio secondo voi rigenerata puó comunque dare la stessa affidabilita del nuovo?
    ho trovato turbina rigenerata usata con 20.000 km a 250 euro

    Un rigeneratore che me ne manda una e poi rimando indietro la mia, con garanzia di un anno a 400 euro

    Volevo anche chiedere se é possibile montare quella del 330d cosi da poter anche rimappare e avere comuque un ottima affidabilita con un pó di grinta in piu.


    In più volevo sapere a quanti km va sostituita la catena di trasmissione ? E il costo dell operazione?


    Ultima domanda dato che ormai dopo 160 mila km gli ammortizzatori sono alla frutta voi avete mai provato i koni strt? Mi sembrano buoni riguardo qualita prezzo

    Ultimissima domanda giuro! Ma cos altro si puo rompere? Quanto puo durare questo motore? Vale la pena rimetterla in forma o sostituirla?
     
    Last edited by a moderator: Jun 20, 2015
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    958
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    salute Jack,

    si possono trovare turbine nuove a meno di 1.000 euro( diesel levante);

    la catena della distribuzione in teoria dovrebbe durare quanto il motore; se presenta rumorosità va però sostituita; con una spesa non indifferente; meglio farsi fare un preventivo, ma probabilmente anche 2.000 euro se fosse necessario sostituire anche l'albero motore;

    a quel kilometraggio gli ammortizzatori sono ormai usurati, metti in conto almeno 700 euro per i koni sport più la manodopera;

    a questo punto bisogna valutare se vale la pensa spendere questi soldi per una macchina comunque vecchia

    saluti
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,599
    7,683
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    la catena segue la vita del propulsore. si cambia qualora inizi a manifestarsi particolare rumorosità della stessa, il che potrebbe anche accadere oltre i 250mila km.

    sostituirla su un M47 non dovrebbe costare più si 1200-1300euro (in conce bmw) considerando che su n47, dove per farla va tolto il motore poiché posizionata lato abitacolo, se ne spendono 1500.
     
    Last edited by a moderator: Jun 20, 2015
  4. Jack84

    Jack84 Kartista

    76
    0
    Sep 18, 2010
    Reputation:
    10
    320d E90
    Anche io pensavo di sostituire la macchina, ma anche riparando il discorso turbina andrea a recuperare molto poco (max 6500 euro), per il momento causa vari fattori non potrei spendere piu di 15000 euro e a quel prezzo troverei comunque un usato chilometrato, considerando che l ho acquistata nuova e tutti i km li ho fatti io forse mi converrebbe cambiare turbina ( rigenerata 450 ) e ammortizzatori ( 500 euro ) stando sui 1200 con manodopera che problemi avrei dopo? Il motore quanto regge?
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    958
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    ciao jack,

    se il lavoro viene eseguito bene , e alla cifra che hai indicato, non c'è ragione di pensare che il motore non possa durare ancora per molti altri kilometri;

    bisogna vedere come è messo tutto il resto, ma questo lo puoi valutare solo tu;

    saluti
     
  6. Thriller

    Thriller

    11,680
    4,222
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696,970,829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    E90 163 cv problema turbo e info su catena e ammortizzatori

    Cambia la turbina e tieni pulito il filtro recupero vapori olio. Se é intasato di fa partire nuovamente la turbina. Fai molta cittá? Dai un'occhiata a quanto sporca é egr... Se é molto intasata potresti pensare di tirare giú il collettore e di ripulirlo aprofittando dello smontaggio del collettore potresti cambiare le candelette. Hai cambiato il liquido del radiatore? Quel motore se tenuto bene puó fare almeno il doppio dei km che ha ora.
     
  7. Jack84

    Jack84 Kartista

    76
    0
    Sep 18, 2010
    Reputation:
    10
    320d E90
    Il resto del motore dovrebbe essere ok, almeno credo dato che ad oggi é sempre stata tagliandata e trattata benissimo.

    faccio prettamente extraurbano, 25% citta intensa 60% extraurbano 15% autostrada...

    avrei voluto cambiare auto, per averne una piu fresca di motore, ma attualmente dovrei, come gia detto, ricadere su un usato chilometrato...diciamo che ad oggi di manutenzione extra ho fatto solo frizione e volano per colpa di quest ultimo

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Aggiungo che mi é stato proposto dal meccanico di rimuovere il dpf e inibirlo da centralina... a 200 euro,

    Quindi con 1400 euro avrei:

    rigenerato turbo

    sostituito ammortizzatori con koni strt

    eliminato dpf

    Macherebbero solo in dischi freno
     
  8. Jack84

    Jack84 Kartista

    76
    0
    Sep 18, 2010
    Reputation:
    10
    320d E90
    Aggiungo che mi é stato proposto dal meccanico di rimuovere il dpf e inibirlo da centralina... a 200 euro,

    Quindi con 1400 euro avrei:

    rigenerato turbo

    sostituito ammortizzatori con koni strt

    eliminato dpf

    Macherebbero solo in dischi freno

    e quell odiosa spia airbag che rimane accesa ( credo sia colpa del sensore, dato che una prima volta hanno cambiato quello in garanzia e dopo ha iniziato prima a intermittenza e poi fissa,anche se in conce volevano farmi cambiare centralina airbag)
     
  9. Thriller

    Thriller

    11,680
    4,222
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696,970,829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    E90 163 cv problema turbo e info su catena e ammortizzatori

    I tagliandi ufficiali non sono esattamente trattarla benissimo. Cambiare olio ogni 30k km non é il massimo e il filtro vapori non ë previsto... Infatti saltano le turbine.
     
  10. Jack84

    Jack84 Kartista

    76
    0
    Sep 18, 2010
    Reputation:
    10
    320d E90
    Nel primo post ho specificato ogni 20 mila tagliando
     
  11. Thriller

    Thriller

    11,680
    4,222
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696,970,829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    E90 163 cv problema turbo e info su catena e ammortizzatori

    Insisto. Hai cambiato filtro vapori?
     
  12. Jack84

    Jack84 Kartista

    76
    0
    Sep 18, 2010
    Reputation:
    10
    320d E90
    No su questo hai ragione, ormai se saró in spesa cambio anche questo, mi diceva il meccanico che anche il dpf influisce sulla vita del turbo.

    comunque tu che consigli? Spendere o vendere?
     
  13. Thriller

    Thriller

    11,680
    4,222
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696,970,829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    E90 163 cv problema turbo e info su catena e ammortizzatori

    Implicitamente avevo dato la mia opinione. A parte la turbina quel motore non dovrebbe avere altri punti deboli per cui se l'auto ti piace io la riparerei.
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    958
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    ecco le modifiche apportate da BMW al motore nel corso degli anni nell'intento di risolvere il problema catena ( o catene):

    Les différentes modifications techniques

    • Janvier 2009 : vilebrequin [​IMG]
    • Janvier 2011 : pignon d’entraînement de l’arbre à cames




    • Février 2013 : chaîne de distribution inférieure




    • Août 2013 : guides de chaîne inférieure




    • Juin 2014 : chaîne de distribution supérieure




    • Janvier 2015 : tendeur de chaîne (pièce développée spécifiquement dans le cadre de la campagne technique de janvier 2015).

    come si vede fino all'inizio dell'anno i problemi non sembrano totalmente risolti

    saluti
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,599
    7,683
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    si ma lui ha un M47, cosa c'entra il problema alle catene??
     
  16. Thriller

    Thriller

    11,680
    4,222
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696,970,829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    E90 163 cv problema turbo e info su catena e ammortizzatori

    Nulla. M47 è debole di turbina nn di catena
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    958
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    "In più volevo sapere a quanti km va sostituita la catena di trasmissione ? E il costo dell operazione?"

    e io avevo risposto:

    "la catena della distribuzione in teoria dovrebbe durare quanto il motore; se presenta rumorosità va però sostituita; con una spesa non indifferente; meglio farsi fare un preventivo, ma probabilmente anche 2.000 euro se fosse necessario sostituire anche l'albero motore;"

    poi ho aggiunto altre informazioni, in generale

    salute Puccio,

    aveva posto una questione tra le altre
     
    Last edited by a moderator: Jun 22, 2015
  18. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4,881
    60
    Jun 10, 2014
    Reputation:
    650,466
    Bmw 320d Touring
    E90 163 cv problema turbo e info su catena e ammortizzatori

    Cambia la turbina, via il dpf, pulita all'aspirazione e controllo generale e gia che ci sei rimappa leggera e avrai tutta un'altra macchina

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  19. Jack84

    Jack84 Kartista

    76
    0
    Sep 18, 2010
    Reputation:
    10
    320d E90
    Ho ottenuto questo preventivo:

    Rigenerazione turbo

    Cambio olio

    filtro olio

    filtro vapori olio e relativo tubo

    eliminazione fap

    Centralina per eliminazione fap

    1200 euro
     
  20. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4,881
    60
    Jun 10, 2014
    Reputation:
    650,466
    Bmw 320d Touring
    E90 163 cv problema turbo e info su catena e ammortizzatori

    Centralina per eliminazione fap? Si elimina elettronicamente senza montare nessuna centralina aggiuntiva, ma intervenendo sulla tua direttamente

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

Share This Page