Buongiorno a tutti ... Vi scrivo più che altro per avere vostri pareri/consigli... Ho acquistato tre mesi fa una BMW 420d Msport nuova ben accessoriata ... Ora ho già percorso la bellezza di 11.000km.. auto stupenda non c'è che dire !!!! Secondo voi, arrivati ai 20.000/25.000 conviene cambiarla ? Io credo di si anche perché non voglio perderci troppo sul valore .... Ovviamente la darei indietro per un'altra BMW (anche se ora non saprei cosa scegliere, probabilmente sempre un serie 4 ma con motorizzazione diversa.. 430, 425...) Attendo vostri consigli, Grazie !
Parti dal presupposto che "investire" in auto è sempre un passivo e mai un attivo.Quindi "perdere valore" è relativo,lo perdi sempre. Cambia l'entità del valore stesso ma non il fatto che lo perdi comunque. Detto questo io fossi in te,alla tua età, la darei via solo se dovessi stufarmi.
E' ovvio, con le auto si perde sempre ... Quello che intendo è cercare di perdere il meno possibile.... e se riesco a darla con 30.000 max e neanche un anno di vita secondo me non c'è una perdita abissale....
a 20/25k km, secondo me, va rottamata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> scherzi a parte.....se vuoi subire bagni di sangue ripetuti e far felici i venditori e le concessionarie, allora cambiala pure dopo un anno e 20/25k km.....per me invece prima di 3 anni e 70/90k km non conviene cambiarla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> una vettura subisce la svalutazione maggiore proprio nei primi due anni, cambiarla in questo arco di tempo è il modo migliore per perdere soldi, a mio avviso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> - - - - - aggiornamento post - - - - - una 4er nuove si prende col 10/14%, per cui dopo un anno e 30k km, vendendola a privato ci perdi almeno il 25%, se la dai indietro a concessionario ci perdi almeno il 30% /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> se l'hai pagata 50k, per me in concessionaria non te ne danno più di 35k, e secondo me sono stato largo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> perderci 15k € in un anno non mi pare proprio furbo......
Allora segui il consiglio di Actarus...tra 3 anni avrai poco piu' di 100.000km e avresti qualche chance di rivenderla attorno ai 25.000 euro...
Arrivare a vendere un'auto a nemmeno 30.000km, mi sembra quasi un'utopia.....capirei prima della soglia psicologica dei 100.000km ma ora proprio sarebbe un vero bagno di sangue..... Consiglio di cambiarla a circa 2,5anni-85.000km:wink:
io parlerei di " voglia di cambiare" ed a tal riguardo, fossi in te, prenderei un'altra auto marca o modello. parlare di "convenienza" nel rivendere un macchina di tre mesi é pazzia, ahahah!
La compravendita furba è secondo me acquistare un usato e rivenderlo in corso d'anno o al massimo l'anno successivo, in quel caso a parte il costo dei trapassi si recupera quasi tutta la spesa iniziale, io ho fatto così per tanti anni e il giochino mi ha permesso di cambiare tante tipologie di mezzi senza mai vederli svalutare un granchè, poi avendo un'officina ci mettevo mano sempre e il più delle volte le rivendevo anche meglio. Ma comprare un nuovo e rivenderlo così presto... lo farei se proprio non è la macchina per me, se mi fa ribrezzo guidarla, ma non mi sembra il tuo caso. In tutta franchezza, hai lì un'auto bellissima, io seguirei il consiglio di portarla almeno a 100.000 in modo che la svalutazione sia almeno giustificata dall'uso.
assolutamente tienila ancora. poi la "soglia psicologica" è una fesseria tutta italiana, se guardi autoscout nessuno si vergogna di dichiarare le vere percorrenze, io vedo taxi, a ROMA, che hanno 300mila km. capisci che 300mila km fatti a roma, tra buche traffico e sampietrini.. sono un milione, minimo, fatti in autobahn. quindi anche se la vendi a 120mila km ma sei in una provincia con strade buone non c'è motivo di temere per l'ulteriore svalutazione (anche se poi ci si attacca a tutto per uno sconto..)
Ma perchè la vorresti cambiare? Oltre a tutti i ragionamenti corretti della svalutazione matematica di un'auto non hai acquistato propriamente un veicolo da investimento... ne trovi tantissime sul mercato. Per quale motivo vuoi cambiarla? Noia? troppo grande? non ti piace la modalità di guida? Oltre all'IVA che avrai pagato 20% ci rimetti anche il valore dell'anno quindi da 50 a 35... non so... avrei optato forse per un noleggio a lungo termine a quel punto... con 1500 euro mese prendi belle macchinette oggi giorno.