La mia vecchietta CAR, 320d ex attiva, ex 150cv. | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog

La mia vecchietta CAR, 320d ex attiva, ex 150cv.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Grazbazz, 29 Ottobre 2014.

1. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    In attesa di sistemare la carrozzeria ho ripreso a fare qualche lavoretto di manutenzione straordinaria.

qualche giorno fa scendo a prendere e mi accorgo che la stoffa dei montanti posteriori ha cominciato a staccarsi e si notava bene anche da fuori.

Passo davanti a una ferramenta e compro la colla spray e nella. Pausa pranzo sono subito al lavoro...

hosting immagini

a dire il vero si sono ristaccati quasi subito, quindi il giorno successivo ho fatto una piccola variante al lavoro.

Dopo averli nuovamente incollati ho passato la punta del saldatore a stagno bella calda sul bordo in modo da fondere insieme la plastica con stoffa.

Ora i montanti stanno su perfetti :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    =D>

3. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46

Tutto bene Graziano?

[MENTION=16904]manzrik[/MENTION]Come è andata a finire con l'installazione dell'eonon sul sistema H/K?

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2015
  4. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Intanto che aspettiamo la risposta di Riccardo faccio qualche aggiornamento.

Dato che sentivo qualche rimorino al posteriore ho deciso di cambiare olio al differenziale e cambio e dato che gli ceno ormai li ho più che collaudati ho deciso di prendere un "paio" di occhiali nuovi per la mia signora...

caricare immagini

5. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Sono originali?

6. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Che olio hai preso Graz? OEM sia cambio che differenziale? Qello del differenziale ce l'hanno ancora nei fusti da 20 litri e quindi ti hanno fatto storie? Per il rumore, potrebbero essere anche i supporti del differenziale se non li hai mai fatti.

7. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppoun rumore difficilmente scompare solo cambiando l'olio.

(a meno che non sia causato dal livello insufficiente)

per l'olio venduto solo in confezione grossa, se vai col fustino te lo fanno riempire in officina e ti fatturano solo quello che compri

(ma devi andarci col tuo fustino)

bene per gli "occhiali"

8. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Con l'olio differenziale fresco può avere miglioramenti.

Ma sempre meglio cambiare l'olio differenziale prima per ridurre le usure.

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me è meglio capire da dove ha origine il rumore..

10. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Gli occhiali sono Depo, io di direi che la qualità è discreta.

Ho tenuto i fari della depo per oltre 3 anni e senza il minimo problema.

Per l'olio, si ho preso l'originale.

Hanno solo latte da 5 o 20 litri, mi hanno dato delle bottiglie vuote di altri olii, erano pulite e scolate bene.

Per il rumore a dire il vero è più un impressione del meccanico che altro, so di avere le gomme molto scalettate, però direi che è ora di cambiarlo quest'olio.

11. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Se viene da dentro il differenziale credo il suo meccanico non possa sbagliarsi.

Comunque l'olio differenziale e cambio meglio cambiarlo ogni tot anni, è una spesa che volendo tenere l'auto conviene fare, tra l'altro una spesa irrisoria.

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non c'entra molto con quel che dicevo io però.

Io mica ho detto che il meccanico si sbaglia. (non ho nemmeno letto di un meccanico che abbia accertato senz'ombra di dubbio che il rumore provenga dal differenziale)

se non lo ha già constatato un meccanico quindi non imputerei per forza al differenziale il rumore sospetto.

solitamente è più probabile che il rumore provenga dai semiassi o dal cuscinetto.

cambiare l'olio del cambio e del differenziale non è così risolutivo.

la manutenzione programmata non lo prevede, e se non lo prevede è perchè teoricamente non serve.

io quando ho scolato l'olio del cambio era ancora chiaro come quello nuovo

(idem per il differenziale)

cambiarlo (con quello giusto) non fa certo male.

(ma i rumori che compaiono non sono certo dovuti all'olio vecchio)

13. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46

Graziano, per gli occhiali,. mi hai dato la risposta positiva che volevo, cioè sono compatibili con lo scafo originale .

L'olio cambio e differenziale sono uguali? La mia è un 5 merce, leggevo qui nel forum di stare attenti con la tipologia dell'olio. Se utilizzo un Castrol con specifiche BMW può andar bene lo stesso?

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    l'olio cambio è diverso da quello del differenziale.

alcuni cambi necessitano tassativamente di un solo tipo di olio.

l'argomento è già trattato altrove, non vorrei inquinare il topic di graz.

(ma col numero di telaio fai prima a comprarlo in BMW, così ti danno quello giusto.

Tanto su 2 kg d'olio la differenza di prezzo tra il magazzino BMW o altrove è minima)

15. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    ti ha già risposto Marco, sono differenti gli olii del cambio e del differenziale.

In teoria se prendi un olio con le giuste specifiche va bene anche se di marca differente, ma conviene prenderlo in conce, almeno sei sicuro che se non è il migliore, sicuramente non è quello sbagliato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Qui si può parlare di tutto, specialmente te puoi inquinare (sempre in modo molto positivo) come tu sai fare :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per il discorso sui vetri dei fari vorrei ricordare che i miei cari sono di una coupè preresty, gli ho solo modificato l'attacco della freccia e messo il vetro dei vecchi proiettori originali che avevo sostituito passando ai Depo (che ancora conservo).

A 1 persona piace questo elemento.
  16. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Quoto alla grande, invece in BMW dicono l'olio del differenziale sia "eterno" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Memorabile la tua mossa di presentarti con la tuta da meccanico per l'olio sfuso!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Vorrei sostituire anch'io gli oli, hanno 13 anni e poco più di 100k km. Prossimamente quando andrò x l'airbag l o acquisterò.

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    basta che metti quello giusto, altrimenti come il sottoscritto tirerai tante bestemmie che ti guadagnerai l'inferno.

alcuni cambi ZF 5marce montati sule E46 diesel necessitavano per forza di un unico tipo di olio, differente da quasi tutti quelli disponibili in commercio.

a giudicare dall'età, non sono certo, ma è probabile che la tua monti proprio quel cambio, e se è così, mettendo un altro olio (anche se buonissimo o adatto alla maggior parte dei cambi in circolazione) il tuo cambio non lavorerà più correttamente.

all'inizio sarà solo più duro, ma nel giro di qualche mese inizieranno a "incollarsi" i sincronizzatori, rendendo davvero difficoltoso l'inserimento delle marce.

tale avvertenza era Sottolineata a gran voce anche sul TIS, ma io ad esempio ne venni a conoscenza solo dopo aver fatto il danno..

per rimediare, feci una ricerca per trovare in commercio l'olio esattamente uguale a quello BMW di primo impianto, ma la ricerca fu parecchio complicata.

non si tratta solo della viscosità, ma della formulazione chimica.

in realtà poi l'olio lo trovai, ma costava praticamente come quello marchiato bmw, quindi optai per quest'ultimo.

rimesso l'olio originale il cambio tornò perfetto come da nuovo.

io la cazzata di cambiarlo la feci a 100 mila km, e l'olio che scolai era ancora chiarissimo e senza sedimenti.

non hai idea delle bestemmie che ho tirato per averlo buttato anzichè conservato

(ci avrei rimesso quello invece di quello nuovo che non c'entrava nulla e provocava indurimenti, ma ormai l'avevo buttato).

nel differenziale invece ci puoi mettere quello che vuoi, basta che sia della gradazione prescritta.

(io avevo usato anche un antiattrito)

magari la tua auto monta un cambio in cui è possibile utilizzare olio comune, ma accertatene, perchè se è quello che richiede quell'olio particolare ci devi mettere quello per forza.

mi scusi graziano per aver rubato spazio al tread della sua car, ma ho visto che era consenziente, e ho rubato ancora un pochino di spazio per questa precisazione. (che è spesso sottovalutata ma importantissima per chi ha quel cambio)

(non è il caso del cambio di graziano però, che è totalmente diverso)

19. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Grazie infinite a voi per la risposta e lo spazio dedicato, hai fatto un bel riassunto di tutta una discussione presente in questa forum. Mi sto scervellando per capire quale sigla di olio originale BMW mettere. In real oem ve ne sono più di una per il 5 marce 330d. Penso di andare alla conce di Padova, quella di Mestre preferisco starne alla larga.

20. HaKuba

HaKuba Kartista

129
    14
    23 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.529.679
    BMW 330d

Il tuo motore è 204 cv o 184?

Condividi questa Pagina