Ciao Raga, un mese fa mi hanno cambiato tutta l'alimentazione dalla pompa HP agli iniettori.. L'altro giorno riporto l'auto doutto aver avvertito tentennamenti al minimo a freddo e aver constatato errori di diagnosi sulle farfalle (swirl flaps) con BMWhat. Diagnosi preliminare era che le farfalle erano aperte all'80% e quindi dovevano aprire il collettore. Oggi mi dicono che devono cambiare tutto il blocco dell'aspirazione che comprende anche il collettore aspirazione (1000 euro di materiali) e pulire il collettore, causa il fatto che è tutto intasato.. Ma cxxxx, 45.000 km! Mi chiedo: - il guasto dell'alimentazione può avere causato l'intasamento dei condotti di aspirazione? - è normale che non si riesca a pulire il blocco aspirazione (non so se si chiama così) e si debba cambiarlo - è normale avere solo sintomi minimi in partenza a freddo con questa situazione, cosa dovrei notare? In altre parole, quando tutto sarà pulito dovrei avere prestazione/consumi decisamente migliori Grazie
Vai in BMW e loro leggendo la chiave te lo possono dire. - - - - - aggiornamento post - - - - - Ah, i km si vedono anche con BMWhat (ma non so se legge quelli corretti o quelli eventualmente scalati)
E93 330d LCI 2010 - collettore aspirazione intasato a 45.000 km!! Purtroppo anche con la chiave possono scalarli ugualmente /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq è una prova in più da fare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Prova anche con bmwhat a vedere quando è avvenuta l'ultima rigenerazione: Facci sapere che dato trovi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
la macchina è dal concessionario, farò il check della rigenerazione appena me la ridanno.. Se fossero davvero 45milakm?
bastava eliminare le farfalle e smorchiare il collettore con uno sgrassante sciogli-catrame... altro che 1000€
mi hanno confermato che BMW passa l'80% dei ricambi, quindi pago "solo" 200 euro, poi ci sono .. 700 euro di manodopera .... totale 900 euro..
ritirata oggi al prezzo di 830€: - condotto aspirazione: 190€ (invece di 950 €) - sensore sovralimentazione: 16€ (invece di 80€) - pulizia canali aspirazione testata cilindri: 540 € varie ed eventuali (programmazione centralina, collaudo etc): 80€ per sicurezza ho fatto la diagnosi ed è tutto ok (ci mancherebbe direi..) e visto che i km anche con BMWhat sono 46000 (distanza dell'ultimo rigenero del pdf) peccato non aver acquistato prima BMWhat, ho il dubbio se questo problema fosse o meno già presente prima della precedente riparazione (pompa alta pressione)
.... e oggi mi appare il codice di errore seguente <---------------------------> Engine / Motor: - Guasto: Air flow meter signal - Code: 003FF0 Non ditemi che adesso devo cambiare il sensore di flusso...