Nuovo possessore 320 touring...la mia storia e la richiesta di alcuni consigli da voi | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Nuovo possessore 320 touring...la mia storia e la richiesta di alcuni consigli da voi

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da xantony, 11 Giugno 2015.

1. xantony

xantony Aspirante Pilota

15
    0
    11 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    320d touring
    Buongiorno a tutti,
    Sono un prossimo possessore di una 320touring. Vorrei brevemente raccontarvi la mia storia per raccogliere i vostri consigli. Viaggio per lavoro e dispongo dell'auto come benefit personale ed aziendale. negli ultimi 8 anni ho sempre guidato ford, tipicamente s-max, con cambi automatici. Un paio di mesi fa il mio capo mi ha proposto per il cambio vettura di passare a BMW, nonostante le mie perplessita' ( ho 2 bimbi piccoli e prediligo monovolume comodi) mi sono fatto attrarre dal brand e dal fascino BMW accettando volentieri una proposta di un serie3 touring. Purtroppo, pensando di farmi cosa gradita, il mio capo ha optato per un 320d touring (invece di un 316 o 318) senza avvisarmi del fatto di aver, per questioni di budget, tagliato una serie di option che io ritengo importanti, fra cui cambio automatico, navi business e una serie di comodita'.

Per farla breve con mia somma insoddisfazione, tra qualche giorno dovro' andare a ritirare questa nuova auto che e' un 320d dotata solo di navi business e bmw ilive. niente altro.
    premetto che la decurtazione del cambio automatico per salire di modello mi ha provocato una gastrite nervosa, ecco alcune domande e cosigli che chiedo a voi esperti ed appassionati di questo brand.

-Quali sono gli accessori in dotazione nel modello che mi e' stato ordinato (320d touring+navi business+ bmw ilive)
    - il cambio manuale come si comporta? dopo 8 anni di automatico temo che la mia gastrite fatichera' a passare :(
    - non riuscendo a capire dal sito BMw cosa sia in dotazione e cosa no, sapreste dirmi se l'auto e' dotata di sensori di parcheggio? diversamente, non potendo apportare modifiche alla carrozzeria - si tratta di un'auto a noleggio lungo termine - mi consgliereste di mettere dei sensori sul portatarga? qualcuno ha esperienza di questo tipo di sensori aftermarket?
    - ultimo ma piu' importante di tutto....il navi business, quali sono le differenze di massima con il professional? e soprattutto....ho visto che e' possibile aggiornare il monitor per portarlo ad 8.8" del prof. .... sarei dell'idea di farlo se qualcuno mi desse qualche dritta ed in particolare : 1) dove posso comprare il display in questione??? 2) dai vostri post in merito ho capito che si tratta si una operazione che non richiede modifiche importanti, e' la semplice sostituzione del display per averne uno di maggiori dimensioni, c'e' altro di cui potrei beneficiare? ... ma soprattutto... durante la manutenzione ed i tagliandi eisite la possibilita' che BMW mi faccia questioni? e' rilevabile il cambio di display?

Ripeto trattandosi di un'auto a noleggio a lungo termine che sara' con me per 3-4 anni...vorrei capire come poter recuperare il massimo delle opzioni che, mio malgrado, mi hanno tolto per "regalarmi" un modello di fascia superiore.

Ogni consiglio su cosa sia possibile fare senza andare a toccare cose che potrebbero procurarmi delle grane con la societa' di noleggio ....e' benvenuto.

cio' detto vi ringrazio per la pazienza di aver letto fino a qui e vi faccio i complimenti per la bella e sana comunity. ho letto molto in questi giorni ed ho potuto apprezzare ( anche se non so neppure distinguere le sigle dei vari modelli ;)) tanti generosi utenti.

XA

P.S. anche se non sembra sono comunque molto contento e impaziente di provare la mia nuova 320d touring!

Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2015
  2. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Ciao!A riguardo i sensori di parcheggio,dovrebbero essere optional.Io personalmente ti consiglio il retrofit originale,così oltre al bip vedrai sul display del navigatore quanto ti avvicini all ostacolo(ti appare una macchinina con delle zone che da verdi diventano gialle o rosse).A riguardo il navi business...quello attuale è comunque un NBT,solo dalla memoria ridotta.Infatti come hanno fatto più utenti del forum,cambiando schermo e codificando tramite esys,graficamente diventa come l NBT.Attento però a fare codifiche,cambiare schermo,ecc....te hai una macchina a noleggio e ancora in garanzia.Se avessi bisogno di riprogrammazioni centralina in bmw ti si blocca la macchina se non si ripristina tutto come prima.Puoi leggere infatti l esperienza di un utente proprio sul tutorial relativo al cambio display.

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao, preparati ad una bella gastrite......il cambio manuale BMW è un ottimo cambio, con innesti però duri ma molto precisi, niente a che vedere con l'eccellente cambio automatico a 8 marce che equipaggia la BMW che ti interessa, cambio eccellente da tutti i punti di vista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per te che sei abituato all'automatico, se non hai grandissime velleità prestazionali, un 318d automatico sarebbe stato azzeccatissimo, e considera che rispetto ai cambi automatici Ford c'è un abisso (forse anche di più) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

comunque la frittata è fatta, per sapere quali optionals sono inclusi dovresti dirci almeno di che allestimento si tratta, se hai il VIN (in pratica le ultime 7 cifre del n. di telaio) ancora meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

poi considera che è stato appena presentato il restyling, che apporta alcune modifiche.....bisognerebbe quindi capire quale versione ti sta arrivando......

ho idea che sia comunque una base pre/restyling con navi business e ilive, per cui non dovrebbe avere nè xenon nè PDC posteriori (indispensabili secondo me), ma è difficile dirlo con queste poche informazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. xantony

xantony Aspirante Pilota

15
    0
    11 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    320d touring
    Grazie per le risposte, in definitiva sono abbastanza sicuro sia un modello base. Mi preparo con litri di malox e ginocchiera per la mia rotula sx ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...spero almeno di recuperare un po' di felicita' in soddisfazioni di guida. Vi chiedo, volendo cambiare il display del navi business, mi indichereste dove potrei cercare un 8.8"? fatta la sostituzione e' necessario codificare qualcosa? ( ve lo chiedo perche' non saprei se farlo da me o se rivolgermi a qualche esperto/professionista) e soprattutto potrei ottenere qualche altra feature non accessibile con il mio allestimento attuale?

In ultimo non credo di retrofittare i PDC con la versione originale, dovrei ottenerne i permessi e soprattutto sarebbe estremamente costoso per un auto che non so ancora se acquistero' a fine noleggio. Ero orientato piuttosto per una soluzione tipo sensori su portatarga accontentandomi della sola segnalazione acustica, leggo bene dei proxel ma non ho esperienza, se qualcuno ne avesse mi farebbero comodo dei pareri dal campo. Leggo anche che potrei mettere la retrocamera con una spesa contenuta ma anche qui ho il dubbio di cosa sia necessario dal punto di vista della codifica.

5. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non puoi cambiare solo lo schermo, ma devi "upgradare" tutto l'impianto, da business a professional.........con conseguente spesa altissima (non in BMW dove ti diranno che non è possibile) anche perchè oltre al montaggio di tutta la serie di componentistica diversa, bisogna codificare tutto (in BMW si codifica qualsiasi cosa, anche il cambio batteria :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) , operazione che riescono a fare in pochi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. paul520

paul520

12.291
    2.053
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    113.238.440
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Che peccato...anche se l'automatico ford non è il massimo,lo rimpiangerai, almeno all'inizio...

7. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    No,monta il Business Marelli ultimo tipo,non il Business Alpine.Il marelli è gia della generazione dell NBT,ma con meno prestazioni(non ha l hard disc ma una sdcard).Quindi per montare lo schermo da 8,8 pollici basta cambiare schermo e codificare.Lo schermo lo puoi trovare su ebay a buon prezzo...Però poi se in bmw ti aggiornano il software vettura sono caxxi.

8. xantony

xantony Aspirante Pilota

15
    0
    11 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    320d touring
    grazie per la tua risposta, ho letto qui sul forum che il monitor e' del tutto compatibile e lo cambiano in molti, sei sicuro si debba cambiare tutto l'impianto??? non per mettere in dubbio la tua parola, e' solo che se ne legge molto in giro e tutti affermano e' sufficiente sostituire il solo display.

Mi riferisco in particolare a questo vostro tutorial http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?298403-Reportage-Navigatore-Business-sostituzione-schermo-6-5-quot-con-8-8-quot-su-F31

9. Cyfer

Cyfer Primo Pilota

1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Eh, qui mi tocca correggerti una volta tanto. :mrgreen: :wink:

Se l'auto è prodotta dopo il 3/2014 sembra si possa fare, ma è comunque richiesta una codifica per adattare la risoluzione dello schermo.

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?298403-Reportage-Navigatore-Business-sostituzione-schermo-6-5-quot-con-8-8-quot-su-F31

Edit.

Vedo che xantony è stato bravo ed aveva già trovato la discussione. =D>

10. xantony

xantony Aspirante Pilota

15
    0
    11 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    320d touring
    grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> so infatti postando anche nel post del tutorial per capirci di piu'. come ho scritto di la' .... quello che da profano sto cercando di capire e' quali siano i confini entro i quali muovermi senza incappare in questioni in caso di tagliando o manutenzione. E' un'auto a noleggio a lungo termine. Chiaramente potrei riscattarla a fine renting ma nei tre anni di noleggio comunque in teoria non posso apportare modifiche salvo autorizzazioni ( che non concedono praticamente mai), quindi essendo stato "castrato" di una serie di optional richiesti a mia insaputa :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> vorrei cercare di migliorare la situazione ma senza espormi troppo. cambiare il monitor sarebbe una soddisfazione, non saprei cos'altro potrei codificare con il navi business passandolo ad un display professional, soprattutto non sono riuscito a capire quali interventi potrebbero procurarmi questioni in caso di diagnostica quando faro' tagliandi e manutenzione.

XA

11. Cyfer

Cyfer Primo Pilota

1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Nella peggiore delle ipotesi, ti si spegne tutto e si blocca la macchina... :eek: #-o :mrgreen:

Però se avverti in concessionario di avvertirti prima di fare aggiornamenti, dovresti riuscire ad evitare una situazione del genere...

12. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Una gastrite per un cambio manuale? Spero sia una battuta :-)

13. xantony

xantony Aspirante Pilota

15
    0
    11 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    320d touring
    questa e' cosa buona :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> quindi avendo un'officina "amica" potrei garantirmi il NON aggiornamento e vivere sereno? sarebbe perfetto. detto questo quindi, oltre alle dimensioni del display potrei, codificando, fruire di altre funzioni che non avrei nella mia configurazione ??

14. Cyfer

Cyfer Primo Pilota

1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    In questo senso le mie informazioni sono limitate a quanto letto in quella discussione, perciò lascio che ti rispondano gli utenti che hanno fatto quel tipo di upgrade che saranno sicuramente in grado di darti notizie più precise. :wink:

15. Cyfer

Cyfer Primo Pilota

1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Mi permetto di aggiungere che, visto che non potrai godere dei benefici dello step8, almeno goditi la cavalleria... :cool:

Modulino aggiuntivo che puoi montare e smontare in 5 minuti in caso di visita in officina, e tiri fuori altri 35/40cv, poi bel cerchio da 19' (se hai le misure a libretto, non credo ti possano contestare nulla... sarebbe come dire che non puoi montare un set di gomme invernali su cerchi più piccoli) e anche l'estetica ringrazia. :mrgreen:

16. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Nuovo possessore 320 touring...la mia storia e la richiesta di alcuni consigli da voi

Chiedo venia ragazzi....ero rimasto arretrato :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20">:o:o

Bene, in questo forum si impara sempre qualcosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

17. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Io più che dell'assenza del monitor da 8.8 pollici mi preoccuperei dell'eventuale assenza dei fari Xeno piuttosto che dei sensori di parcheggio (tralasciando l'automatico che vedo ti crea già parecchi grattacapi :wink: )

18. Baldi81

Baldi81 Secondo Pilota

696
    211
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    ciao a tutti,

sei sicuro di non avere il business innovation pack?

lo chiedo perchè i 2 optional detti sono compresi in tale pacchetto e mi sembra strano che ti abbia messo solo il navi business e bmw live, quando con 100 € in più (se non erro) si poteva avere un pacchetto di optional molto "interessanti" tipo pdc, sensori piogia/luci, teleservice ecc.

Comunque complimenti per l'acquisto, vedrai che anche senza alcuni optional indispensabili o quasi ti divertirai lo stesso, in fondo è pur sempre una BMW.

ciao

Condividi questa Pagina