pulsantiera lato guida che non consente più la risalita del vetro destro | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

pulsantiera lato guida che non consente più la risalita del vetro destro

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da pippodibell, 8 Giugno 2015.

  1. pippodibell

    pippodibell Aspirante Pilota

    28
    1
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    165
    bmw z4
    Salve a tutti. Ho questo tipo di problema: la pulsantiera lato guida in tutte e due le posizioni mi consente solo la discesa del finestrino destro. In pratica sia se alzo il pulsante che se lo abbasso posso solo aprire il finestrino. Per poterlo richiudere devo agire sul comando lato passeggero. Ho provato a fare il reset dal pulsante lato guida ma il problema non si è risolto anzi eseguendo la prodedura dal lato guida perdo completamente la memoria del finestrino e devo rifare la procedura con il pulsante lato passeggero. Inotre gli specchietti funzionano entrambi solo verso sinistra, quindi su quattro regolazione ne ho perse tre. Avete qualche suggerimento da darmi. Grazie
     
  2. pippodibell

    pippodibell Aspirante Pilota

    28
    1
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    165
    bmw z4
    Aggiungo che questa sera ho smontato la pulsantiera per pulire i contatti, ma niente è cambiato.
     
  3. pippodibell

    pippodibell Aspirante Pilota

    28
    1
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    165
    bmw z4
    Sapete se la centralina degli alzavetri serve anche per gli specchietti o le centraline sono separate.
     
  4. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    uhmm... non ne ho idea, ma probabile che sia la stessa centralina. Prova a guardare su realoem
     
  5. pippodibell

    pippodibell Aspirante Pilota

    28
    1
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    165
    bmw z4
    sembra che la centralina sia unica. Nessun suggerimento?
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se col destro funziona è possibile che il problema sia solo nel pulsante lato guida.
     
  7. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    1° provare altra pulsantiera, 2° provare altra gm5, 3° disturbo in linea can (auguri)
     
  8. pippodibell

    pippodibell Aspirante Pilota

    28
    1
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    165
    bmw z4
    ho smontato la pulsantiera sinistra, ho pulito i contatti ma niente. La cosa strana che da quando non funziona la risalita del vetro non funzionano neanche gli specchietti. Gli specchietti funzionano solo veso sinistra e verso il basso, su quattro regolazioni ne ho perse due. Sono disperato ho comprato la z4 a gennaio 2014 e solo problemi. Ho cominciato con il maledetto piantone che si impuntava. Alla Bmw di Napoli volevano sostituirmi tutto per il costo di 3.000,00 euro, mentre fortunatamente ho risolto cambiando solo il giunto del piantone quello che sta nel cofano. Poi l'acqua nel faro destro che sempre in Bmw volevano cambiarmi tutto il faro ed ho risolto con il solo coperchio nuovo. Poi la volta degli scoli della capote otturati. Poi cattivo odore nell'abitacolo e questa volta erano gli scoli dei tergicristalli. Poi ha cominciato a non funzionare il DSC si accendevano le spie del freno a mano e del DSC, risolto fortunatamente con la sola sostituzione olio freni. Poi la volta delle boccole dei braccetti che facevano fibrare l'auto in frenata e rendevano l'auto poco stabile. Poi la batteria con soli due anni di vita è morta d'improvviso. Poi i finestrini hanno perso la memoria da soli. Poi la volta della cinghia dei servizi che mi ha lasciato a piedi a 90.000. Poi si è rotto il soffietto della valvola a farfalla che facendo entrare aria non filtrata scarburava il motore. Poi si è rotta la plastica del terzo stop che sembra di carta invece che plastica. E meno male che è una Bmw. Prima di questa avevo una Alfa 147 1.6 benzina con 200.000 Km ma che dire, in 13 anni tenuta all'aperto ma mai avuto problemi del genere. Scusatemi per lo sfogo ma ho sognato per anni di comprare una Z4 ma mi è caduto un mito.

    Per non parlare della poca resistenza all'usura degli interni in particolare della pelle dei sedili e del volante.
     
  9. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Uhmm.. presumo tu l'abbia presa usata. Evidentemente hai solo avuto sfortuna e/o poca accortezza in fase di acquisto.

    P.s. adesso arriverà vinz a dire che la Z4 fa schifo... TRADITORE!!! ahahahahah:mrgreen::wink:
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Eccomi :lol:

    C'è da dire che buona parte dei problemi elencati è sicuramente dovuta a cattiva manutenzione e a usura (poi se si rompe una batteria ci possiamo lamentare con Bosch o chicchessia, di certo non con l'auto o BMW).

    Le spie dei controlli si sono accese anche a me qualche volta, pur avendo l'olio freni buono, il problema era un sensore collegato sulla pompa, che ogni tanto dava valori sballati. Credo che lo spegnimento dopo la sostituzione possa essere casuale, a meno che il livello non fosse basso.

    Chiaramente beccarsi tutta questa sfilza di sfaighe tutte in un anno... beh... non ti fa sicuramente apprezzare l'auto!

    Mi incuriosisce molto la storia del piantone risolta sostituendo solo il giunto lato scatola, @pippodibell se hai qualche dettaglio in più credo sarebbe interessante per tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2015
  11. pippodibell

    pippodibell Aspirante Pilota

    28
    1
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    165
    bmw z4
    riguardo al piantone avevo il seguente problema: saltuariamente il volante, soprattutto in autostrada, quindi su strada con pochi difetti e buche si impuntava costringendomi ad uno sforzo superiore al normale per poterlo muovere, come se si incastrasse. Il problema, assente al momento dell'acquisto, si è presentato dopo sei mesi, aggravandosi poi di giorno in giorno rendendo l'auto poco guidabile e nervosa. Inoltre il volante aveva preso un pò di gioco ed ogni tanto si avvertiva un leggero rumore tipo un TAC. La Bmw, come ho detto, voleva sostituirmi l'intero piantone, noto come problema sulle Z4 soprattutto del 2003 2004. Portata l'auto dal mio meccanico anche lui mi aveva diagnosticato la sostituzione dell'intero piantone. Ho preteso una diagnosi per verificare eventuali errori che, però, è risultata negativa e poichè sentivo provenire il TAC proprio nelle vicinanze del giunto ho preteso che fosse smontato per verificarne il funzionamento. Smontato il pezzo il meccanico ha riscontrato solo un pò di gioco ma nulla di più al punto tale che mi ha consigliato di rimontarlo non ritenendolo difettoso. Ho chiesto se il giunto avesse dei cuscinetti all'interno e mi è stato risposto di Si. Poichè pur facendo altro sono appassionato da sempre di meccanica, facendomi molti lavori anche da solo, ho pensato che forse qualche cuscinetto si era ovalizzato e magari creava il problema solo sotto sforzo, ricordiamo che il giunto è stottoposto a decine di chili di torsione. A questo punto ho preteso la sostituzione con ricambio originale nuovo costato 350,00 euro e 15 giorni per averlo. Rimontato il tutto da febbraio 2015 ad oggi nessun impuntamento si è più verificato e lo sterzo e nuovamente preciso. Rispondo a chi mi dice che sono stato incauto nell'acquisto, che ho provato per più di un'ora l'auto su strada che non ha manifestato alcun problema. Ho ispezionato tutta la vettura per un intero pomeriggio ma l'auto si presentava molto bene. Non contento ho portato l'auto dal mio meccanico che mi ha dato l'Ok. Inoltre voglio precisare che i difetti riscontrati sono tutti difetti risaputi della Z4 quindi niente di nuovo solo che sono capitati tutti a me. Rimane solo il motorinio della capote che fortunatamente essendo intervenuto in tempo, pulendo gli scoli, grazie anche a questo forum, che non ho bruciato anche questo.

    A mio parere la Bmw avrebbe dovuto fare delle campagne di richiamo almeno per piantone e scoli capote. La cosa è indecente tenuto conto che le suddette rotture messe insieme ammontano ad circa 5.000,00 euro. Se può essere di aiuto preciso che il problema al piantone spariva su strade molto irregolari come quelle ricoperte con sanpietrini.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bene, sbaglio o il mito del piantone è stato sfatato da questo ragazzo che ha avuto un po di fegato per andarci fino in fondo?

    Buono a sapersi! Ora sappiamo tutti che il problema è il giunto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il problema che hai avuto allo sterzo ha gli stessi sintomi che aveva il mio.

    Nel mio caso hanno sostituito tutto in bmw in garanzia, però è molto interessante sapere che il tutto si potrebbe risolvere con un cuscinetto.
     
  14. pippodibell

    pippodibell Aspirante Pilota

    28
    1
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    165
    bmw z4
    probabilmente si accomunano due problemi diverersi che affligono l'intero piantone della Z4 e cioè quello che interessa il giunto e quello che interessa il meccanismo, ruota dentata, presente vicino al motore elettrico. Credo che in molti casi la Bmw sostituisca l'intero piantone per non doversi comprare il problema di identificare quale dei due pezzi sia difettoso. La differenza è che fuori garanzia il costo tra i due tipi di intervento è molto diverso, si va dai 500,00 per il primo ad euro ai 2500,00 per il secondo. Vale la pena di tentare prima la sostituzione del giunto e poi l'eventuale motorino elettrico con il resto del piantone.
     
  15. pippodibell

    pippodibell Aspirante Pilota

    28
    1
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    165
    bmw z4
    dimenticavo tra i vari guasti anche la rottura del laccetto del tappo della benzina e del sensore sedile passeggero che ogni tanto mi fa suonare l'allarme cintura anche se non vi è alcuna persona seduta sul sedile.
     
  16. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Si... confermo. è proprio scalognata sta zetina:sad:
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ti manca solo la rottura del laccio che muove il finestrino e li hai tutti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    ti capisco, anche io ed un mio amico che ha la z3 la pensiamo un po' come te. Spero che riesci a risolvere il nuovo problema. Ormai su auto vecchio ci si deve aspettare qualche guasto, ma alcuni molto costosi sono x cattiva progettazione Bmw.
     
  19. pippodibell

    pippodibell Aspirante Pilota

    28
    1
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    165
    bmw z4
    nessun suggerimento per gli specchietti? Sapete dirmi se la centralina che li gestisce è quella posta sul rivestimento lato passeggero di colore bianco così questo fine settimana la smonto e le pulisco i contatti.
     
  20. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    modulo gm5 come già detto...
     

Condividi questa Pagina