Buon giorno mi chiamo Raniero sono nuovo del club è inizio già con una pessima notizia,possiedo un 520 e39 dal lontano 2004.con immenso dispiacere 2 giorni fa il mio meccanico mi ha comunicato che la guarnizione della testata è andata e per riparla mi ha sparato una cifra orientativa di 1000 euro suscitando forti dubbi sulla utilità dell' intrevento. premetto che sebbene i 270000 km la carrozzeria è praticamente nuova ,inutile dire quanto io sia legato a questo veicolo però volevo chiedervi se qualcuno aveva affrontato problemi simili è dovendo fare una scelta anche economica purtroppo, se valga la pena spendere quella cifra??? grazie dell'attenzione
Ciao Raniero e benvenuto :wink: 270000 km sono veramente tanti, l'auto in quali condizioni è (frizione/volano, freni, ammo, ecc.)? Se la spesa della guarnizione di testa (comunque alta rispetto alla media) deve essere una goccia nel mare non ne vale la pena chiaramente.
buon giorno io la possego da quando aveva 120000 km e non ho mai sostituito nulla,la frizione sembra buona per l usura che ha con quei chilometri,i freni ok,gli ammortizzatori dietro sono un po scarichi - - - - - aggiornamento post - - - - - 1998
due anni fa si ruppe un tubo del raffreddamento in autostrada e la temperatura sali a 3/4,sostitui i pezzi e fino a 1 mese fa tt ok.poi notai che nel radiatore nn c'era acqua,rabboccai la vaschetta,feci un giretto è quando mi fermai sotto il motore c'era un lago!!! qiundi sostituisco il radiatore,ma quando il meccanico me la riporta stesso film,pensavamo fosse il radiatore scadente e poi la notizia della testa.....
Buongiorno e benvenuto. La pompa acqua e la valvola termostatica è uno dei punti deboli della E39 benzina e diesel.
Se "mangiasse" così tanta acqua dalla testa, dovresti avere fumo bianco allo scarico. In quanto tempo si svuota la vaschetta? Potrebbe essere una semplice perdita non trovata; prova a far mettere l'impianto di raffreddamento in pressione, si dovrebbero evidenziare eventuali perdite. Prima di far rifare la testa, fai tutti i controlli del caso.
Su E46 è un problema comune anche quello della vaschetta (oltre al tappo, se vecchio, quando va in pressione).
si cambia precauzionalmente ogni due service indipendentemente da come va. proprio perché quando lo capisci, è tardi.