Ciao, ho ordinato la pellicola 1080 3M alluminio spazzolato per wrappare le modanature della mia E61 del 2008. Peccato che, dopo letture attente del forum e prove pratiche non sono ancora riuscito a smontare quelle delle portiere... ad esempio quella posteriore: su altri messaggi c'e' scritto di togliere 2 viti, staccare leggermente il pannello portiera e sganciare la modanatura dall'interno. Io ho trovato e svitato le due viti ma qui non si muove nulla ! Ecco dove stanno le viti: Ho provato a tirare con forza ma ho paura di spaccare tutto... Qualcuno ha già effettuato lo smontaggio e mi da una dritta ?
quelle delle portiere dovresti riuscire tranquillamente a farle senza smontarle, da smontate si lavora sicuramente meglio ma cè da diventare matti , io ho il modello 2005 e le mondanature sono differenti dalla tua ,le ho solo sulla maniglia ,ma le ho fatte in alluminio spazzolato senza smontarle idem il volante.
...che dire ? una figata ! In realtà non dovrebbe essere difficile tirarle giù, solo che le istruzioni che ho si fermano al 2005 (anche il TIS online), e ho paura che sia camniato qualcosa e di fare danni...al limite farò anch'io "sul posto"...
Update: sono riuscito a smontare i pannelli, tirando da sotto con forza e poi facendoli slittare verso l'alto come descritto nel TIS. I listelli delle portiere sono fissati da dietro con delle rondelle (modello starlock mi pare) monouso, nel senso che si inseriscono a pressione, bloccano il pezzo ma poi per toglierle devi romperle. Prezzo in BMW: 70 centesimi l'una (nota bene: 1400 lire per una rondella !!). In ferramenta (dopo un certo numero di ricerche) 20 centesimi. Il wrapping in sè è stato facile e molto divertente, ho fatto tutte le modanature portiere, le anteriori, il tunnel centrale in circa 3 ore andando con calma. E' impressionante come si riesca a far seguire alla pellicola anche le curve più strette, utilizzando l'aria calda e una spatola di plastica. Ho scelto l'alluminio spazzolato della 3M perchè la fibra di carbonio mi pare un po inflazionarta ultimamente, in più da audiofilo, l'alluminio spazzolato ha un grande fascino per me. La cosa che mi ha fatto diventare matto è stato il rimontaggio dei pannelli delle portiere, ho cambiato religione un paio di volte sabato mattina (!), d'altronde avevo provato a wrappare i listelli senza smontare tutto ma non mi veniva bene. Ecco qualche foto: Che ne dite ?
Complimenti davvero , soprattutto per come hai fatto la zona delle bocchette centrali: io è la terza volta che le rifaccio, ma niente, gli angoli si sollevano sempre
Il trucco e' non tagliare la pellicola sul filo del bordo tondo, ma di farla proseguire oltre e di ripiegarla dietro nella parte non visibile per mezzo centimetro,così la parte curvata non può ritirarsi...inoltre per l'aria calda uso un phon di quelli da elettricisti, molto caldo, e non un asciugacapelli
è un'idea che mi stuzzica parecchio... non mi dispiacerebbe fare un lavoro così sui cerchi.. ma durerà pochissimo secondo me per fare un buon lavoro sulle zone curve nel video al minuto 5:00 fa vedere una zona molto complicata onessela lavoro stupendo!!!
Riprendo questo vecchio post in quanto io dovrei sostituire i listelli dei maniglioni sulle portiere della mia 530xd E61 del 2006 in quanto sono distaccati e in uno posteriore per fissarlo hanno messo 2 viti filettate bucando il listello.. una vera porcheria. Volevo sapere se qualcuno sa il prezzo da BMW e se ci sono anche after market !? Magari poi li wrappo... ma quanto materiale hai usato ?... io di lavoro applico pellicole su fiancate furgoni e vetrine ma wrapping interno mai fatto. Se magari ne acquisto un rotolo 50mt a qualcuno potrebbe interessare ?
sul 1080 della 3M che io sappia la colla si attiva solo premendo in quanto ci sono delle microsfere di colla nella parte adesiva, quindi su grandi superfici si riesce anche a riposizionarla senza dover usare il metodo bagnato.
Ciao scusa se mi intrometto anche io l'ho fatto in tutta l'auto solo in carbonio 2 consigli 1 usa solo 3M 2 taglia la pellicola leggermente di + aiutati con il phon nelle parti + angolate o che pensi possano alzarsi usa un pò di colla a caldo Ciao spero di esserti stato utile - - - - - aggiornamento post - - - - - Su s...... li trovi 4 pannelli completi 100 € beige è una cosa che toccherà anche a me ciao
si esatto la 1080 è riposizionabile con attivazione a pressione se non erro è detta Controltac. se usi la Di-nok è posizionabile a caldo, e riposizionabile sempre scaldandola. se non usi temperature elevate non la bruci, e non perdi il suo "effetto memoria"
Ti ho mandato un messaggio privato dove la puoi vedere e comprare ci sono molti colori qui mi sà che non si possono mettere link di venditori italiani ciao :wink: