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Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Steve///, 13 Giugno 2008.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    E' che mi viene mal di testa solo a pensare di smontare tuta sta roba, pensa che sto prendendo l'Avin perchè non voglio più smontare quel ces.sp stratosferico del caricatore CD :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.839
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    bah, caricatore cd, non vedo un caricatore cd da anni. da quando son stati sdoganati cd mp3 e chiavette usb i caricatori cd puoi usarli come spot per il tiro al bersaglio
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ma infatti che fine vuoi che abbia fatto?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E' l'impianto OEM e per sti gran caz.zi dil lasciarlo com'era l'ho aggiustato da solo (si non ci credo manco io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) due volte! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi ho anche qualche pixel bruciato del navi originale e allora via tutto e non ci pensiamo più, tanto monta pure sull'M3 quindi non sarebbe l'ennesima spesa persa a prescindere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS:

    Non so perché con il sole che picchia sullo schermo i pixel funzionano, quando me ne sono accorto non ci potevo credere!
     
  4. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.839
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    non so...mai successo...io prima non avevo nulla e poi ho preso l'Eway, solo perche il Dynavin era troppo per le mie tasche
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Su quelli OEM montati sui cabrio succede il 95% delle volte, sono tutti messi così, si rovinano col sole.
     
  6. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.839
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    anche perche comunque sono tecnologie di anche di 13-14 anni fa, cioe, è anche comprensibile
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si hai ragione, è roba di una volta.
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Voi che avete il sub riuscireste a guardare dove sia il cavo che lo collega? Cioè vorrei poi capire se già ce l'ho oppure se tocca mettercelo. Grazie a tutti :wink:
     
  9. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao colleghi, come state? :cool:

    Era da un pò che non mi collegavo...

    E' arrivato il caldo e la cabrio è uscita dal letargo invernale, ...pronta per essere messa in vendita.

    Attivo l'assicurazione, le faccio l'oil service e poi metterò gli annunci.

    318Ci Cabrio del 2002, unipro con 85.000 km, Varese provincia.

    Se qualcuno fosse interessato mi contatti in MP :wink:

    Altrimenti la troverete su autoscout :mrgreen:

    La devo vendere prima della fine di luglio 8-[
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    io dentro ho ancora dei cd di 5anni fa' ,minimo...

    sempre usato playlist iphone/spotify
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    C'era quello se non c'era non lo usavo, cosa vuoi che ti dica, ora si è scassato e ci caccio l'Avin.

    Dove ce l'ha la tua il cavo per il sub?
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    il cavo e' dietro la moquette lato dx guardando dalla bauliera, se hai l'hk deve esserci,

    comunque CabrioP mi sembra che tu ti stia facendo un paio di seghe mentali di troppo (amichevolmente parlando), vuoi fare 1000 cose (fattibili con un minimo di impegno) ma ti blocchi sempre sul fattore "Originale bmw", fregatene, tanto quando vai a rivendere la macchina sara' talmente svalutata che le uniche cose che potranno destare un interesse maggiore nel cliente appassionato, che cerca proprio quel modello, saranno proprio le modifiche valide apportate, e sopratutto fregatene perche' la componentistica bmw(purtroppo come tutte le case) e' progettata per offrire la massima resa in relazione al costo reale, con tutti i contro del caso (esempio pratico, il telaio delle e46 che per restare entro certi limiit di peso e costi di materiale e' stato alleggerito in tanti punti, punti che si crepano sistematicamente, vedi duomi anteriori, attacco ponte posteriore e via dicendo).. quindi non e' che la bmw abbia fatto dei capolavori assoluti e per questo vale la pena andare di aftermarket.

    altri esempi semplici & stupidi?

    lo short shift bmw, e' solo un asta con i rinvii modificati, accorcia la corsa e stop, ma la qualita' e' la stessa dell'originale lunga, il mio UUC, non solo ha il pivot in metallo (non si consumera' mai a differenza di quella plasticaccia della bmw) a anche tutti i cuscinetti sono in delrin quidi scorrevolezza eterna garantita... sul fatto che sia anche regolable in altezza tralascio, inutile rigirare il coltello nella piaga..

    oppure i vari giunti dei braccetti/triangolo sospensioni anteriore.. roba che nemmeno i peggiori cinesi fatti di metanfetamine potrebbero concepire, eppure per qualche assurda ragione venivano montati come primo equipaggiamento e come ricambi, quando in rete la Meyle (HD) fa le stesse cose, rinforzate (e in linea con la qualita' bmw) allo steso prezzo, forse meno, questioni di marketing e di mazzette

    mi sembra che la questione della qualita' dell'impianto audio si gia' stata ampiamente discussa e praticamente tutti hanno definito il sub HK del cabrio come la corazzata Potemkin... una cagata pazzesca, anzi, tutto l'impianto a conti fatti e' una cosa non consona allo standard che la Harmann Kardon ha in altri settori (home cinema in primis), e'stato sicuramente scelto come fornitore per convenienza, ma la qualita' delle membrane e' pari all'originale base e il solo fatto di avere un ampli (peraltro con caratteristiche pari ad un audiola da 35€ al carrefour) non giustifica il prezzo.

    per farti un esempio vai a vedere quanto costava il retrofit HK, a me l'intero impianto, (10 casse hertz+sub+ampli) mi costo' all'epoca 1500€, comprensivo di modifica al modulo radio, ricablaggio (da navi a pittogrammi a monitor+modulo video/telefono ) avevo solo gli ampli Steg gia' su un altra auto..(-€600)

    la soluzione che io e barto abbiamo adottato e' una delle poche veramente ininfluenti dal punto di vista estetico, ma assolutamente funzionale, la quale basterebbe a compensare la cronica carenza di bassi quando il tetto e' giu' e tale da permetterti di tenere il cuscino in posizione nascondendo il tutto alla vista senza perdere in prestazioni

    altra cosa che mi sento di dirti e' che dal mio punto di vista lo stesso problema che hai adesso lo avrai anche con la M3, quindi anche se tu montassi ora il sub come ti abbiamo consigliato noi, lo potresti usare tranquillamente sulla M3, se studiato bene, lo levi e lo metti in 5 minuti..

    davvero, noi ti vogliamo bene e non vogliamo farti buttare via i soldi in inutili particolari che ti destano preferenze solo perche' sono marchiati BMW o in altri elementi che non vale la pena nemmeno di considerare..

    non essere come quegli sprovveduti (esempio) che vanno a comprare le batterie per la barca nei rivenditori di articoli nautici, i quali per quel solo motivo rincarano di un 15% il prezzo reale ( quando la stessa batteria la trovi in rete alla meta', perche' anche gli autoricambi non ci vanno leggeri con i ricarichi)

    ...friendly..
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    In Germania mi hanno offerto 12500€, come scritto in altro topic, ci guardano molto loro, ed io l'M3 lo potrò prendere solo la al 99%. Oltre a questo a me non piacciono le modifiche che si discostano parecchio dall'originalità estetica.

    I problemi di crepe al telaio li avevano solo i primi preresty.

    Della leva UUC non avrei alcun problema tanto non si vede: hai il link dove l'hai presa?

    Ho tutto Meyle HD anch'io.

    Se il cuscino posteriore rimane al suo posto metto il sub come il tuo anche domani, avevo inteso di doverlo togliere per forza.

    Si sull'M3 mi porterei dietro anche l'Avin, è proprio per questo che lo prendo senza pensarci su, invece per la conica corta, il monomassa, ecc, mi tira proprio il kulo perché li regalerei dopo, ma l'M non lo trovo, e di aspettare mi scasso i cog.lioni facile.

    Anch'io vi voglio bene :cool:

    No tranqui ho tutti i miei giri per i ricambi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2015
  14. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    12500 sono la valutazione media per un 330ci con circa 100000km, penso che avresti fatto bene a venderla

    negativo bro'... tutte le e46 lo fanno, alcuni modelli (berlina/sw) ne erano piu' affetti al posteriore, all'anteriore ogni bmw (anche le e36) con assetto e gomme basse tendono a crepare i duomi fidati, ho avuto lo stesso problema sia sul coupe' sia su questa, la bmw infatti mise in catalogo i rinforzi per il pacchetto strade guaste, proprio per gli innumerevoli reclami

    uuc motorwerkz, considera anche il DSSR per completare il cerchio

    bravo, ti rendi conto da soo del divario di qualita'/prezzo tra l'originale e questi

    il cuscino puo' rimanere se fai le cose come ti abbiamo detto... altri modi per avere un buon sound non ci sono, o il pass through dello skipass o il box in bauliera sotto il vano capote

    per l'avin ok, hai la mia approvazione, magari non stare a fare dei lavoracci sulla tua attuale, perderesti tempo e denaro se poi devi rismontare tutto, cblaggi compresi, per trasferire sulla M..

    per il resto lo sai come la penso, ti conviene? io so' per certo che se prendo un altra bmw cabrio o e' una M3 o picche, se dovessi cambiare genere, in favore di un utilitaria, per esigenze (nel caso che la twingo esalasse l'ultimo respiro), sicuramente terrei la mia e incomincerei a lavorarci pesantemente sopra..

    domanda lecita a questo punto: perche' manuale e non SMG?? per la questione delle sgumme e dei traversi che con un automatico non riusciresti a fare (che comunque non e' totalmente vero)
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Queste sono accessoriate come la mia, solo che la mia è Black Sapphire Metallic e interno biscotto (è come la prima, ma la mia ha le plastiche interne nere, o come la seconda, ma la mia ha gli interni biscotto):

    163000 km - 14950 €

    166500 km - 13330 €

    200000 km - 13500 €

    154000 km - 13495 €

    159112 km - 16000 €

    Da loro l'M-Tech II originale è valutato un casino (guardano con il numero di telaio la dotazione originale).

    Non gliel'ho venduta perché non mi convinceva il suo M3 (blu elettrico, interni ghiaccio, 140k), ma poi un po' mi sono pentito.

    La mia non ha una crepa che sia una, e mi dissero in BMW che è un problema dei primi preresty, poi non so dirti.

    Cos'è il DSSR?

    Si, ma io mica ho problemi a montare roba non originale, basta che non si capisca a vederla.

    Io non voglio né perdere il cuscino, né parte del baule, se ci sta nel vano bene, se non faccio senza.

    L'M la cerco quotidianamente da mesi, ho imparato pure qualcosa di tedesco ormai, pensa che trauma. Manuale non ce n'è in italia, ed è inutile dirmi "vai di SMG" o "prendi il coupé col tetto" perché parliamo di niente. Poi io la devo prendere in Germania perché qua della mia non ne prendo 12.5k.

    Ti giuro ho letto sta frase solo ora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E' un mantra ormai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Allora, primo perché si spaccano a guaradarli, benché ne raccontino, secondo e non per importanza, a me non piace per nulla, io voglio la frizione, e dici bene che i traversi non siano uguali.
     
  16. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    (¯`*•.¸(¯`*•ZONE Cabrio Passion•*´¯)¸.•*´¯)

    Ciao carissimo come mai questa decisione definitiva?
     
  17. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    (¯`*•.¸(¯`*•ZONE Cabrio Passion•*´¯)¸.•*´¯)

    [MENTION=842]DavideG[/MENTION] tieni presente che, se non riesci a venderla entro la data prefissata, a me interessano i tuoi cerchi e gli interni, possiamo fare cambio (pago un conguaglio, nessun problema) oppure acquisto in blocco... Magari in questo modo puoi scendere di prezzo e trovare un acquirente.

    Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk
     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    :evilbat: :vamp: :evilbat:

     

     

     







    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ovviamente si scherza :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ....hai mai provato un SMG 1, un SMG 2 e un DKG per fare un benchmark??

    io ho avuto una M evo con l'SMG, candidamente ti ammetto che ho dovuto "buttarla via" proprio per il cambio, ma il motivo e' semplice, era stata modificata la presssone degli attuatori per aumentare la velocita' di cambiata intervenendo sulla centralina (modifica che non sapevo fosse stata fatta ma andando a controllare in conce ci siamo resi conto della modifica). il cambio lavorava stressatissimo e dopo pochi mesi mi lascio' a piedi, non valeva la pena (per me) di metterci mano, venduta cosi' com'era e preso il 328 (step che nonostante tutto era maledettamente piu' lento e gommoso rispetto all' SMG1)

    L'SMG2 non e' tanto differente, sono state modificate le cose che nell'1 erano anelli deboli della catena ed e' stata ampiamente modificata la gestione a livello delle centraline... per il resto non e' che un cambio manuale elettro/idraulico, il funzionamente e' pressoche' identico a un manuale

    alla luce di questo fatto si capisce che la durata del cambio stesso e' direttamente relazionata all'uso, chiaro che se ogni giorno si fanno launch control (che comunque vengono sconsigliati dalla BMW oltre un certo numero, oltre il quale decade la garanzia sui pezzi, ) e si tiene fissa la modalita' S6,beh.. e' chiaro che non si deve incolpare il cambio ma il pilota o presunto tale...

    questo e' il motivo principale (imho) per cui un manuale e' preferibile ad un smg2..

    un paio di anni fa' provai una M5, che veniva via con 20k , aveva i km giusti ed era molto ben tenuta, la provai abbondantemente e notai subito un tentennamento nelle cambiate/scalate a medi giri in modalita' S6, la portai in concessionaria per un controllo approfondito, la prima cosa che mi dissero fu' "lascia stare, e' quella di XXXXXXX, e' gia' il secondo cambio che gli facciamo, li spacca tutti a fare il cretino in partenze ai semafori, SE HA NUOVAMENTE DEI PROBLEMI LA BMW NON GLI RICONOSCE PIU' LA GARANZIA,per metterla in sesto ci vogliono dai 3500 ai 5000"..

    attaccata allo strumento venne fuori che erano stati effettuate oltre 130 partenze con il launch, ben oltre le 30 (su 3 cambi, 40 e passa per cambio, nell'arco di 2 anni, pensa te) accettate dall BMW. la garanzia quindi, decaduta non copriva piu' alcun intervento, che sarebbe stato passato in garanzia SE E SOLO SE non fossero stato sforato il limite dei 30 L.C.

    quindi se si usa con intelligenza e si ha un problema, la bmw riconosce il danno e cambia in garanzia, se il problema si ripresenta nell'arco di 6 mesi (mi sembra che l'intervallo sia quello) e non sono stati fatti piu' di 30 LC, la bmw ripassa tutto a costo 0 (che poi 0 non sara' mai, ma cmq non sono 5000), fino a che un delle suddete condizioni non si presenta (6 mesi/30 LC).

    in caso di acquisto da concessionario, ci DEVE essere una garanzia, su motore e parti meccaniche, che va' oltre quello della casa, se entro il periodo di garanzia qualcosa si rompe, la bmw deve ripararlo, se per la legge di murphy lo stesso pezzo si rompe e' la stessa bmw che dovra' provvedere alla riparazione con la sua garanzia..

    chiaro che se prendi da un privato, garanzie ne hai N volte meno e poco puoi fare in caso di problemi

    il mio vicino di barca ha un M6,ha 63 anni e guida normalmente, in 6 anni mai avuto un problema (non penso nemmeno sappia cosa sia il launch control) e come lui un altro mio amico con un 330ci SMG (il quale non e' un animale ma ha comunque il piede pesante)..

    poi, ovviamente, i problemi ci sono, in ogni bmw ,dalla A di airbag (o A di attuatore) alla Z di ZF (cambio), ma, in questo specifico caso, non bisogna puntare il dito contro tale tipo di tecnologia, io lo punterei contro chi guida, sicuro che la prima causa di problemi e' quella.. e' bene specificare che i possibili danni sono al 95% dovuto ad un improprio utilizzo e il restante 5% per colpa di problematiche di parti soggette ad usura o difetti di fabbrica

    Un manuale se stressato in continui colpi & contraccolpi dovuti a partenze sportive,scalate a maiale, sollecitazioni varie si spacca inesorabilmente, in ogni caso il differenziale ( e i relativi supporti, anche del ponte intero) verrebbe sollecitato, al pari dell'albero di trasmissione e della flangia di accoppiamento tra cambio e albero(e anche i semiasse), senza contare che un smg ha un cervello che regola l'ingaggio della frizione (e quindi le variabili di un perfetto ingaggio/slittamento) mentre un manuale ha solo il piede e il cervello di chi guida, che per le suddette ragione (e visto che siamo umani) alle volte puo' far piu' danni di un cervello elettronico malfunzionante

    il DKG e' un mondo a parte, stessa concezione ma doppia frizione, la quale implica un passaggio piu' morbido tra le marce (visto che la successiva e' gia' ingaggiata), per questo i problemi sono solamente elettronici (qualora si presentassero) e non di natura prettamente "fisica o strutturale"

    non e' che ti voglio far cambiare idea e farti prendere un SMG o spacciarlo per il miglior cambio al mondo, ma se ti chiedo perche' preferisci un manuale la risposta dovrebbe essere un po' piu' motivata rispetto a quella cosi' ,sui generis /"per sentito dire" che mi hai dato mi sembra un po' troppo fuorviante..

    mi sono sempre posto anche io la domanda manuale o SMG in caso dell'eventuale acquisto di una M3, sceglierei il manuale per gli stessi tuoi motivi ( supposta maggiore affidabilita', minor costo in caso di problemi, minor elettronica contro cui inveire), ma ogni volta che mi trovo in coda dico, "avessi un SMG starei meglio, in fondo non e' che mi ci sia mai trovato male con un automatico",

    probabilmente e' il naturale processo di responsabilizzazione che dopo i 35 anni (e dopo il relativo momento del cojone, e dei relativi incidenti) prende piede.

    ....CricchioSanto sto' diventando "grande"
     

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