Aiuto per collegamento led supplementari luci posizione | BMWpassion forum e blog

Aiuto per collegamento led supplementari luci posizione

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Arcane, 26 Maggio 2015.

1. Arcane

Arcane Aspirante Pilota

35
    1
    10 Aprile 2015
    Reputazione:
    6.447
    z4
    Salve ragazzi faccio appello a quelli più esperti in ambito elettronico.
    Il nuovo kit estetico che ho montato è provvisto di una luce posteriore per freno e 2 catene di 6 led ciascuna da usare come daylight per l'anteriore.domanda:dove si collegano?i led hanno ognuno 2 fili e presumo vadano quindi messi tutti in parallelo.l'unica cosa non so dove vanno collegati.il posteriore penso debba prendere il positivo dal positivo di uno dei 2 fanali posteriori.

ecco le foto di come sta venendo la mia bambina

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2015
  2. Arcane

Arcane Aspirante Pilota

35
    1
    10 Aprile 2015
    Reputazione:
    6.447
    z4
    nessuno???mi servirebbe sapere praticamente dove si trova il positivo sotto chiave nel cofano

3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non e' cosi' semplice.

La macchina ha un sistema di controllo guasti delle luci, non puoi fare collegamenti diretti.

Ad esempio, quando si levano le alogene degli angel (le luci di posizione ad anello anteriori) gialle per mettere i led bianchi, i led hanno sempre una scatoletta che serve a non provocare la segnalazione di guasti.

Infatti le alogene hanno un maggior assorbimento dei led e la centralina con minor assorbimento segnalerebbe un guasto.

Idem se colleghi dei carichi aggiuntivi alle luci di serie.

Non e' come far modifiche su auto comuni di una volta, pure la mia punto vecchiotta ha il sistema controllo luci ad esempio e darebbe guasto.

Bmw ha dei led aggiuntivi a striscia da mettere nelle bocche laterali anteriori del paraurti, che sicuramente hanno integrato un circuito apposito per evitare problemi.

Possibile che hai i led separati e non gia' collegati con solo due fili pronti?

In ogni caso devi aggiungere un portafusibili sul positivo, non fare collegamenti diretti.

Mai sentito di certe modifiche, anche per questo non hai risposte in questa sezione.

Puo' darsi che tu debba collegarti in altro modo, ma non avendo mai provato io o non avendo mai letto in merito qua, non saprei darti indicazioni precise.

Io eviterei, il bello delle Bmw e' proprio che si distinguono con i led circolari da tutte le altre con le file di led.

Piuttosto parti da dentro la macchina con un cavo nuovo, senza gli schemi elettrici rischi di far porcherie andando a caso.

E attenzione a metter cavi isolati che non possano tagliarsi con la lamiera innescando possibili principi di incendio con dei corto circuiti.

Non e' come pastrugnare su una panda, sono auto complesse :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2015
  4. Arcane

Arcane Aspirante Pilota

35
    1
    10 Aprile 2015
    Reputazione:
    6.447
    z4
    esattamente come hai giustamente detto la nostra auto ha il can bus pertanto non mi posso mettere in parallelo alle luci di posizione senza far accendere la spia di errore.per questo cercavo il positivo sotto chiave.quello non ha il controllo can bus e quindi non darebbe errore.l'elettrauto mi ha consigliato di prenderlo dalla presa accendisigari solo che mi scocciava tirare un cavo cosi lungo.

5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ovviamente si parte dalla scatola fusibili, ma resta il problema che se l'accendisigari ha tot assorbimento se lo accendi con le luci potrebbe far saltare il fusibile, salvo tu non usi l'accendisigari.

Non amo i rubacorrente (morsetti che crimpano i fili insieme senza tagliarli), ma son sempre meglio che tagliare i fili e giuntarli.

I led bmw sicuramente hanno le istruzioni, basta trovarle, ti metto il link del pezzo optional anche per la z4.

Trovato:

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=LM31-EUR-07-2009-E89-BMW-Z4_23i&diagId=63_1289

Se vai al link vedrai che anche questi led hanno la centralina apposita per non segnalare guasti, quindi non si scappa e i collegamenti diretti alle luci non sono possibili.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2015
  6. Arcane

Arcane Aspirante Pilota

35
    1
    10 Aprile 2015
    Reputazione:
    6.447
    z4
    grazie mille!

7. MarVin10

MarVin10 Kartista

226
    2
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Bmw 323 ci
    attualmente ho una renault megane dci che ha lo stesso controllo luci...ormai qualsiasi parte di un auto è controllata da parti elettroniche atte a rilevarne un determinato assorbimento e qualora tale differisse dalle specifiche tecniche dell'auto manda il tutto in recovery...

nella megane ho ovviato al problema, spiegandolo maccheronicamente, installando dei relè e prelevando l'alimentazione direttamente dalla batteria tramite fusibiliere a parte e linee elettriche a parte...la bobina del relè in parallelo (assorbe poco e spesso si riesce a ingannare i bodycomputer) e sul contatto del relè ci si collega quel che si vuole prelevando a monte l'alimentazione da dove si vuole. non è sempre un rimedio efficace, alcune centraline atte al controllo sono molto precise sugli assorbimenti degli utilizzatori in uscita, ma val la pena provarci. in ogni caso si possono sempre comandare con circuiti separati dall'auto partendo dalla batteria e montando un tastino supplementare nascosto in auto... o prelevando i comandi di illuminazione dall'autoradio (dietro l'autoradio spesso troviamo +chiave, +fisso, +luci ecc... nella megane con stereo di serie non era cosi xo... ma al limite anche il comando dell'illuminazione della lampadina della presa accendisigari se la z4 ce l'ha...puo essere utile per partire con un impiantino a relè...)

- - - - - aggiornamento post - - - - -

bè prova a mettere le mani su panda....y....idea...musa.... poi mi fai sapere... rompono le balline non poco con l'elettronica!!!

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    I led aggiuntivi sulla z4, come detto, li eviterei proprio per distinguermi e non adeguarmi alla massa.

La z4 ha luci a led circolari, altri led la fan sembrare piu' tamarra stile audi vecchia maniera con le lucine di natale

Condividi questa Pagina