quale olio usare per il tagliando? | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

quale olio usare per il tagliando?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da cesarebmw, 4 Gennaio 2010.

  1. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    quale olio usare per il tagliando?

    La tua affermazione è in funzione del risultato di questo test?
     
  2. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    quale olio usare per il tagliando?

    O probabilmente vende metabond :lol:
     
  3. skynet2

    skynet2 Aspirante Pilota

    21
    3
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    3.221
    118d e87
    bah vendo anche olii a lavoro oltre a concimi/terricci/tosaerba/mangimi eccetera ma non voglio farmi pubblicità...sia chiaro.

    In passato prima di passare ahimè al diesel, ho avuto diverse auto di diverse marche con motori abbastanza spinti le quali necessitavano di olii particolari, col tempo ho capito l'importanza dell'olio x il motore...

    Vi sto solo dando dei consigli...siete liberi di scegliere ci mancherebbe...:wink:
     
  4. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    quale olio usare per il tagliando?

    L'intervallo di manutenzione di un moderno motore industriale è nell'ordine dei 100.000 km

    L'intervallo di manutenzione di un moderno motore industriale supera i 100.000 km e la durata prima della prima revisione motore è alla soglia del milione di km

    L'intervallo di manutenzione di un moderno motore industriale supera i 100.000 km e la durata prima della prima revisione motore è nell'ordine del milione di km. Gli oli utilizzati sono standard e non vengono usati additivi. Posso essere contrario anch'io all'uso dell'olio auchan a 3 euro litro su motori nuovi ma royal purple con il suo alone di esoterico e metodologie di test inventati al momento......il marketing in questi prodotti è il vero segreto.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    giusto per curiosità;

    di che motore stiamo parlando esattamente?

    (un milione di km prima di revisionarlo?)
     
  6. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    quale olio usare per il tagliando?

    Un qualsiasi 6L da trasporto pesante i classici 12.2 litri 14.4 ecc utilizzati su Actros, stralis, FH volvo... stiamo parlando di soglia economica per flotte. Il padroncino volendo ne fa altri 500.000......
     
  7. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    quale olio usare per il tagliando?

    100k km magari no. .ma 50k è vero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    quale olio usare per il tagliando?

    Tagliandi tra 80 e 140.000 km. La discriminante è la mission. È lo standard....non è la mia opinione... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ah..

    motori di camion..

    considerato il plurifrazionamento, e il regime rotazionale di quei motori,

    i 100 mila km equivlgono forse a 30 mila km su un diesel veloce come quello di una BMW 320d quadricilindrica.

    sul 320d entrano in gioco altri fattori, quali ad esempio il maggior regime rotazionale del banco di manovella, o degli alberi a camme, soggetti quindi a maggiori sollecitazioni rispetto a quelli del camion..

    non ultimo il fatto che il camion lo accendi e prima di spegnerlo fai 500 km alla volta.

    per fare 100 mila km lo accendi e spegni 200 volte.

    sull'auto nell'arco di 100 mila km avremo come minimo 2 mila accensioni e spegnimenti, con il conseguente deterioramento del lubrificante causa condensa nel basamento molto più rapido..

    ergo:

    l'olio che nel camion dopo 100 mila km mantiene ancora un determinato grado di proprietà lubrificanti, antiossidanti, antischiuma, ecc, su un bmw 320D risulterebbe più deteriorato anche se ha percorso solo 30 mila km-

    convieni?
     
  10. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    quale olio usare per il tagliando?

    Tutte considerazioni corrette sul deterioramento chimico e meccanico. Ma i 140.000 km ...... pongono una bella riflessione.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    un olio deteriorato ha sicuramente meno potere lubrificante, e come tale in talune situazioni critiche può rivelarsi insufficiente.

    su un camion le situazioni critiche sono sicuramente minori che su un motore veloce, quindi il paragone del kmtraggio o anche in ore di funzionamento non avrebbe senso a mio avviso.

    poi bisogna vedere anche il motivo di cambi olio così prolungati nel tempo.

    se io avessi un camion che cambiando olio ogni 30 mila km mi durerebbe 5 anni in più ma fossi comunque costretto a rinnovare il parco mezzi per altri motivi ogni tot anni un cambio olio ravvicinato rappresenterebbe unicamente una perdita in termini monetari .

    diverso è il discorso di chi vuole mantenere il motore in condizioni perfette e potenzialmente usufruibile al massimo delle sue potenzialità in tutte le situazioni, anche a fronte di una spesa maggiore.

    se proviamo al banco un motore kilometrato sempre ben lubrificato vedremo che sviluppa una potenza pressochè identica a quando era nuovo.

    viceversa, uno lubrificato al "minimo sindacale" con pari km all'attivo sicuramente farà registrare valori minori.

    (me se proviamo le due auto su strada difficilmente ci accorgeremmo della differenza, se non cronometro alla mano, o con una roulotte al traino)

    come dicevo, a volte sono scelte.

    io sull'auto cambio l'olio ogni anno (circa 15 mila km), giusto prima di andare in ferie, e uso olio sintetico di un certo tipo.

    ma quella è perfetta e mi spiacerebbe non mantenerla tale

    sul furgone che uso per lavoro invece non cambio l'olio da anni (a 180 mila ho smesso di cambiarlo, e ne ha quasi 250 mila) Rabbocco solo, e per giunta con l'olio usato che tolgo dall'auto, ma se lo provi, il motore funziona ancora benissimo ..

    (e considera che sono tutti km fatti in città o a pieno carico)

    ma tengo anche al furgone,e durerà ancora, solo che non serve usargli certe accortezze. Mi basta che funzioni fino a quando cadrà a pezzi.

    Non avrebbe senso spendergli soldi per poi buttarlo comunque..

    i moderni motori utilizzano metalli assai migliori di una volta, e anche i lubrificanti sono assai migliori, quindi bene o male camminano sempre.

    (anche se non in modo identico)
     
  12. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    quale olio usare per il tagliando?

    Il senso di certi discorsi io giuro che non lo comprendo....tranne che non è un gioco a "io di più" e in questo caso giochiamo a chi tratta peggio il motore. ..

    Contenuto tecnico nullo....cosa si vuole dimostrare?

    Se si fa così si un motore moderno come minimo a breve ne serve uno nuovo, via con gli applausi
     
  13. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Come minimo
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    applausi de che ?

    mi sa che non hai capito il senso del mio scritto..

    prova a rileggerlo bene.

    chi mi conosce sa come tengo i motori e l'autoveicolo in genere.

    (e sa anche che di motori non sono proprio "digiuno")

    (tra l'altro i motori moderni sopportano ASSAI MEGLIO condizioni gravose o lubrificanti scadenti rispetto a quelli più datati..)

    giusto per dovizia di informazione, il furgone di cui parlo a quasi 240 mila km aveva uno scalino sulle canne dei cilindri di 5 centesimi di mm.(lato valvole di scarico, perchè lato aspirazione ne aveva ancor meno)

    (se apro il tuo motore sono quasi certo che troverei un'usura simile)

    le cose vanno valutate (se si ha la cognizione di causa per farlo)

    è perfettamente inutile cambiare l'olio anzitempo su un veicolo che ha comunque una scadenza temporale, sperando di farlo durare di più.

    se il trasportatore cambiasse l'olio più frequentemente, il camion lo sostituirebbe comunque dopo 10 anni, anche solo per immagine, o perchè non rispetta più le normative EURO anti inquinamento previste nelle città per i veicoli diesel.

    Quindi i tagliandi supplementari per lui equivarrebbero SOLO ad un maggior esborso di denaro

    allo stesso modo è inutile spendere soldi a cambiare olio sul mio furgone che è già a pezzi, e probabilmente mi lascerà a piedi prima per altri motivi.

    ma il concetto è applicabile anche ad un auto.

    o forse pensi che sia meglio affidarsi unicamente al libretto service e usare il castrol EDGE?

    (bella mer-da di olio tra l'altro..)

    io preferisco ragionare e scegliere cosa conviene fare.

    sulla E46 non ci mettevo certo l'olio esausto, ma mica perchè altrimenti si sarebbe rotta, come tu ipotizzi.

    in alcuni paesi non hai idea di che oli mettano a volte in quei motori, altro che tagliandi service..

    Eppure hanno mezzo milione di km.

    io utilizzavo olio buono semplicemente perchè volevo mantenere l'auto in efficienza Perfetta (e così è stato sino al giorno in cui l'ho venduta)

    ma sul furgoncino che uso per lavoro NON avrebbe alcun senso.

    (avrebbe più senso spendergli soldi per un buon portapacchi piuttosto)
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    a questo punto mi aspetterei una replica dal contenuto tecnico che chiarisca il tuo punto di vista

    se giunge avrò modo di valutare, o magari anche di imparare qualcosa di nuovo.

    se non giunge posso considerare il tuo intervento come una semplice opinione, basata unicamente su valutazioni di cui ignoro l'origine
     
  16. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    quoto

     
  17. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    quale olio usare per il tagliando?

    Del messaggio di prima ci sono cose che non condivido e cose che condivido (infatti il quote era parziale).

    Quello che non ho capito è il perché di un confronto con un furgoncino che viene trattato male..si parla di cercare l'olio migliore, non mi pare nulla di ché due che in un furgoncino ci si mette l'olio scolato e va...e be? Cosa afferma questo? Niente a parere mio. ...o meglio niente nel contesto.

    Per il discorso che i motori di oggi sopportano meglio olii scadenti non sono daccordo anzi: i motori di ora sono più delicati di quelli di un tempo, lavorano a regimi, pressioni e temperature in camera ben superiori di quelli che un tempo arrivavano facilmente al mezzo milione di km come dici, senza contare che, anche per la presenza dei filtri antiparticolato, è necessario introdurre olii specifici a basso contenuto di ceneri, con elevati indici di viscosità a freddo e con varie specifiche di durata.

    Per il discorso (non so da dove sia uscito) castrol edge, condivido che non sia un buon olio... la provocazione ha sbagliato mira, perché io non lo uso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2015
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    il discorso dei camion o del furgoncino è scaturito parlando degli intervalli di manutenzione, ossia della necessità del cambio olio più o meno frequente.

    il kilometraggio è un metro di misura fittizio per determinare la necessità del cambio olio, come lo è anche il computer dell'auto.

    si facevano quindi esempi di alte percorrenze o limitate sostituzioni..

    Non era quindi una considerazione prettamente inerente alla questione, ma un risvolto di essa.

    i motori di oggi sopportano meglio eccome.

    ma per via dei materiali con cui sono costruiti.

    Se prendi un motore nuovo di qualche decennio fa avrà una vita minore di uno attuale, anche se lubrificato con il miglior olio attuale.

    verissima la necessità di usare tipologie particolari sui motori moderni, come il basso tenore di ceneri necessario ai motri con fap, o le specifiche particolari necessarie sui motori dotati del sistema iniettore-pompa, o di oli multigrado in grado di lubrificare la turbina appena avviata ma anche quando raggiunge temperature elevatissime, senza cockerizzare.

    sui motori vecchi queste tipologie di oli particolari non erano necessarie, mentre sui motori moderni SI.

    ma io mi riferivo al solo deterioramento dell'olio.

    i materiali dei motori moderni sono spesso assai migliori, quando non contengono addirittura lubrificanti nella propria struttura (Nikasil , leghe ceramiche,grafitiche, ecc)

    tali materiali reggono eventuali sollecitazioni molto meglio della vecchia ghisa o dell'acciaio di nitrurazione con cui erano costruiti per la maggior parte i vecchi motori

    il motore del vecchio 320d cui facevo riferimento (mezzo milione di km con oli di fortuna) fa parte dei motori "moderni", non di quelli vecchi.

    è gia da considerarsi un motore diesel veloce di quelli moderni a tutti gli effetti,con altissimo grado di efficienza, e soluzioni tecniche degne di motori attuali .

    ma nei motori più vecchi le temperature in camera e le pressioni sono le stesse.

    come lo sono anche i regimi rotazionali.

    un diesel di 30 anni fa raggiungeva 4500 giri al minuto, ma anche oggi i diesel non superano quel regime. (fisicamente un diesel non raggiunge i 5000 giri senza perdere talmente tanto in efficienza della combustione da rendere ancora meno, quindi tale regime non viene raggiunto nemmeno oggigiorno)

    ho visto motori moderni trattati malissimo, e ti assicuro che se trattavi così un motore di qualche decennio fa sarebbe durato pochissimo.

    (un tempo infatti le macchine con 200 mila km le riconoscevi anche solo dal rumore;

    il motore sfarfallava, perdeva compressione al punto che era necessario scollegare il ricircolo vapori olio, diventava rumoroso sia come meccanica che come rumore, le sedi valvole si consumavano (anche se c'era ancora il piombo contenuto nella benzina a lubrificarle), e naturalmente mangiavano olio come dannati, oltre a consumare di più, essere meno prestanti e avere più difficoltà all'accensione.)

    ma questo perchè l'usura dei principali organi era elevatissima confronto ad un motore attuale. (usavano materiali diversi, perchè non c'erano ancora le tecnologie applicabili su larga scala per utilizzare materiali più sofisticati)

    oggi una macchina con 200 mila km non la riconosci certo dal rumore o dal fumo bianco allo scarico.

    oggi a 200 mila km è praticamente come quando ne aveva 10 mila.

    il castrol edge è uscito solo perchè consigliato dalla casa madre.

    era per dire che a mio avviso è meglio valutare come e quando manutentare il proprio motore piuttosto che affidarsi alle vaghe indicazioni del produttore.

    ovviamente le scadenze fanno parte del programma di obsolescenza programmata, e il tipo di olio è deciso in base a semplici accordi commerciali.

    è insomma una questione di marketing più che di una reale necessità.

    per quanto mi riguarda la questione è semplice:

    usare il lubrificante che rispetti le specifiche adatte al nostro motore, ignorando se è il caso quanto riportato dal libretto uso-manutenzione.

    meglio usare un olio con determinate caratteristiche e magari cambiarlo solo quando è necessario piuttosto che impazzire dietro ai tagliandi ma utilizzando un lubrificante dalle caratteritsiche nettamente inferiori.

    ma anche questo è un esagerazione se vogliamo, dato che su alcuni motori (ad esempio benzina aspirati) basterebbe olio da 2 euro al litro cambiato ogni morte di papa
     
  19. ilnic

    ilnic Kartista

    170
    4
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura
    quale olio usare per il tagliando?

    Qualcuno che ha provato lo Shell e che scrive qualche impressione?

    Passo a Shell o vado avanti col Bardahl?

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  20. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    quale olio usare per il tagliando?

    Attualmente io ho il bmw twin power turbo (che non è shell ma è sviluppato in collaborazione con shell, ndr) a freddo mi sembra un po rumorosa ma a caldo va bene.

    Io ti consiglierei se ti trovi bene di continuare con il bardahl
     

Condividi questa Pagina