Buongiorno a tutti, come ogni primavera mi accingo a risvegliare la mia Z. Tuttavia credo che questo sarà il suo ultimo letargo dal momento che sto per sottoscriverò una polizza chilometrica. Ad oggi la mia z ha solo 36.000km e l'ultimo tagliando (l'unico) è stato effettuato nel 2011 a 22000km, circa 9800 km fa. Come avrete intuito per una serie di motivi il mio utilizzo è davvero molto limitato per una serie di motivi che non sto ad elencarvi. Ad aprile 2013 ho sostituito le gomme e presto procederò con l'inversione per garantirne la corretta usura. Lo so, forse dovrei o avrei dovuto venderla tempo fa, ma l'idea di dover svendere una macchina del genere mi fa rabbrividire e allora preferisco godermela ancora. Le mie domande sono: 1)dove trovo un elenco della manutenzione programmata per questa auto? (di quelli che indicano l'esatto chilometraggio o anno nel quale effettuare gli interventi di manutenzione). Preciso che su i manuali in mio possesso non viene specificato alcun programma di manutenzione e che da ormai nella mia città non c'è più una concessionaria bmw, la più vicina è a Salerno. 2)Considerato il lungo lasso di tempo dall'ultimo tagliando è forse opportuno procedere a un cambio d'olio ecc oppure essendo stati percorsi pochi km posso proseguire? Vi ringrazio in anticipo
infatti avevo immaginato, sarebbe perfetto se riuscissi a rimediare un prospetto della manutenzione programmata per questa vettura. Al momento non so neanche quale olio acquistare...
Ciao, l'olio consigliato è quello castrol, se vai sul loro sito, puoi ricercare l'olio giusto inserendo il modello della tua auto. Dovrebbero essere necessari 6 litri e mezzo. Io comunque su uno dei tanti libretti, ho anche la manutenzione programmata e quello che c'è da fare nel dettaglio. Ad ogni modo, col tuo chilometraggio e per l'età che ha, farei: -Cambio olio + filtro olio; -Cambio filtro aria; -Cambio filtro abitacolo; -Cambio liquido freni; Poi -Controlli vari: pastiglie, gomme, batteria ecc... -Controllo cinghia servizi -Controllo candele, bobine (se si accende bene e sale di giri normalmente, va tutto bene)