Rumore F30 316D | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumore F30 316D

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da giscko, 28 Aprile 2014.

  1. antastik

    antastik Kartista

    79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Il codice su F20 è 51717376341.


    La F30 ha uno schema molto simile.


     


    Grazie, ciao
     
  2. giscko

    giscko Kartista

    121
    8
    23 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.755
    F30 316D
    No ... non è quella. La piastra che ho visto è molto più grossa .......

    Nessuno ha la possibilità di caricare una vettura su un ponte e scattare una foto?

    Ripeto che la posizione è sotto la macchina tra il guidatore e il motore nella zona sinistra .......

    Io non ho la possibilità di un ponte tuttavia vedo se questo we .. riesco a farla io con un accrocchio .....
     
  3. antastik

    antastik Kartista

    79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Dunque, mi sono ammicinato sotto la vettura, per quanto possibile, e credo di aver individuato il pezzo 51757241831, che nella sua parte anteriore è quasi quadrato. Questo codice si riferisce a veicoli, come il mio, dotati di cambio automatico. C'è anche il suo equivalente 51757241829 per veicoli manuali. E' questo? Ricordi per caso che difetto di fissaggio avesse?

    Grazie come sempre
     
  4. giscko

    giscko Kartista

    121
    8
    23 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.755
    F30 316D
    .... il rumore è causato da un piccolo distacco di questo pezzo che vibra proporzionalmente alla velocità. L'intervento consisteva nell'applicare del bioadesivo nella zona di distacco + un nuovo serraggio della vite.

    Io ho dato un'occhiata sotto la macchina e non mi sono ritrovato con le foto che mi aveva fatto vedere l'accertatore.

    Quindi deduco o che:

    Ipotesi 1)

    mi hanno fatto vedere foto di altro modello che comunque riconduce al medesimo intervento

    Ipotesi 2)

    Nelle foto che ho visto il sottoscocca era stato smontato.

    Nella seconda ipotesi il pezzo incriminato si trova al di sotto del sottoscacca .... e di cui non trovo traccia su Roalem

    Nella prima ipotesi invece ...... la vibrazione è generata dal sottoscocca stesso il cui codice coincide con quello che mi hai indicato.

    Ad avvalorare questa supposizione è il fatto che ho visto due pezzi di bioadesivo, appiccicati uno sopra l'altro posizionati tra il sottoscocca laterale sx e la scocca sul lato rivolto verso la portiera del guidatore. Questi biadesivi sembrano avere la funzione di creare spessore e limitare il movimento del sottoscocca.

    Prendi queste info con le pinze ...... non mi intendo assolutamente di nulla e quelli che ho visto possono non essere bioadesivi oppure possono essere li da sempre .......

    Appena riesco ti mando due foto così vediamo come stanno le cose .....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2014
  5. antastik

    antastik Kartista

    79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Caro Giscko, innanzitutto vorrei ringraziarti per la segnalazione, che mi ha consentito di venire a conoscenza di questa azione correttiva. Vorrei ringraziare anche Mirko2875, che mi ha indicato l'esistenza di questo post. Ho completato una settimana di test sulla mia F20, dopo lo stesso intervento in officina che ha avuto la tua. Si trattava della copertura paravento, che in apparenza sembra metallica ma in realtà è un pezzo di plastica. Dopo l'applicazione di un blocchetto di fonoassorbente nella fessura da cui l'aria si infiltrava, il rumore è notevolmente diminuito. Tuttavia non siamo riusciti a ucciderlo del tutto :-)

    Proverò a chiedere all'officina se è possibile sigillare tutto il perimetro di questo pezzo. Direi che, però, al 90% la causa è stata individuata: ora va bombardata con tutto l'arsenale disponibile, sperando che l'officina voglia essere nostra alleata.

    Le frequenze eccitate sono ancora presenti, ma hanno un'intensità ora minore. Rimangono percepibili e quindi fastidiose a 130 km/h su asfalto non drenante e quindi silenzioso.

    Domani contatterò l'officina. Vi terrò aggiornati.

    Intanto grazie!
     
  6. mirko2875

    mirko2875 Kartista

    161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20
    R: Rumore F30 316D

    ciao antastik ,potresti indicare come è identificato il pezzo in questione su realoem ? non riesco a capire di quale componente si tratta.
     
  7. antastik

    antastik Kartista

    79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    E' il 51757241831

     


    Ciao
     
  8. mirko2875

    mirko2875 Kartista

    161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20
    R: Rumore F30 316D

    grazie ...stavo proprio guardando ora se mi avevi risposto......la mia l'ho ripresa ieri e a dire la verità ero già in trattativa per cambiare marchio poi come ci ho posato di nuovo le chiappe sopra me ne sono di nuovo innamorato .... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">:p:p
     
  9. antastik

    antastik Kartista

    79
    5
    3 Agosto 2012
    Reputazione:
    545
    BMW 118d sport f20
    Ho appena effettuato un secondo intervento in officina per affinare la soluzione a questo problema. Sul perimetro di tutto il paravento in questione, è stato collocato del nastro adesivo e spugnato; il paravento è stato rimontato e fissato in modo tale che il suo perimetro risulti quasi sigillato da questo nastro. Ho effettuato una prima prova in autostrada su asfalto non drenante e l'impressione è buona. Probabilmente si tratta della soluzione definitiva. Vi farò sapere se abbiamo finalmente terminato questo rumore.

    Grazie a tutti
     
  10. giscko

    giscko Kartista

    121
    8
    23 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.755
    F30 316D
    ...ottimo, sono contento ....
     
  11. Vincenzokr

    Vincenzokr Collaudatore

    276
    0
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    G31 530d xDrive Msport
    Ciao! Alla fine hai risolto?
     
  12. Aleo

    Aleo Kartista

    78
    1
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    444
    X1 2.0d xdrive, Volvo V50 R, 320d f31
    Ciao a tutti. Ho visto questa discussione riguardo al problema della rumorosità che avvertite dai 110 120 in su. Possiedo la f 30 da 6 mesi e devo dire che da qualche settimana ho avvertito pure io un cambiamento a livello di rumorosità. Qualcuno può spiegarmi il rumore cupo che sentite? Io sento come se il motore fosse più rumoroso di prima che quasi mi sembrava un benzina. Confermate?
     
  13. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    486
    17
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Ciao!La mia ora ha 2 anni e 20000km ed è ancora silenziosissimo,specie proprio in velocità!

    Quindi ti conviene farla controllare,visto i problemi noti della catena...
     
  14. mirko2875

    mirko2875 Kartista

    161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20
    Quasi in scadenza garanzia ....al controllo gratuito ....sono riusciti ad eliminarmi il rumore che avvertivo ( e che durante prova su strada ho fatto sentire anche al capo officina ) nell'abitacolo.

    Nella scheda è indicato il pezzo installato con il codice 16111181918 e denominato "appoggio". Sembra essere un pezzo utilizzato per stabilizzare una parte della copertura sottoscocca in prossimità del motore. E dire che ero convinto che il rumore provenisse dal montante anteriore sinistro ...invece grazie alla professionalità del capo officina sono riusciti ad individuare la natura del rumore.

    In occasione del controllo mi hanno anche sostituto il giunto ammortizzatore della marmitta, che a freddo provocava delle vibrazioni .

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando TapatalkInviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  15. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    Discussione vecchia ma scrivo..avete dunque risolto tutti?io non sò dove guardare sento fruscii aerodinamici
     
  16. luca74

    luca74 Aspirante Pilota

    4
    0
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw compact carvin
    ciao a tutti, mi chiamo Luca sono di Rieti anch io ho riscontrato questo problema sulla mia f31 del 2014 acquistata circa tre mesi fa usata con 49000km. Sinceramente mi e' sorto un dubbio, inizialmente pensavo fosse un problema aereodinamico leggendo il vostro post , ho incartato con carta gommata tutte le prese aria , fanali,cofano e prese aria paraurti e sono andato a provarla in superstrada. il rumore proviene dalla parte anteriore davanti alla guida cosi, essendo un meccanico ho smontato anche le porti ruotanti della ruota ed ho notato che facendo girare la ruota senza disco e pinze il cuscinetto fa un piccolo rumore. Strano perché quando un cuscinetto fa rumore lo si sente anche a basse velocita e caricando in curva la ruota con il cuscinetto danneggiato fa più rumore,mentre la mia macchina fa rumore alla stessa maniera girando a dx o sx indifferentemente
    Ora mi rimane a malincuore a provare a cambiare mozzo e cuscinetto, la spesa e' di circa 180 euro e poi vi diro' se era quello. Anche perché dalle vostre risposte ho controllato tutte le plastiche inferiori ma non ho riscontrato nulla.
     
  17. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    Penso che il tuo sia un altro problema..non quello aerodinamico specchi
     
  18. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Esatto, credo siano problemi diversi.Penso che abbiano un suono diverso, magari simile, ma diverso.
     
  19. luca74

    luca74 Aspirante Pilota

    4
    0
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw compact carvin
    Sicuro non e' un problema di fruscio di specchi, ma non sono sicuro neanche che sia un cuscinetto. Comunque questa e' la quarta bmw che ho e fin ora mai in nessuna ho cambiato un cuscinetto e in autofficina non mi e' mai capitata una bmw con cuscinetti da sostituire......vi terro aggiornati
     
  20. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    ciao hai risolto?
     

Condividi questa Pagina