Io l'ho cercato di concorrenza, ma almeno dalle mie parti non era disponibile. ...non si trovava..boh. ho ripiegato sull'originale che alla fine è costato 248 euro più iva...più manodopera. ...però anche nel mio caso fumo sparito.
ciao in merito alla discussione sul ricambio l'ho trovato su ebay costo 55 euro e si trova in ungheria preso e montato facilmente basta smontare la copertura motore e per andare comodi visto che le fascette sono elettrosaldate e io l'ho tagliate col flex, anche la copertura sotto il motore così da smontare il tubo completo e lavorare comodi al banco: unico appunto il tubo è un pò più lungo 2-3 cm e io dal lato tubo alluminio l'ho inserito un pò più dell'originale e va una meraviglia la qualità è buona e penso anche la durata ciao
Mi unisco al gruppo dei fumatori... da due giorni la mia car ha cominciato a fumare nero, specialmente in accelerazione. Vista la percorrenza 258mila km ho pensato alla turbina anche se le prestazioni sembrano essere ancora buone. ma inneffetti il fumo é nero e denso. Sulla mia quale e46 20d 110kw quale potrebbe essere il manicotto incriminato? - - - - - aggiornamento post - - - - - Chiedo anche il parere del buon [MENTION=26542](marzo)[/MENTION].
qualsiasi manicotto dalla turbina in poi potrebbe creare la fumosità. di solito si rompe prima quello che va dall'IC al collettore di aspirazione. se guardi nel cofano mentre uno accelera lo vedi gonfiarsi (e se sfiata te ne accorgi) ma i problemi di fumosità possono essere dovuti a mille cause. (dall'egr che lavora male , condotti aspirazione ostruiti,sino agli iniettori, passando per i vari sensori Maf, Map, fase, temperatura, ecc ecc). a volte è solo il ricircolo vapori olio che lascia passare troppi vapori condensati, i quali vengono bruciati assieme al gasolio.. la fumosità si è presentata all'improvviso o è da un pò che la vedi aumentare?
La turbina causerebbe fumo chiaro (non prettamente bianco però, ove si tratterebbe invece di liquido di raffreddamento), non nero, il quale è causato da gasolio incombusto, ovvero in eccesso. E' una questione di organi di alimentazione, oltre alla nota EGR ed annessi.
La fumosità è iniziata da qualche giorno. Direi che ha iniziato all'improvviso. Non ho avuto tempo di fare ispezioni accurate. Ma forse la giuntura del manicotto che va dalla turbina all'egr potrebbe essere la causa. Lo vedo un po' sporco e con delle morchie d'olio che non ricordavo proprio...