difetto bronzine motore M 3, sostituzione | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

difetto bronzine motore M 3, sostituzione

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da giacomo, 12 Febbraio 2014.

  1. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Anche perchè, Coso non cosa!! :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Lo so lo so :wink:

    Non infierire che poi non aggiorna più la firma! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sta per cosare:lol:

    Aggiorno la firma:lol:
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    :vamp:
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grandeeee! :cool:

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    beh, dopo 6 consegne c'è poco da star allegri. magari è un'altra 7 pacco! Già solo mi rompe andar a ritirare. Poi quando l'avrò mi toccherà usarla. ma oramai i miei pensieri sono ben altrove.

    Chiudiamo con l'ot. Mi scuso pure di ciò.
     
  7. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Una domanda, il motore riaperto dopo 45.000km, era mappato?

    Perchè io qui ho le idee sempre più confuse, se sono tutti soggetti ad usura in tempi così brevi (mappe stock) il 90% dei miei amici con e92 come fa a farci pista senza problemi dopo 100.000km? :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    MIRACOLI.

    Quoto i cambi olio ogni 5.000, meno dopo le 2-3 ore di pista...
     
  8. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Bisognerebbe conoscere tutta la storia dell'auto. Se comprata nuova o usata e quindi che tipo di utilizzo ne è stato fatto fini a quei Km, se usata sempre con moderazione sicuramente il motore fa più km, ci sono troppi fattori da mettere in conto, ma io consiglio di aprire e togliersi il pensiero
     
  9. emme tre

    emme tre Aspirante Pilota

    12
    1
    14 Gennaio 2015
    Reputazione:
    1.284
    Bmw M3 e46
    Mi perdonerete se non oggi non mi rileggo le 17 pagine di questo argomento e mi limito a riesumarlo per porre una domanda che voi saprete già ma che per me è dirimente per evitare poi di stare a questionare e dibattere inutilmente con il proprietario di questa M3 e46 smg che dovrei comprare:

    siete proprio sicuri che il richiamo bronzine valga per tutte le M3 fino al 2003?

    E che lo stesso valga per il richiamo smg?

    Ditemelo con certezza, così se mi dice: "no, ma vale solo per le e36!" o altre castronerie del genere, posso insistere con cognizione di fatto.
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non prenderla SMG se non vuoi gatte da pelare, il forum ne è pieno ed anche fuori.

    Prendila e cambia le bronzine tu direttamente, se ha su 100 mila km e stati allegro.

    Il richiamo va bene ma per un auto da 8000 giri magari in precedenza mappata e non si sa come usata cambiarle è il minimo per star sicuri.

    non prendi un auto di 2 anni!
     
  11. emme tre

    emme tre Aspirante Pilota

    12
    1
    14 Gennaio 2015
    Reputazione:
    1.284
    Bmw M3 e46
    Mamma mia, certo che su tutti i forum di auto, qualsiasi marchia sia, tutti sconsigliano gli elettroattuati!!! Ma che li hanno inventati a fare?! Possibile che funzionino solo quelli della Porsche e della Ferrari?! Mi sembra strano.

    E cambiarmi da solo le bronzine (l'auto non l'ho ancora acquistata, quindi è meglio sapere prima) quanto mi costerebbe?
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    i costruttori badano innanzi tutto al profitto, poi viene affidabilità e soddisfazione del cliente;

    a questo si aggiunge l'effetto moda; occorre avere in listino questo genere di optional visto che i concorrenti lo offrono....anche se ci possono essere problemi di affidabilità

    se non ricordo male quelli attuali Porsche e Ferrari sono dei cambi a doppia frizione , ben diversi come concezione dai vecchi elettroattuati;

    quelli della generazione precedente Porsche penso che fossero dei cambi con convertitore di coppia;

    con beneficio di verifica;

    sulle ferrari non so;

    ad ogni modo il suggerimento di fast è prezioso; meglio evitare dei servomeccanismi che possono essere fonte di problemi
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non è che non vada, ma è Unico l'SMG con 5 anni di storia poi abbandonato.

    Trova chi lo ripara, vai in bmw e aspettati 2000 euro di spede che magari non bastano e il cambio ancora non va ed allora via il cambio completo a 7 mila euro.

    E' un cambio con almeno 10 anni sulla spalle, se ti si rompe un motorino del finestrino, o semplicemente s'inceppa lo cambi.

    Fai lo stesso con SMG solo che costa, il 70% del prezzo del mezzo!

    Vai di doppia frizione? Ok! al momento del cambio frizione te l'asciughi con almeno 2000 euro contro un 400euro di un manuale.

    Poi viene l'elettronica, vedremo cosa costa la manutenzione su un doppia frizione di 10-15 anni.

    Poi ci sono i limiti di potenza etc etc.

    Per il cambio bronzine dipende da chi vai ed è molto soggettivo, dai 1200 ai 2000 euro.

    Contatta ICE71 del forum o altri preparatori di Roma che conosci e fatti dire il costo.

    Di norma un Me46 non l'ha presa l'imprenditore per immagina altrimenti prendeva porsche, l'ha presa chi voleva un auto performante! Visto che non ha molta immagine tranne per gl'appassionati. ne trovi d'usati veramente è per quello che ti consiglio di aver un po di denaro per parte per eventuali ripristini.

    Dipende molto dall'uso che ne fai poi!
     
  14. emme tre

    emme tre Aspirante Pilota

    12
    1
    14 Gennaio 2015
    Reputazione:
    1.284
    Bmw M3 e46
    Anche quelli della Maserati gransport e cambiocorsa sono a doppia frizione, ma se vai sul loro forum leggerai tutto il male possibile dell'usura delle loro frizioni: c'è chi scrive che durano 35.000 km! Mi sembrano veramente pochini, e non parlavano certo di uso pista!
     
  15. emme tre

    emme tre Aspirante Pilota

    12
    1
    14 Gennaio 2015
    Reputazione:
    1.284
    Bmw M3 e46
    Da quello che ho capito, la vende un tizio che si occupa di corse e cose varie ma dice che la Bmw è la loro auto di "rappresentanza", tipo mascotte e per uso autostradale, tanto è vero - sostiene - che a 150.000 km (adesso ne ha 159.000) ha appena cambiato la batteria originale e l'auto non è modificata in nulla, completamente originale.

    Se fosse macchina da pista o drift qualche modifica l'avrebbe fatta... credo.

    Boh, non so che fare.

    Se la prendo, la prendo SMG. Se mi convincete a rinunciare all'SMG rinuncio proprio alla M3e46! Perché con il cambio manuale vado a comprarmi ben altro!
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non avercela con il mercato che ha il suo senso, ma spostati in ciò che ha senso per te.

    Avevo SMG,

    Ora ho manuale su S54, non tornerei indietro!

    Un S54 con manuale porti il kit frizione volano a 4.5 kg, nell' SMG resti a 18.5kg!

    Un kit volano come intendo io te lo fai con 600 euro! Invece un SMG ti saltano i 1000 euro all'anno medi dopo i 10 anni.

    Se ti va bene 2 o 3 anni preparati a spendere di più poi!

    Tutto lì.

    Un kit frizione per il manuale costa 200-300 euro montato, per l'SMG la frizione costa uguale, devi trovare chi ti fa il lavoro e ti costa montata almeno 600 euro.

    A volte succedono problemi dopo infiniti. Perchè rischiare su un auto da poco più di 10 mila euro!

    Molti dicono che sono negativo, ma non tengono conto delle usure su auto sportiva con 12 anni medi di vita. Comprando ora magari la si porta a 16 anni di vita.

    Utopico non intervenire!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Cosa prendi con 13 mila euro e 340cv aspirati?

    Potrei farci un pensiero.

    metterla in concorrenza con altre categorie è un altra cosa.

    Non ti sto dicendo di non prenderla, però la mia conversione da SMG e manuale è costata oltre i 3000 euro.

    Dopo che BMW mi ha fatto spendere 3000 euro e non ha risolto i problemi, proponendomi la sostituzione del cambio stessa.

    non sono l'unico.

    Poi vedi Te.

    Non caschi in piedi neppure su altro.

    Come dicevo prima un 2000 euro almeno di cambi frizione ogni automatico ti costano.

    Se convertitore manutenzione extra 100 mila km. La situazione non cambia.

    spendi molto, se ciò non ti preoccupa. Vai pure.

    Pensi che un robotizzato di altre case non costi?

    Cita chi e cosa, che cui non siamo fissati solo di bmw.

    Nel forum c'è una certa esperienza.
     
  17. emme tre

    emme tre Aspirante Pilota

    12
    1
    14 Gennaio 2015
    Reputazione:
    1.284
    Bmw M3 e46
    Confermo un po' quello che dici. Anzi, nel forum Maserati molti sottolineano la scarsa durata della frizione su auto dal cambio sequenziale e l'esborso ben superiore a 2000 euro. Alcuni parlano del triplo.

    Poi però acquisisco altre informazioni e mi rendo conto che perdo i riferimenti su qualunque cosa, perché si dice pure:

    "l'elettroattuato della Aston Martin V8 Vantage è lento".

    Poi arriva un altro: "il cambio manuale della Aston Martin v12 fa schifo. Ho sentito di uno a cui è durato pochissimo e ha dovuto buttarlo via. Forse è lo stesso con le V8".

    Ecco, a questo punto io mi rendo conto che internet serve a diffondere delle psicosi. Come quando hai dei sintomi di una malattia: se vai a informarti su Internet leggi di casi terribili e in quel momento credi di avere l'aids, un infarto, un tumore, un aneurisma. E invece nella realtà c'avevi solo una caXXo di ernia cervicale!

    Nei forum delle moto lo stesso: leggi di problemi drammatici e pensi: questa moto no, quest'altra nemmeno. Alla fine non ci rimane niente. Io invece ho auvor in passato due moto usate e ne sono rimasto soddisfattissimo. E ho avuto una Ferrari 348 che mi ha dato problemi minuscoli (tipo un pezzo da 50 euro, o la riparazione della serratura di uno sportello. Tutto qua).

    Insomma, non voglio smontare quello che hai detto perché credo a quello che mi si dice. Ma negli anni ho anche imparato che i problemi di uno, due o tre, non sono i problemi di tutti.

    Posso però credere al fatto che l'SMG II è un sistema ormai datato quindi già reperire quella tecnologia è costoso di per sè.

    E credo al fatto che quando un'auto ha 15 anni può manifestare problemi, sempre più problemi, se non la si tiene a puntino. Ad esempio, un mio amico ha un'Alfa di 44 anni che dà ogni tanto un problemino, ma tutte sciocchezze che con un minimo di passione e di spesa si risolvono subito.
     
  18. emme tre

    emme tre Aspirante Pilota

    12
    1
    14 Gennaio 2015
    Reputazione:
    1.284
    Bmw M3 e46
    Dimenticavo questo pezzo.

    No, non intendevo comparare una M3 usata, il suo prezzo e i suoi cavalli con altre categorie. Non essendo io una rivista del settore che fa comparitive con auto simili, posso optare per quello che mi pare spendendo cifre ben diverse. Se non prendo una M3 SMG, di sicuro con 13mila euro non compro nient'altro di simile.

    Per cui aggiungo dei soldi, che avevo pensato di risparmiare in caso avessi preso la M3 SMG, e mi prendo o una Maserati Cambiocorsa (4-5 mila euro di più) o una Gransport (10 mila o più euro di più). Vorrà dire che ne farò un uso più parco e contenuto e la tirerò fuori dal garage con più moderazione.

    Intanto domani il tizio della M3 mi invierà tutti i dati da me richiesti sulla sua macchina. Vediamo come si presenta.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Perfetto! Sei informato di cosa e come!

    Ora non ti resta che decidere cosa portarti a casa:mrgreen:

    la mia:


    con la centralina originale.:mrgreen:

    ora con MOTEC va decisamente meglio!:mrgreen:

    In bocca al lupo per l'eventuale acquisto!

    Tra prima l'SMG ed ora il manuale mi diverto molto di più con il manuale:mrgreen:

    però ho un'innata dedizione a driftare:mrgreen: oltre che alla velocità:mrgreen:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Non ne so l'uso, ma se ti piace correre forte prendi l'M anche SMG! Nel misto darà molte più soddisfazioni.

    La scelta è in bilico con ammiraglie di tutt'altro tipo. Dipende dall'uso. Provale se riesci.
     
  20. emme tre

    emme tre Aspirante Pilota

    12
    1
    14 Gennaio 2015
    Reputazione:
    1.284
    Bmw M3 e46
    Ma se mi hai appena detto che devo assolutamente evitare l'SMG!!!! #-o:confused::evil:

    Quanto a provarle, beh, io mi sono limitato a guidare per qualche minuto una M3 e46 SMG e una Maserati Gransport, ma oltre ad essermi divertito di più non posso fare, perché non sono mica un meccanico ed eventuali magagne non potrei scoprirle...
     

Condividi questa Pagina