Cambio automatico che sfolla | BMWpassion forum e blog
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Cambio automatico che sfolla

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da lunanera, 12 Maggio 2015.

  1. lunanera

    lunanera Kartista

    131
    1
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    17
    BMW 318D TOURING
    Ciao ragazzi scrivo sul forum per aiutare un amico disperato. Ha una serie 5 sw 530d con cambio automatico con circa 110.000 km. L'auto è tenuta benissimo e sempre tagliandata in casa madre dal vecchio proprietario. Da circa 20 gg l'auto presenta un'anomalia al cambio...in pratica quando dai bassi regimi viene chiesta potenza l'auto sfolla e presenta appunto "anomalia cambio automatico", una volta spenta/riaccesa l'auto l'anomalia sparisce per poi tornare mezz'ora dopo. e' già stato fatto un intrevento di sostituzione olio e lavaggio del cambio e meccanicamente sembra tutto ok...a qualcuno di voi è mai successo un problema simile? Eventuali soluzioni?. Questo amico è disperato, ha già speso 650 euro per il cambio olio...ma la spesa preventivata per la sostituzione del cambio (senza avere la certezza di risolvere tutti i problemi) è di 5.000 euro #-o. Vi ringrazio per l'aiuto..=D>
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Transmatic, casa dello sterzo. Controllo approfondito per convertitore di coppia e meccatronica.
     
  3. 760i

    760i Collaudatore

    264
    16
    12 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.693
    WOOOOOT
    Uno dei pacchi frizione è da cambiare. Quando si fa il lavoro conviene cambiarli tutti (mi pare siano 4 in quel cambio).

    Mr Transmission è a Cinisello Balsamo, è un lavoro che fanno (in alternativa Trasmatic a Bologna vicino all'aeroporto, ma direi che se sei di milano conviene MrT).

    a spanne 1500 euro dovrebbero risolvere il problema.

    eventualmente fare dare una controllata alla meccatronica se le cambiate sono brusche, ma è un lavoro che si riesce a fare anche in un secondo momento senza ulteriori costi extra, volendo.

    comunque 650euro per il lavaggio olio cambio è da matti.
     
  4. lunanera

    lunanera Kartista

    131
    1
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    17
    BMW 318D TOURING
    Già fatto con reset centraline ...mi riferisce che al cambio olio è stato controllato tutto e funziona perfettamente. peraltro da un'officina in gamba..eb racing settimo milanese...
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Da galera più che da matti... ma come si fa?!

    PS:

    Comunque l'automatico è sempre una garanzia come al solito... poi mi chiedono perché non voglio l'M3 SMG II...
     
  6. lunanera

    lunanera Kartista

    131
    1
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    17
    BMW 318D TOURING
    650 euro non solo per olio e lavaggio ma controllo meccanotronica, provi su rulli , sostituzione coppa olio usurata, filtri...resete centraline..
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Noi ci siamo basati su quello che hai scritto nel primo post:

    :wink:
     
  8. lunanera

    lunanera Kartista

    131
    1
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    17
    BMW 318D TOURING
    certo vista così...:rolleyes: però se i cambi automatici sono così manuale tutta la vita...anche perchè 5.000 per sostituire in toto il cambio non è roba da poco..comunque questo mio amico ha scritto alla Transmatic per capirne un po' di più..:wink:
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Bhe guarda se si rompesse un cambio manuale non siamo lontani da quella cifra. Se ci aggiungi anche frizione e volano (che sull'automatico non ci sono) arrivi lì.
     
  10. lunanera

    lunanera Kartista

    131
    1
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    17
    BMW 318D TOURING
    direi che è più difficile la rottura...
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si si, manuale tutta la vita, con me sfondi una porta aperta! Prima di tutto a me l'automatico non piace, devo esser sincero, ma questi sono gusti, ma poi è tutto un rompersi dai, su E46 è sempre stata un'ecatombe, poi dopo saranno cambiati/migliorati di certo, ma se ne leggono spesso lo stesso.

    Beck il manuale si spacca moooolto meno, lo sai bene :wink:

    Quoto :wink:
     
  12. 760i

    760i Collaudatore

    264
    16
    12 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.693
    WOOOOOT
    lunanera... quel problema li sono le frizioni. è normale che cedano ad un certo punto, specie con tanta coppia (certo, a 110k km secondo me è stata un po' abusata se già cedono). permettimi di dire che un difetto la cui causa sia così evidente, se non è stato individuato da chi ha fatto la diagnosi, beh... probabilmente sarà una brava officina, ma con poca esperienza in cambi automatici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cabriopassion... SMG è manuale, per la cronaca. Robotizzato ma manuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> l'automatico a convertitore è proprio tutt'altra.
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    760i... l'SMG II fa pena... mettila come vuoi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. lunanera

    lunanera Kartista

    131
    1
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    17
    BMW 318D TOURING
    grazie a tutti comunque...vi farò sapere sperando che non accada più agli automatici :mrgreen: io sto con il manuale :cool:
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    In bocca al lupo :wink:
     
  16. 760i

    760i Collaudatore

    264
    16
    12 Maggio 2011
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    9.693
    WOOOOOT
    a dire il vero SMG2 è un buon robotizzato SC ancora oggi con i DC in circolazione. 15 anni fa quando è uscito era semplicemente stratosferico. garantisce prestazioni migliori e consumi inferiori rispetto al suo omologo manuale (e a volerla dire tutta minor usura dei consumabili!).

    E non è nemmeno ingegnerizzato male dato che di fatto ha UNA cosa che dopo quindici anni di abusi ha dimostrato che si rompe di tanto in tanto (la pompa).

    che non ti piacciano gli automatismi nelle trasmissioni può starmi bene. dire che "fa pena" è semplicemente senza senso.
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
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    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Quello più ballerino era l'SMG1, ma l'SMG2 è un orologio se non è stato maltrattato.
     
  18. lunanera

    lunanera Kartista

    131
    1
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    17
    BMW 318D TOURING
    Vi aggiorno sulla situazione purtroppo definitiva...responso Trasmatic: revisione cambio + sostituzione 4/5 frizione (responsabili del problema) costo complessivo 3.000 + iva e garanzia 2 anni ...:eek: ...che botta.

    comunque grazie a tutti per le dritte :wink:
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Mi dispiace molto, ma non sono per niente sorpreso.

    Figurati :wink:
     
  20. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    se non hai già dato il via ai lavori ti consiglio caldamente di farti fare un preventivo presso la nuova casa dello sterzo a Padova, molto probabilmente spendi di meno rispetto alla trasmatic
     

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