difetto bronzine motore M 3, sostituzione | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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difetto bronzine motore M 3, sostituzione

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da giacomo, 12 Febbraio 2014.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    in rosso, hai detto poco:wink: su e 46 il vanos è un po più complicato e non molti lo tengono a dovere e lì perdi da panico!:wink:

    Un vanos d'annata:lol: o vecchio va rivisto c'è poco da fare ma quanti lo fanno?

    Quanti le vendono con il vanos perfetto?:wink: quanto dure perfetto su un auto da 11-15 anni e oltre 100 mila km? Anche solo star ferma, il tempo crea noiei anche su un auto con 15 anni e 40 mila km:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2015
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Guarda la bronzina del V8 è probabilmente sottodimensionata, ma il corretto dimensionamento non elude il fatto che tutti i motori che superano gli 8000g/m hanno una manutenzione diversa rispetto ad un diesel che gira a 4000g/m ed anche rispetto ad un turbo che gira a 6500g/m.
    Questo vale per Ferrari, Bmw, Porsche. Mercedes è un po' più furba ed ha puntato sulla cilindrata tenendo bassi i giri motore.
     
  3. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel

    quoto ogni parola...la nostra m3 e36 l'abbiamo messa sullo stesso banco due volte con la stessa preparazione soft, la prima volta a 80.000 km la seconda a 150.000 km..benzina normale 95, in inverno, a temperature basse e pressioni atmosferiche simili...i risultati erano più o meno li stessi..se non ricordo male c'era qualcosa in meno di potenza..non piu di 5/6 cavalli e coppia praticamente uguale...limitatore di giri spostato a 8100...provata la compressione prima di venderla a 170.000 km..ancora entro i valori...gira anncora adesso e penso abbia superato i 200.000 km...usato sempre e solo castrol tws 10/60..avuto solo problemi di vanos all 'inizio ne abbiamo messo uno nuovo poi altri problemi nulla...mai aperto il basamento
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    quindi come dico è affidabile basta cambiare il vanos o sistemarlo.

    cosa da metter in conto probabilmente all'acquisto di un usato datato.

    Poi che una volta sistemato sia affidabile ne sono certo. ma se il precedente proprietario ha fatto 10 opl all'anno voglio vedere le bronzine!
     
  5. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    si, ok...la manutenzione ci sta....a parte che, volendo guardare, un motore m3 viaggia a 8000 giri molto ma molto meno tempo di quanto un motore turbo funzioni a massima pressione...per cui, dal punto di vista dell'usura e delle sollecitazioni è più stressato un motore turbo che non un aspirato che PUO' arrivare ad alti regimi.

    Ma manutenzione....non "rialzare", o peggio ancora aprire, periodicamente un motore di una berlina/coupe stradali solo perchè arriva a 8000 giri.
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Infatti io non ho detto che è normale, solo che è un motore spinto e da qualche parte deve cedere.
     
  7. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    si ma se avessero fatto le bronzine giustamente dimensionate magari cedeva un bel pò dopo... invece ci sono stati casi di cedimenti anche a bassi chilometraggi... ecchecaxxo aggiungerei :mrgreen:
     
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  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si la questione delle bronzine è triste dai.
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Bon...sono logiche di azienda e di costo.

    Tu pensa che son riusciti ad inculcare che rompere un compressore delle autolivellanti da 1000€ ogni 120mila km è normale usura.
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    si il vanos è stato il problema della e36 3.200....il 3.000 invece problema principale pompa olio singola, messa doppia proprio con la 3.200

    andava come un treno..però quando è stata messa sul banco la prima volta siamo rimasti stupiti del risultato, ci aspettavamo di più, però in fine dei conti spingeva davvero tanto e chiudeva fino al limitatore anche la quinta marcia.. e quindi del dato del banco non ci abbiamo dato peso, eravamo felicissimi dell auto..l'ultima lancio sul banco è stato per curiosità se al chilometraggio di 150.000 cambiava qualcosa non per altri motivi
     
  12. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    BMW costruisce sicuramente delle ottime macchine, e i risultati del mercato direi che lo confermano.

    Da un certo punto di vista, però, Fiat avrebbe da insegnare qualcosa ai cugini tedeschi: i classici problemi delle Fiat sono/erano dovuti per lo più ad assemblaggi approssimati, soluzioni o materiali a basso costo per necessità di risparmiare...ma errori di progettazione come quelli che ho visto seguendo solo le due M che ho, in 30 anni di acquisto di utilitarie Fiat che costavano 1/10 delle M non ne ho mai visti, nemmeno sulle Panda.

    Sembra quasi che in BMW alcune volte non testino nemmeno le auto prima di mandarle in produzione...solo in questo modo, infatti, si può giustificare che non abbiano mai rilevato il problema della singola pompa della 3000 e, analogo, il pescaggio di aria nella pompa benzina col 3200 appena si fanno curve veloci a destra con metà serbatoio.

    E non ditemi che è "normale": con la Bravo e con praticamente quasi tutte le auto che ho guidato in pista, bmw comprese, MAI avuto problemi di pescaggio benzina, se non quando in riserva inoltrata.

    Possibile che non abbiano mai fatto una prova di durata col V8 al banco prima di mandarlo in produzione? Per simulare 100000km al banco col motore a 5000giri (equivalente di 200km/h) bastano poi che 500 ore di test....20 giorni.

    Il motore 2.4 5 cilindri ha fatto migliaia di ore di test al banco ed era risultato affidabilissimo...però quello prodotto consumava tonnellate di olio. Ma non per un problema di progettazione, ma perchè la produzione delle canne dei basamenti era stata affidata a un cane di fornitore che ha lavorato col c..o, probabilmente per stare nei costi (è risultato che erano tutti al limite superiore, e oltre ancora, di ovalizzazione).

    Spero che risolvano il problema (anche se non ci credo molto), perchè stavo facendo un pensierino serio alla E92 ma, stando le cose in questo modo, non mi attira più molto: preferisco tenermi il "rischio" SMG della E46 dove, alla peggio, rimani in folle.
     
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  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    Concordo con il problema di pescaggio benzina! Quando ne parlai sembravo matto! Ed ecco che si conferma!
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Anche su 330ci per caso?
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Si!

    ma con il cabrio non le fai le curve veloci da crear problemi di pescaggio:lol::mrgreen:
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ehehehe :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E questo lo dici tu Faaaaast :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Invece mi è successo!! Ma sempre con la riserva bassa bassa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Da quella volta faccio benzina con circa metà serbatoio ancora a disposizione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sarà successo che il motore andava di meno ancora del suo originale:lol: e l'hai scambiato per un vuoto:lol:

    Sai fra vuoti vari ci si confonde:lol:

    Insomma vuoto più o vuoto meno ti sei confuso:lol:

    Guarda che non è mica la pompa è!](*,) è proprio l'auto:mrgreen:
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ahahaha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma fai il bravo! Mica vorrai screditare il tuo passato! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Angor,

    spesso io sono critico nei confronti di certi prodotti di BMW ma dire che p.e Fiat ,o anche i marchi del gruppo ferrari compresa, non abbiano mai fatto "errori di progettazione" mi pare azzardato;

    se si vuole una panoramica basta leggere l'albo dei richiami;

    naturalmente chi segue il mondo dell'auto li conosce;

    personalmente ho assistito alla rottura della sospensione anteriore delle famigerate Y 10 ; di questo si occupò all'epoca anche quattroruote arrivando alla conclusione che i "validi progettisti" Fiat non avevano tenuto conto di certe sollecitazioni etc etc

    come avevo, nel mio piccolo, capito anch'io

    saluti
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mi son divertito con il 330 più che mai che con altra mia auto nella mia vita, più di coso!
     

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