Rimappatura 320cd 150cv 2006 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Rimappatura 320cd 150cv 2006

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da darksoulbreaker, 21 Novembre 2014.

  1. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  2. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

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    18 Maggio 2009
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    Audi A4 1.9 TDI
    Io parlo di carburante bruciato, non di carburante "consumato" . E' il carburante che brucia a creare la spinta sul pistone e quindi la coppia/potenza. Il carburante effettivamente bruciato non è una delle variabili, è l'unica variabile. Le varie ottimizzazioni servono appunto a bruciare meglio o più carburante, se vuoi più potenza devi "spingere" di più sul cielo del pistone quindi a parità di motore bruciare più carburante. E' inutile che stiamo a discutere se non sapete nemmeno i principi base.

    per motivi di marketing e normative i motori escono ottimizzati sui consumi/emissioni. Se aumenti la potenza bruci più carburante,punto.

    Voi partite dal presupposto che il motore di fabbrica ha margini sui consumi, io avendo lavorato dall'interno dico che potrebbe anche essere ma sicuramente non esistono magie che fanno diminuire i consumi e aumentare la potenza. Sono le leggende da forum.
     
  3. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  4. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
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    18 Maggio 2009
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    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Mi scuso, ma ogni tanto mi impegno a sfatare certi miti, come le Nokian invernali = miglior gomma da neve dell'universo e quello sui cambi olio (duro a morire a dire il vero). :biggrin:
     
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

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    18 Agosto 2011
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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Sider guarda che in fondo si parla della stessa cosa.

    Quel che intendevo e che penso volesse dire anche marzo è che ottimizzando la combustione nel cilindro ovviamente si riesce a migliorare anche la resa del motore.

    Questo a parità di potenza richiesta può far si che il carburante necessario sia minore.

    Ovvio poi che un aumento di cavalli lo ottieni immettendo più carburante e se decidi di sfruttare tutta la cavalleria a disposizione i consumi di carburante aumenteranno notevolmente.

    La mia ha una mappa leggera, sulla carta avrebbe circa 180cv, ma probabilmente sono molti di meno.

    La differenza comunque la avverto solo qualdo decido di spalancare il gas per bene.

    Solo in quel caso in piena accelerazione la macchina fa un po' di fumo nero (quindi gasolio non combusto).

    Nell'uso normale invece non fuma ed è solamente un attimo più veloce a riprendere i giri, quindi mi ritrovo spesso ad inserire prima e ad usare più spesso le marce più alte.
     
  6. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

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    18 Maggio 2009
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    Audi A4 1.9 TDI
    spero di aver chiarito
     
  7. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ho capito perfettamemte il tuo pensiero, più prestazioni, più energia necessaria, più carburante da bruciare.

    Ma se ottimizziamo la combustione, a parità di carburante immesso nei cilindri cosa succede?
     
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

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    18 Maggio 2009
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    Audi A4 1.9 TDI
    Scusa e chi la dovrebbe ottimizzare? il "preparatore" contro quanto ottimizzato dagli ingegneri bosch che progettano l'elettronica e l'iniezione in congiunzione con quelli BMW che progettano la meccanica? E che hanno tutto l'interesse ad abbassare consumi ed emissioni per motivi di marketing e normative?

    Ed il "preparatore" è un mago che tira fuori più cavalli quando schiacci ma allo stesso tempo migliora i consumi quando vai più calmo?

    Licenziamo tutti gli ingegneri bosch ed assumiamo questi maghi, allora.

    Avendo lavorato nella progettazione dei motori diesel, voi non sapete cosa c'è dietro a livello ricerca, simulazioni al computer ed in sala prove ....
     
  9. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

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    18 Maggio 2009
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    Audi A4 1.9 TDI
    cito da un altro forum

    Aumentare i cavalli diminuendo i consumi, la quadratura del cerchio, purtroppo è solo un sogno, più potenza uguale più carburante benzina o gasolio poca importa, i consumi diminuiscono solo sul cdb perchè il sistema non tiene conto delle quantità di gasolio o benzina iniettate ma altri parametri che non sono influenzati dalla rimappatura, fate la classica prova pieno 500 km pieno e vedrete i consumi reali. Se così fosse più cavalli minor consumo tutti i rimappatori sarebbero motoristi in F1, sono bravi bravissimi ma i miracoli sono un'altra cosa.
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    È più probabile che dopo la rimappatura impazzisca il calcolo dei consumi sul computer di bordo piuttosto che l'auto consumi realmente meno.
     
  11. Marione80

    Marione80 Aspirante Pilota

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    8 Gennaio 2015
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    Bmw 320d
    Potrà anche impazzire il calcolo dei consumi, ma se percorrendo la stessa strada ogni giorno, con gli stessi litri di gasolio, fai un viaggio in più, credo la cosa sia più che chiara :cool: Comunque a volte funziona meglio la pratica di chi ha molte esperienze e prove alle spalle, che la pratica di chi ha solo molta teoria alle spalle. Questo è il mio pensiero dopo esperienze vissute ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2015
  12. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

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    18 Maggio 2009
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    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non è teoria. E' la semplice realtà scientifica. Ma se trovo un meccanico che migliora le mappe degli ingegneri bosch/BMW sia nei consumi che nella potenza contemporaneamente, lo proporrò personalmente per il Nobel. Uno che tira fuori più potenza da meno carburante a parità di meccanica se lo merita.
     
  13. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
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    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    C è un utente che ha rimappato il suo 430d portandolo a ben 305 cv. I cosnumi a 150kh sono di 14kml memtre prima erano di 11.

    la mia mappata, con 36 cv in più consuma come prima non mappata. Proviamo a dare una risposta a questi interrogativi ed evolviamo la discussione.

    ammettiamo che mappata non consumi meno, come possibile che cosnumi uguale?
     
  14. Marione80

    Marione80 Aspirante Pilota

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    8 Gennaio 2015
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    Bmw 320d
    Sarà, ma le dimostrazioni pratiche lo dimostrano più di 1000 parole e teorie.
     
  15. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

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    8 Novembre 2009
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    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Rimappatura 320cd 150cv 2006

    Guarda io vedo la mia 320cd (originale 150cv) rimappata con kit Maxitune della ecotune da ben 204cv. Consuma meno nell utilizzo normale ma se vuoi camminare consuma più di prima. Ciò significa ad andatura costante se la ecu è settata ad hoc, utilizzandola con guida tranquilla consuma certamente meno. Ma se si cerca la prestazione ovviamente più potenza significa più consumo. La coppia è cresciuta da 330Nm a ben 420Nm. Ora vorrei un bel cat brain da 100 o 200 celle sono indeciso
     
  16. Marione80

    Marione80 Aspirante Pilota

    0
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    8 Gennaio 2015
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    Bmw 320d
    Giusto cosi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è normale che a pieno carico consumi di più. Comuque vai di 200celle metallico. Il 100celle è quasi e dico quasi come non averlo. Con il 200 celle cè chi ha passato anche la revisione, con un 100celle non penso proprio.
     
  17. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
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    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Rimappatura 320cd 150cv 2006

    Mi ha confermato anche una ditta famosa in tutta Italia che fa scarichi..sulle nostre di andar tranquillo di 200 celle...ne di più né di meno

     
  18. Marione80

    Marione80 Aspirante Pilota

    0
    0
    8 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Esattamente !!! 200celle è la scelta migliore, miglior compromesso in tutto secondo me.
     
  19. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.834
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Riotornando al discorso.... Io avevo prima di tornare in bmw una golf plus 1.9 tdi 105... Bhe..dopo averla rimappata... Non esisteva niente e nessuno in ripresa.....li lasciavo tutti al palo... Ho fattp 30.000 km prima di darla via... Mai un problema a parte il volano che era gia compromesso prima.... Per me il motore bmw e' tecnologicamente due spanne avanti il. Vetusto iniettore pompa bmw ma vi posso assicurare che le sensazioni ed il calcio nella schiena di quel dennato motore nn lo ha dato nemmeno un e90 163 portato a 190
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Rimappatura 320cd 150cv 2006

    Come olio cosa consigliate su un 320 cd rimappato? Sempre 0w-30?

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     

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