Adesso provo a guardare. Ma coi lavaggi? Io lavo ogni settimana a getto, alcuni dicono che col plastidip sui cerchi dopo un po' cedeva. Ok, magari dato male? Magari di marca scadente? Ora guardo il video.
Guardato, ovviamente su resistenza e durata non posso dir nulla non avendo mai provato. Ma sulla applicazione ho la conferma del mio pensiero, ovvero non e' un lavoro da fai da te. Prima di tutto non si deve sbagliare con dosi e miscelazione, secondo serve una pistola tipo verniciatura, terzo e piu' importante si deve avere esperienza. Vernice o plastidip che sia la regola e' la stessa nella stesura per evitare colature o differenze. Su cerchi e parti piccole si puo' fare con la bomboletta, questo e' un lavoro alternativo alla wrappatura, ma comunque lungo e praticabile solo da un centro specializzato con le dovute attrezzature. Potrebbe essere una alternativa alla verniciatura di un paraurti se costasse meno, altrimenti a pari costo sarebbe indicato solo per modifiche estetiche eventualmente ripristinabili all'originale
Ad esempio fare un paraurti con il plastidip quanto costerebbe? La verniciatura ad esempio non copre i graffi sulla plastica, andrebbe prima carteggiata e stuccata, con il plastidip credo basti pareggiarli. Un paraurti crepato e riparato con la vernice si vedrebbe, il plastidip potrebbe coprire la riparazione. Se il costo non e' eccessivo potrebbe anche essere una alternativa alla verniciatura.
La miscelazione si fa solo per i colori speciali e le quantità sono fisse.5 bustine da 25 grammi su 10 litri di plastidip.per quanto riguarda la abilita sul verniciare non sono d'accordo.come ti dicevo io non sono un verniciatore ho imparato guardando video su youtube.la prova vivente di quello che dico sono i miei clienti.tutti fai da te.vai pure sulla pagina facebook dipmyride e guarda tu stesso i lavori :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">.la pistola invece è una normalissima pistola elettrica non a compressore, si vende anche su mediashopping e il costo è irrisorio.per quanto riguarda colature ecc...si verificano solo col materiale non USA in quanto quello USA è autolivellante.per i paraurti ti devo dare una brutta notizia in quanto il plastidip ha una gamma colori ben precisa e se facessi solo il paraurti poi sarebbe per forza diverso dal resto dell'auto :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">.per quanto riguarda graffi essendo autolivellante il materiale entra nell incavo e lo pareggia.ovvio non dei solchi profondi
Allesitmento estetico ROWEN replica sulla mia Z4 Ma con il glossifier l'effetto è simile a quello di una normale verniciatura con trasparente? O resta sempre un po' più ruvido e opaco rispetto a una verniciatura tradizionale?
Ma non avendo una minima idea dei costi, se dovessi farlo fare ad esempio a te o altro "professionista", quanto costerebbe un paraurti? Ovvio che fare il lavoro comporti magari tutta la macchina, ma non e' detto. Meglio un paraurti nero non uguale, che uguale ma devastato da graffi e solchi. E una macchina intera? Sara' anche autolivellante, ma come per la verniciatura credo si possano avere differenze di stesura per quantita' di prodotto applicata e modalita' di stesura. Fare superfici grosse per chi non ha esperienza potrebbe comportare grossi errori, compreso il fatto di non schermare bene la roba da non verniciare. Ad esempio ho appena fatto il trattamento di detailing con rotorbitale e cera e sebben fossi convinto di aver coperto bene con nastro e giornali, un po' di roba e' passata lo stesso. Con il plastidip che farei se lo faccio finire dove non deve stare? E se levando le coperture si fosse applicato, una volta asciutto sarebbe solidale a quello sulla carrozzeria strappandosi via.
Allesitmento estetico ROWEN replica sulla mia Z4 Da quanto ho potuto capire, per fare un'auto completa con 3-4 mani di fondo e altrettante di finitura metallizzata/perlata + trasparente occorrono 3-400 euro di materiali di consumo. Il materiale che finisce dove non deve lo tiri via una volta asciutto. Le guarnizioni le devi schermare o eventualmente incidere con una lametta Io la farei così, con un po' meno riflessi verdi, magari.
Kit molto pesante esteticamente ma se fatto bene ci può stare!! Veramente fuori luogo però lo spoiler posteriore..
Bè 3-400 euro è buono dai... L'importante è che duri abbastanza. Continuo ad essere d'accordo con husky però che la verniciatura non può essere definita lavoro fai da te. Io perlomeno, che un po di manualità la ho e che qualche lavoretto sull'auto lo faccio, non mi metterei mai e poi mai a verniciarla in garage col plastidip. Farla fare da uno competente con dovuta attrezzatura invece si. Se anche il costo della manodopera è favorevole, potrebbe essere decisamente più conveniente del wrapping /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
E con molte piu' tinte. Ma ad esempio anche i cerchi reggono? Cavoli, c'era una discussione sul plastidip ma non la trovo piu'.
Allesitmento estetico ROWEN replica sulla mia Z4 Mah, aspettiamo Arcane che ci dica di più. Se siamo su minimo 400 € di materiali, secondo me la fattibilità si regge sul fai da te. Con la manodopera vai su cifre troppo alte per un lavoro che dura al più 3 anni. Senza contare che ti rimangono le parti interne (brancardo, attacco portiera, interno baule, ecc.) del vecchio colore, a meno di fare anche quelle. Comunque la cosa mi ha incuriosito e ho cercato in rete anche lavori di sedicenti principianti e sembravano ben fatti. Probabilmente il materiale perdona le eventuali imprecisioni. Mi piacerebbe capire se rimane "gommoso" dando anche il suo glossifier. Se sì, secondo me attaccherebbe tanto lo sporco.
Si sentiamo a quanto si aggira la manodopera e il costo totale insomma. Ad ogni modo, sia il wrapping che il plastydip li utilizzerei solo su auto da tuning o comunque da mostre/raduni. La mia bmw ad esempio, col piffero che la farei, sa molto di "vorrei ma non posso". Piuttosto una nuova verniciatura come si deve. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io personalmente la vedo come.Metto un vestito alla mia auto e la proteggo per 3 4 anni.Io lavoro in centro commerciale e da quando uso plastidip non ho mai più visto un segno di una sportellata sulla mia auto.Tempo fa uno in retro marcia mi ha sfregato il paraurti dietro della mia rcz e il plastidip non si è nemmeno levato.Ho una foto di un cliente che ha fatto un frontale con una punto e mi ha mandato la foto dicendomi:avevi ragione resiste e si vede la macchina con cofano conflagrato e il plastidip che ha seguito la 'nuova' forma della vettura.Con questo non voglio dire che è perfetto e che è il futuro.Io la vedo più come uno sfizio.cambio colore e allo stesso tempo proteggo e un domani non vendo la auto come 'riverniciata' il che la farebbe svalutare non poco.Valentino rossi ha fatto rivestire la ferrari subito dopo che la ha comprata proprio per preservarne la vernice originale.Parlando di mano d'opera vi dico che un installatore mediamente si prendere 250 300 euro per fare una auto.parlando invece del prezzo a cui io vendo il materiale vi dico che fare una macchina tutta opaca costa 360 euro di materiale mentre farla con colore metallizzato perlato o camaleonte costa sulle 480-500 euro di materiale.Tornando al discorso paraurti non va bene si vedrebbe troppo la differenza.o tutta o niente o cmq magari specchietti loghi contorno fari.cose piccole insomma
Si infatti, può essere sfizioso su macchinette tipo le 500 fare gli specchietti ogni settimana di un colore diverso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma tutta l'auto proprio mi pare una gran perdita di tempo.
Guarda, sono d'accordo in parte, nel senso che condivido il fatto che si possa tornare al colore originale quando si vuole e nel frattempo preservare. Il fatto è che un'auto wrappata o plastydippata, si vede che è così e a me personalmente sa di "pasticciata". Reputo anni luce più bella una carrozzeria verniciata normalmente e tenuta bene. Per quanto riguarda vale, dubito che l'abbia fatto per "preservare". Esistono cere, trattamenti di detailing e altre cose che si possono fare per preservare e non credo che vale abbia problemi economici per poterle fare. Credo che l'abbia fatto semplicemente come personalizzazione e perché gli piaceva così. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Quoto, correggo E aggiungo: ..anche solo per cambiare colore. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
C'e' anche chi, nel dubbio sul colore da scegliere, prende 2/3 ferrari dello stesso modello ma di colore diverso :wink: Lapo ha fatto la Ferrari con mimetismo militare. Balotelli aveva fatto militare la Bentley. Lapo e Balotelli, un nome, una garanzia :wink: