Ciao a tutti. Da circa 3 giorni la mia BMW 520i E39 del 1997 ha un problema relativo alla frizione della ventola di raffreddamento. In pratica rimane sempre bloccata con il risultato che la ventola gira fortissimo. C'è qualcosa da poter regolare o fare manutenzione od occorre proprio sostituire il gruppo frizione della ventola? Grazie Tix
Il liquido siliconico non rientra più nella fialetta al suo interno, è da sostituire. Io l'ho presa su ebay in germania per 40 euro circa e prima di montarla l'ho lasciata ferma in posizione verticale per 24 ore come consigliato su parecchi forum di fuoristrada. Adesso funziona perfettamente. Non sostituirla corrisponde a maggiori consumi, perdita di potenza e soprattutto fai lavorare e sforzare l'albero di giunzione con conseguente rischio di rotture.
Grazie mille per la delucidazione. Ho cercato su vari siti ed ho trovato corrispondenza anche sul prezzo che mi hai indicato. Ho trovato anche una guida su come sostituirla ma è un po' troppo complicato da fare senza l'appoggio di una officina meccanica. Ti ringrazio tanto. Tix
agli ordini arriva.. - - - - - aggiornamento post - - - - - http://www.tuttoautoricambi.it/prasco-7451467.htmlnon'>http://www.tuttoautoricambi.it/prasco-7451467.htmlnon è il bher ma un'altra marca.. - - - - - aggiornamento post - - - - - http://www.tuttoautoricambi.it/prasco-7451467.html
non capisco l'intervento, io l'ho pagato circa 40, tu dici 34 originale...ma prasco non c'entra con behr che è l'originale. l'originale costa 160 eurini in conce e qualcosa in meno sul web.
CRINO.....ero sicuro di aver visto il giunto behr a quella cifra..devo controllare la cronologia sul mio browser per itrovare quella pagina..
Lo sto aspettando, dovrebbe arrivare settimana prossima, assieme ad alcune altre parti. Vi farò sapere come va.
non hai detto il prezzo, il mio 220+iva originale BMW. Per chi fosse interessato il mio l'ho sostituito per precauzione ma funziona, chi lo vuole mi mandi un messaggio.
UPS dovrebbe consegnarmelo lunedì prossimo. L'ho acquistato qui: http://www.tuttoautoricambi.it Il Prasco l'ho pagato 33.95 Iva compresa. Assieme ho ordinato anche la pompa acqua tergicristallo di marca Vemo (7.95 euro) e gli ammortizzatori pneumatici del cofano (8.95 euri cadauno) perchè gli originali hanno perso la loro forza e, se parcheggiato in salita, il baule si chiudeva da solo (sai le craniate che ho preso ). Come dicevo, salvo intoppi, lunedì 18 dovrebbe arrivare il pacco. Qualche gg per prendere appuntamento in officina per la sostituzione e poi vi saprò dire.
Ciao. Sono appena tornato dall'officina con la frizione della ventola di raffreddamento sostituita. Ho fatto circa 20 km e all'esterno c'era una temperatura di 26 gradi. La ventola del radiatore si è comportata egregiamente, non ho più il calo di potenza che avevo con la vecchia frizione ed anche il rumore dello spostamento d'aria si è attenuato di tanto. Però... non so se causa i 26 gradi o il giunto nuovo o semplicemente perché lo stesso non è originale, ho notato che viene generato un leggero spostamento d'aria che prima di rompersi il vecchio giunto non aveva. Sarà che anche quello vecchio prima di rompersi non funzionava più bene, sarà che quello nuovo non ha lo stesso range di intervento di quello vecchio, cmq per quello che è costato va benissimo.
Frizione ventola raffreddamento Quello spostamento d'aria è salute per il motore!!! Inviato dagli UFO
scusate ma avendola come ben sapete appena sostituita con una originale, quando la macchina è calda non dovrei riuscire a fermarla con le mani?
mai con le mani!!!!!!!!!!!!!!! usa un giornale arrotolato, e comunque no, solo a freddo si può fermare, piu scalda e maggiormente diventa solidale.