Prima f15 del forum con botto!!!con sorpresa bmw!!!

Discussione in 'BMW X5 F15 / BMW X6 F16' iniziata da Modu87, 9 Maggio 2015.

1. Modu87

Modu87 Kartista

91
    6
    10 Ottobre 2014
    Reputazione:
    7.940
    Bmw X5 F15
    [​IMG][​IMG][​IMG]
    Buonasera a tutti.
    Martedi scorso, a causa di un incidente avvenuto davanti a me, ho tamponato abbastanza violentemente la vettura che mi precedeva.
    Velocità d'impatto circa 70/80 km/h ma senza l'esplosione degli airbag.
    Con calma scendo dalla macchina per constatare il danno e verificare che nessuno si sia fatto male.
    Purtroppo mi rendo conto subito che, anche se il mio tamponamento è stato causato da un primo tamponamento avvenuto davanti a me tra altre due macchine, il codice della strada dice che chi tampona ha sempre torto...pazienza.
    Noto parte anteriore danneggiata, sgancio del cofano anteriore per la sicurezza dei pedoni in caso di investimento e difficoltà nell'aprire e chiudere la portiera lato conducente a causa dello spostamento del parafango.
    Dopo essere risalito in macchina avvio il motore per spostare l'auto da in mezzo alla strada, ingrano la marcia eeeeeeee......bim bum bam.....comincio a sentire tutti i rumori di questo mondo.
    Spengo subito il motore e chiamo un carro attrezzi per fa portare via la macchina.
    Rimango un po' perplesso dalla mancanza di trazione da parte della macchina per un "semplice" tamponamento per un'auto di questo genere/dimensioni.
    Il giorno dopo la macchina viene portata alla bmw milano e parte subito la valutazione dei danni, dopo 3 giorni insisto per avere il preventivo ma dalla conce mi dicono che stanno ancora valutando i danni.
    Ricevo il preventivo solo dopo 5 giorni lavorativi, come potrete immaginare tra il costo della manodopera è quello dei pezzi originali bmw hanno sparato un conto sufficiente a poter comprare una citycar nuova.
    Andando a leggere i dettagli del preventivo non noto nessuna dicitura di pezzi o parti che potessero essere la causa della mancanza di trazione e dei rumori che partivano inserendo la marcia a motore acceso.
    Quindi chiamo la concessionaria che cerca di sviare dall'argomento, insistendo salta fuori che a causa del colpo subito i "sostegni" dell'albero di trasmissione sono ceduti causandone il distaccamento, ma che non era stato inserito nel preventivo perché (volendo farmi credere che mi stava facendo un favore) lo avrebbero fatto passare in GARANZIA BMW!
    La GARANZIA BMW che interviene su un incidente??????????????
    A quel punto capisco che hanno trovato un problema/difetto della casa madre e che per non rimetterci la faccia me lo fanno passare in garanzia sperando che non mi interessi più di tanto.
    In questo momento sono partiti con i lavori per riparare la macchina, sperando che smontandola non trovino dei danni strutturali sul telaio che ne comprometterebbe l'integrità, oppure danni a motore e cambio che gonfierebbero il preventivo in modo consistente.
    Scusate per la ramanzina ma visto che potrebbe capitare a tutti volevo informarvi.

2. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    :eek:

Sembra quasi assurda l'entità del danno alla tua belva in confronto alla Fiat rossa che sembra quasi illesa...

3. amedeo feroci

amedeo feroci Kartista

199
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    nooooo!!!! :sad: mi dispiace molto! ](*,)

4. pitobmw

pitobmw Kartista

125
    3
    25 Ottobre 2014
    Reputazione:
    181
    F20 125d MSport
    :sad:

5. paul520

paul520

12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    infatti...

Comunque per essere un impatto avvenuto a 70/80kmh pensavo peggio....

6. Modu87

Modu87 Kartista

91
    6
    10 Ottobre 2014
    Reputazione:
    7.940
    Bmw X5 F15
    Considera una breve frenata di qualche metro che avrà tolto 10/15 km/h più o meno.

ma considerato il danno della Fiat bravo sono rimasto un po' li quando ho visto la mia.

7. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Data la velocità d'impatto non è propriamente una cosa di poco conto,diciamo che l'auto ha preso una bella botta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">,il preventivo (ne so qualcosa) lievita facilmente con le auto moderne anche senza danni strutturali importanti.

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.709
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se pure avessi impattato a 50 km/h la vettura sarebbe più devastata, sicuramente la velocità relativa di impatto era inferiore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

comunque i danni, pur importanti, non sembrano essere ingenti, fatto salvo il faro a Led, il resto non sembra devastato, credo addirittura che il parafango sinistro sia recuperabile.......di sicuro da un buon carrozziere di fiducia avresti risparmiato una bella somma.......certo c'è la storia dell'albero di trasmissione che non si è capito, sinceramente che i sostegni collassino con un impatto così "lieve" (non sono nemmeno esplosi gli airbag) mi sembra davvero strano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Modu87

Modu87 Kartista

91
    6
    10 Ottobre 2014
    Reputazione:
    7.940
    Bmw X5 F15
    Anche a me sembra strano che collassino per un tamponamento.....fatto sta che bmw ha voluto mascherare il motivo facendo passare tutto in garanzia.

Per me è una perdita di valore e affidamento nei confronti del marchio non indifferente.

10. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Ti dico cosa successe a me tempo fa.

L'auto mi fu rubata e dopo circa un mese fu ritrovata dai carabinieri con davanti circa i tuoi stessi danni. L'unica differenza è che il cofano non aveva danni ma la griglia ed il radiatore si.

Il primo preventivo di bmw fu di circa 9.000 euro, ai quali successivamente si aggiunsero perchè a detta loro e del perito la sostituzione di idroguida e scatola dello sterzo...ometto il resto della storia perchè ai tempi ne parlai dettagliatamente in una discussione e perchè comunque non pertinente.

11. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    "Velocità d'impatto 70-80" vuol dire che andavi almeno a 100 e hai frenato. Al di là dell'inadeguatezza della velocità, che qui non rileva, mi sembra non sia una botta di poco conto, considerato che hai preso un veicolo fermo. Forse, davvero, la velocità era inferiore.....

Ultima modifica: 17 Maggio 2015
    A 3 persone piace questo elemento.
  12. Rip74

Rip74 Presidente Onorario BMW

5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Caspita Mi spiace molto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

ma mi sembra strano che l'auto possa aver subito quei danni rispetto all'utilitaria rossa che sembra avere solo qualche graffio ...

dalla posizione di quiete, sembra tu sia riuscito parzialmente a schivarla e non prenderla proprio in pieno ....

Il botto non dev'essere stato grande, altrimenti si sarebbero aperti gli airbag ...

13. Modu87

Modu87 Kartista

91
    6
    10 Ottobre 2014
    Reputazione:
    7.940
    Bmw X5 F15
    si alla fine in conce mi hanno confermato che il botto è avvenuto al di sotto dei 50 km/h perché altrimenti sarebbero esplosi gli airbag.

per il danno ti posso solo dire che la macchina è ancora in carrozzeria e me la dovrebbero consegnare prossima settimana, ovvero dopo quasi 2 mesi dal botto.

so solo che magari un po per sfiga, un po per dinamica dell'incidente con un botto lieve ho rimediano un grande danno!

14. Rip74

5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    ... Intorno ai 10k tra tutto ? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Modu87

Modu87 Kartista

91
    6
    10 Ottobre 2014
    Reputazione:
    7.940
    Bmw X5 F15
    13,8 k....di cui 3 e passa solo di manodopera!

16. Rip74

5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d

Ammazza ma non pensavo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dalle foto non sembra proprio così tanto, credevo fosse intorno ai 6 o 7 k .... Ma cos'è che ha alzato così tanto il preventivo ??

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Gars

Gars Secondo Pilota

553
    13
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    21.868
    E91 320d LCI ex E91 pre-rest

10k di solo materiale??? Un paraurti, un cofano e un faro??? A me sembra che, dato il costo iniziale dell'auto, ci vogliono mangiare sopra sapendo che i proprietari "possono" spendere! Un paio d'anni fa sono finito in un fosso con una e91 e mi avevano preventivato circa 20k di danni ma non avevo un lato della carrozzeria intatto! Lunotto e spoiler rotti, finestrino lato guida posteriore andato e portiera che sembrava avessi preso un palo nel mezzo. Paraurti anteriore da buttare, farò xeno idem, cofano da sostituire, sospensione anteriore sx quasi staccata ecc ecc..più strisci e botte anche nell'altro lato della macchina..per non parlare del vano motore con radiatore e intercooler sicuramente anche loro da sostituire.

Se incidentavi una serie 7 da 130k cosa preventivavano? 40k di materiale??

Scusate lo sfogo, Modu87 mi dispiace per l'accaduto ma fossi in te avrei fatto un giro in qualche altra officina

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2015
  18. Rip74

5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d

Io ho preso un muretto alto 40 cm in manovra ed ho ammaccato la protezione anteriore di alluminio sotto scocca, senza tuttavia rompere i supporti ... Bhe ho cambiato il pezzo e mi è costato la bellezza di 400 euro, senza manodopera

Questo per dire che sono costosissimi i pezzi in BMW ... Chissà quanto viene un fanale completo a led ... Solo quello verrà almeno 1000 euro

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2015
  19. Coter.a.86

Coter.a.86 Collaudatore

293
    4
    21 Maggio 2014
    Reputazione:
    19.960
    X53.0d experience-mini countryman
    Beh come ricambi Bmw è carissima così come tutte le marche premium e anche con un lieve impatto i prezzi lievitano! Io dovevo sostituire un faro allo xeno sulla e70 e costava più di 1500€ questo a led sarà più di 2000€

20. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Purtroppo i soliti prezzi esosi di bmw e altre premium.

Posto che magari sul costo dei pezzi di ricambio c'è (credo) poco da fare, la cosa che trovo assurdo è la manodopera. Lasciando stare la qualità di alcuni meccanici (alcuni poco più che ragazzi di bottega) bisogna considerare che i lavori di carrozzeria bmw li fa fare da un terzo ricaricando con margine anche quello (così fu ai miei tempi in quanto a Milano nel 2012 di certo non cera una carrozzeria bmw ora non so ma non credo). Insomma su certi mezzi sarebbe sempre meglio avere una bella polizza kasko.

Condividi questa Pagina