Lo steptronic da quel che ho capito io provandolo per bene è che fa un po' come gli pare. Con auto fredda è ruvido nelle cambiate, quando l'auto è calda è liscio con innesti precisi e marce alte anche quasi impercettibili poi a volte cambia in maniera brusca o senza sfrizionare. E' tipo anarchico
Cmq da un paio di giorni noto un peggioramento....è brusco quando premo sull acceleratore.devo essere dolce altrimenti scatta subito in avanti....io continuo a pensare che un problema ci sia...non voglio tirarmela,però.....
Stamane andando al lavoro e a freddo,mentre procedevo in seconda a bassissima velocità,strattonava in modo evidentissimo e fastidioso...ora a caldo non lo fa più.....
L ago del contagiri non si muove....e perdite nessuna ragazzi...stamane l ha provata anche un amico che ha lo step sul 320d e lo sente normale....ma stamane veramente a freddo mi ha impressionato!
Anche a me una volta a freddo m'ha tirato uno strattone pazzesco, pensavo di dover scendere dall'auto con la scopetta e paletta a raccogliere i pezzi per strada.... Boh, in effetti sto cambio fa quel che vuole...soprattutto a freddo. Quando è ben caldo è un altro mondo. Purtroppo io lavoro a 4km da casa, quindi non si scalda mai..... 330xd, ormai il cambio olio l'hai fatto, mi sa proprio che hai (come me) le chiappe parecchio sensibili . Tienitelo così e goditelo senza tirarti matto....
....quando si accende la spia e mi dice..."figliuolo il tuo cambio è stanco di vivere" allora ci penserò....insomma....quando si rompe si rompe
Sul mio Step il passaggio di marcia in condizioni di marcia rilassata non è neanche percettibile. Esistono poi impostazioni SW che in funzione dei valori misurati dalla sensoristica definiscono la modalità di bloccaggio delle frizioni, del convertitore e dei giri di cambiata. Può quindi capitare che alcune cambiate siano più brusche o fatte a regimi insoliti ma è tutto riconducibile ad un motivo ben preciso. Solitamente la qualità di cambiata è ottima.
grazie per la fiducia ma vedendo l'auto solo nell'avatar riesco a fare poco potrebbe essere un problema di meccatronica non penso a problemi meccanici. Da quanti km hai l'auto e da quanti km ti da il problema?
comprata nuova? o a quanti km? i colpi o le sfrizionate lunghe a parer mio poco centrano con la funzionalità delle frizioni o del Convertitore, una o più valvole malfunzionanti invece potrebbero dare quel problema random. in ZF riescono a verificare?
In zf hanno detto che per loro va bene cosi....presa a 158.000 km.cmq non ho sfrizionate lunghe.colpetti a freddo ma a caldo va abbastanza bene!
In pianura funziona decentemente.....in salita..... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />