...bye bye steptronic. | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

...bye bye steptronic.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 330xd, 2 Aprile 2015.

  1. Plin

    Plin Kartista

    166
    1
    24 Marzo 2015
    Reputazione:
    58
    BMW serie 3
    Lo steptronic da quel che ho capito io provandolo per bene è che fa un po' come gli pare. Con auto fredda è ruvido nelle cambiate, quando l'auto è calda è liscio con innesti precisi e marce alte anche quasi impercettibili poi a volte cambia in maniera brusca o senza sfrizionare. E' tipo anarchico ](*,)
     
  2. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    Vero ahhahahahahahah
     
  3. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    Cmq da un paio di giorni noto un peggioramento....è brusco quando premo sull acceleratore.devo essere dolce altrimenti scatta subito in avanti....io continuo a pensare che un problema ci sia...non voglio tirarmela,però.....
     
  4. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    Stamane andando al lavoro e a freddo,mentre procedevo in seconda a bassissima velocità,strattonava in modo evidentissimo e fastidioso...ora a caldo non lo fa più.....
     
  5. Plin

    Plin Kartista

    166
    1
    24 Marzo 2015
    Reputazione:
    58
    BMW serie 3
    Ma non è che hai una perdita di olio e il sistema non è più lubrificato correttamente?
     
  6. akira78

    akira78 Collaudatore

    273
    4
    6 Aprile 2012
    Reputazione:
    5.235
    330d E91 LCI attiva
    Quando fa così, l'ago del contagiri è fisso o traballa?
     
  7. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    L ago del contagiri non si muove....e perdite nessuna ragazzi...stamane l ha provata anche un amico che ha lo step sul 320d e lo sente normale....ma stamane veramente a freddo mi ha impressionato!
     
  8. akira78

    akira78 Collaudatore

    273
    4
    6 Aprile 2012
    Reputazione:
    5.235
    330d E91 LCI attiva
    Anche a me una volta a freddo m'ha tirato uno strattone pazzesco, pensavo di dover scendere dall'auto con la scopetta e paletta a raccogliere i pezzi per strada....

    Boh, in effetti sto cambio fa quel che vuole...soprattutto a freddo. Quando è ben caldo è un altro mondo. Purtroppo io lavoro a 4km da casa, quindi non si scalda mai.....

    330xd, ormai il cambio olio l'hai fatto, mi sa proprio che hai (come me) le chiappe parecchio sensibili :mrgreen:. Tienitelo così e goditelo senza tirarti matto....
     
  9. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ....quando si accende la spia e mi dice..."figliuolo il tuo cambio è stanco di vivere" allora ci penserò....insomma....quando si rompe si rompe
     
  10. akira78

    akira78 Collaudatore

    273
    4
    6 Aprile 2012
    Reputazione:
    5.235
    330d E91 LCI attiva
    infatti.... [-o
     
  11. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Sul mio Step il passaggio di marcia in condizioni di marcia rilassata non è neanche percettibile.

    Esistono poi impostazioni SW che in funzione dei valori misurati dalla sensoristica definiscono la modalità di bloccaggio delle frizioni, del convertitore e dei giri di cambiata.

    Può quindi capitare che alcune cambiate siano più brusche o fatte a regimi insoliti ma è tutto riconducibile ad un motivo ben preciso.

    Solitamente la qualità di cambiata è ottima.
     
  12. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    .....e secondo te il motivo ben preciso sarebbe?
     
  13. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    grazie per la fiducia ma vedendo l'auto solo nell'avatar riesco a fare poco :mrgreen: potrebbe essere un problema di meccatronica non penso a problemi meccanici.

    Da quanti km hai l'auto e da quanti km ti da il problema?
     
  14. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    L auto ha 170.000 km e il problema è iniziato.dai 167/168.000 km.
     
  15. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    comprata nuova? o a quanti km?

    i colpi o le sfrizionate lunghe a parer mio poco centrano con la funzionalità delle frizioni o del Convertitore, una o più valvole malfunzionanti invece potrebbero dare quel problema random.

    in ZF riescono a verificare?
     
  16. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    In zf hanno detto che per loro va bene cosi....presa a 158.000 km.cmq non ho sfrizionate lunghe.colpetti a freddo ma a caldo va abbastanza bene!
     
  17. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    ok, ma i controlli fatti quali sono? esiste un test per la funzionalità della meccatronica?
     
  18. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    Hanno messo in obd il loro computer e non da errori.
     
  19. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    Oggi ho fatto una salita....si sente un rumore di ferraglia e slitta tantissimo...
     
  20. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    In pianura funziona decentemente.....in salita..... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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