Bmw 520i : inizia l'endurance senza cambiare olio al motore.. | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
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Bmw 520i : inizia l'endurance senza cambiare olio al motore..

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da fasolini6, 7 Dicembre 2011.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Prova il Bardahl XTC 5w40.
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Per i rabbocchi è uno spreco..
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io ho rabboccato 300 grammi in 5000 km su M54B30.
     
  4. Ale525d

    Ale525d Collaudatore

    460
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.239
    BMW525d SLK R170 Audi A6avant 3000GTvr4
    [​IMG] Originariamente Scritto da sr. [​IMG]

    per curiosita'.. quanti km ha la tua e39 ? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Pochini,,, solo 143,500..:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2015
  5. Ale525d

    Ale525d Collaudatore

    460
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.239
    BMW525d SLK R170 Audi A6avant 3000GTvr4
    In effetti risulta un po antieconomico, cmq io lo faccio arrivare da ebay e lo pago la ragione di poco più di 9 eur al Lt, la metà rispetto la grande distribuzione
     
  6. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Pochini,,, solo 143,500..:mrgreen:

    Beh ! meglio ! io 160 mila una e 198 l'altra..

    Ne abbiamo ancora di strada da fare !! :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2015
  7. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Una volta solo ho provato il mobil 1.. E visto che si trova a buon prezzo solo sul web.. magari per il prossimo cambio.. me lo compri ? (per cortesia e pagando ovviamente ) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Ale525d

    Ale525d Collaudatore

    460
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.239
    BMW525d SLK R170 Audi A6avant 3000GTvr4
    Ne abbiamo ancora di strada da fare !! :mrgreen:

    Puoi dirlo forte..:wbmw

    Ad ogni modo se e quando ti dovesse servire il mobil1 fammelo sapere se sono in procinto di fare il tagliando ne ordino anche per te..

    personalmente da quando l'ho provato non sono più tornato sui mie passi,anzi.. lo utilizzo anche sull' SLK stessa gradazione.. prima usavo castrol sport hedge
     
  9. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Puoi dirlo forte..:wbmw

    Ad ogni modo se e quando ti dovesse servire il mobil1 fammelo sapere se sono in procinto di fare il tagliando ne ordino anche per te..

    personalmente da quando l'ho provato non sono più tornato sui mie passi,anzi.. lo utilizzo anche sull' SLK stessa gradazione.. prima usavo castrol sport hedge

    Ok grazie !

    Ho sempre usato castrol, dal txt, slx, edge sport, a oggi edge titanium fst (0w 40)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2015
  10. Ale525d

    Ale525d Collaudatore

    460
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.239
    BMW525d SLK R170 Audi A6avant 3000GTvr4
    Incuriosito ho letto un po le caratteristiche di quest'olio..... non ti nascondo che mi ha stuzzicato interesse.... forse perchè sviluppato al CERN di Ginevra però...:eek:
     
  11. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Da qualche anno uso edge 0w30 o 0w40, l'ultimo cambio ho provato titanium fst, ma non ho trovato differenze rispetto a edge sport.

    Dalle caratteristiche e' un gran olio ! Poi magari e' come gli altri ! mah ! Penso che la cosa migliore sia usare sicuramente marchi top,

    ma l'importante e' cambiarlo piu' spesso di quanto prescritto dalla casa ! non aspettare il limite dei km per fare il cambio olio..
     
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  12. Davide.dc

    Davide.dc Kartista

    66
    0
    24 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 520I E39
    Io posso posso riportare l' esperienza di un mio amico con una hyundai getz che non cambia mai l' olio ma lo aggiunge e basta...è arrivato a 250.000 km e la macchina ancora cammina e non va neanche male... vedete un po voi.

    Mio zio con una fiat marea jtd che ha smesso di conteggiare i km a 390.000 ha percorso forse altri 200.000 km in 5 anni cambiando solo due volte l' olio e aggiungendo sempre e la macchina ancora cammina, pensate che l' ultima volta il filtro olio si stava disintegrando...

    Un mio amico con una clio 1.2 benzina ha percorso 340.000 km e credo che l' olio non lo abbia mai cambiato ma solo aggiunto ma comunque l' auto camminava ancora ed è stata rottamata per usufruire dell' incentivo rottamazione

    Se queste macchine che noi reputiamo quasi spazzatura possono farlo io credo che i nostri motori se mantenuti bene possano arrivare anche a 600.000 km (m52 e m54) ma male che vada 400.000 li dovrebbero fare...

    parlo dei motori, in quanto il resto della macchina a quei chilometraggi è molto usurato
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Dipende come i motori siano fatti, quanto siano spinti, e quanto ci tiri.
     
  14. Davide.dc

    Davide.dc Kartista

    66
    0
    24 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 520I E39
    Nel mio caso, credo che l' m52 sia poco spinto, 150 cv da un 6 cilindri 24v 2000cc credo che siano pochi e poi è comunque un motore aspirato e dovrebbe durare di più comunque, inoltre è un motore dalle caratteristiche riposanti, in paese non serve mai tirare di giri perchè non perde colpi nemmeno a 1000 giri in quarta anche se non ha potenza... credo che comunque valga la stessa cosa per tutti i modelli, 523,525,528,530,540 ecc anzi per le grosse ancora di più tipo la 540
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io sulla mia se non cambio l'olio come quelli dei quali scrivevi prima spacco tutto, garantito, poi per dei motori da passeggio e che non si tirano mai è sicuramente diverso, ma io manco li farei una cosa del genere per principio, anche se ci credo che gli sia andata bene. Ma ci sono motori e motori, e dipende tanto da come li usano.

    PS:

    Io mi preoccupo di alzare/abbassare l'auto da tutti e due i lati per essere certo che sia uscito tutto l'olio vecchio (mai passati i 10000 km) quando lo cambio, quindi figurati! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2015
  16. Davide.dc

    Davide.dc Kartista

    66
    0
    24 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 520I E39
    Ti assicuro che anche io sono abbastanza preciso su queste cose però dopo aver visto moltissime auto con quei chilometraggi trattate anche abbastanza male mi sono un po convinto che non è cosa buona cambiare l' olio ogni 10.000km ma si può tranquillamente cambiare a 25.000 (sintetico).

    Certo, fossero tutti come te comprare le auto usate sarebbe un vero affare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie :wink:

    Comunque dipende molto da quanto la si tira e da che tipo di motore è, ad esempio amici su S2000 hanno avuto problemi, come anche su Civic Type R, ed altre, poi è vero che motori molto lenti ed usati senza tirarci ci fai un po' qualunque cosa, anche perché se no ci sarebbe mezza Italia a piedi considerando l'utente medio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Davide.dc

    Davide.dc Kartista

    66
    0
    24 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 520I E39
    Poi c'è da dire che i nostri 6 cilindri in linea in paese e nel misto sono dei motori molto riposanti, non occorre tirare di giri per forza perchè tanto non perdono mai colpi ai bassi.

    Poi basta vedere gli annunci su siti esteri con tipo 400.000km e passa sulle nostre auto con 5 o 6 proprietari
     
  19. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ti assicuro che per l'epoca in cui è stato progettato i 150 cv da un 2 litri aspirato non erano pochi..anzi 1990 cc..se non vado errato..i mercedes erano molto più polmoni e non guidabili come l'm52
     
  20. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    i motori sportivi se li tieni bene li puoi tirare e farci 400.000km..gli honda sono indistruttibili..e anche ammesso che dopo 300k km gli fai fasce e valvole quanto pensi di spendere?? chissà quali cifre?? se decidi ti tenerti a vita uno dei migliori motori a benzina dell'ultimo secolo..val bene la spesa..cè gente che spende 6 volte tanto..per auto 'd'epoca che fanno 150kmh in autostrada..a ogniuno il suo..
     

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