Salve, Ho una Z4 35is di fine 2010, attualmente attorno ai 60.000 km .. Ogni tanto, circa 1 volte ogni 1-2 settimane, in 6 marcia (succede anche in seconda/terza/quarta) mi si accende la SPIA GIALLA del MOTORE, inizia a vibrare il pedale e il motore ha una perdita di potenza. Più do Gas, più il problema si accentua e i giri non salgono oltre i 2.000 circa. Spengo l'auto, e dopo circa 5 minuti, tutto torna normale... vi è mai successo? Domani la porto in BMW, ma siccome non ho voglia di spendere neanche 1 euro, visto che è chiaramente un problema del motore non dovuto ad un uso improprio. Ah, tra l'altro, da circa 1 mesetto, sento un ticketio provenire dal motore, quasi sempre a freddo quando l'accendo, finchè non si scalda, cosa potrebbe essere? Spero di sentire più pareri possibile. Grazie
Potrebbe essere l'N54 che comincia a far le bizze? [MENTION=32191]gnappus2002[/MENTION] [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] forse sanno indirizzarti.
quel comportamento lo fa perchè va in protezione il motore e taglia la potenza per non rischiare di far danni. però strano che lo faccia solo con la spia gialla, di solito lo fa con quella rossa. il computer di bordo non dice nulla? cmq se sei fuori garanzia dubito che riuscirai a non sborsare un € per qualsiasi intervento ti facciano, indipendentemente da di chi è la colpa
Quoto e aggiungo: Al max fanno richiesta per 'rimborso parziale', se hai effettuato tutti i tagliandi in BMW.
Più o meno quando le wastegate mi stavano abbandonando, ha fatto uguale... inizialmente in modo molto sporadico (e solo in autostrada) appunto e oi sempre più spesso; per quante volte alla fine sia successo, non ho mai avuto occasione di capire cosa succedesse quell'attimo prima che la spia si accendesse ed il motore andasse in protezione; si accompagnava al messaggio "perdita di potenza" (se hai l'idrive) Se spegni e riaccendi immediatamente, (e non dopo 5 minuti) come va l'auto? come nulla fosse successo ? Non è da escludere che ci sia un problema ai tubi che comandano le wastegate, nel mio caso erano molto danneggiati esteriormente, e furono ipotizzati. Però il mio voto è per l'abbandono delle wastegate. La tua (se l'aveva) è appena fuori dai 4 anni di best4, sotto i 100.000km (che è il limite di chilometraggio delle turbine all'interno della best4) quindi se hai tutti i tagliandi in officina ufficiale, dovrebbero passarti una parte dei costi in correntezza; tutto, però, dubito...
intendevo strano che il motore tagli potenza per una spia gialla... solitamente taglia la potenza solo con spie rosse
Mica vero, spia rossa significa guasto grave e devi fermare subito e spegnere pena danni gravi. Spia gialla significa anomalia ma puoi proseguire a minore velocita' sino all'officina. Altro motivo possono essere problemi al catalizzatore, infatti chi lo leva ha questo problema e la centralina taglia potenza andando in protezione. Morale, la lista dei possibili guasti e' lunga pagine e pagine, alla fine puoi avere una o piu' cause in elenco, ma parlarne non serve a nulla, la sola, unica, vera diagnosi e' quella fatta collegando la lettura diagnosi in Bmw che dira' con certezza quando e cosa ha creato problemi. Da li puo' essere una cazzata, tipo magari un sensore o una bobina candele, oppure altro di piu' serio. Sulla Saab si accendeva la spia e levava potenza per una bobina guasta ad esempio. Devi andare in conce, non ci sono alternative. Se sei fuori garanzia c'e' poco da pretendere, sii gentile e spera ti vengano incontro, a volte anche se sei fuori garanzia coprono parte dei costi, altre volte va di fortuna e passano in garanzia lo stesso tutto.
Io quoto Husky, tranne per il fatto che debba andare in conce senza alternativa, perché in tanti ci facciamo la diagnosi da soli con i vari lettori OBD ecc :wink: Poi Husky ti chiedo, secondo te potrebbe essere una sonda Lambda?
Ho solo fatto un esempio, quando si accende la spia gialla motore in genere la centralina motore va in recovery e leva potenza al motore per prevenire danni, per sapere poi quale componente con precisione sia guasto serve la diagnosi. Posto che pochi han il programma di diagnosi, cosa cambierebbe? Ancora di meno son quelli che saprebbero dove metter le mani per riparare i guasti. Anche i centri bosch service hanno la lettura diagnosi volendo, ma per guasti seri preferisco andare in Bmw e non da meccanici generici.
Capisco, però tante volte per una diagnosi che si rivela non fondamentale ci mangiano mezzo pieno di benzina, tutto qui Ma hai ben ragione di affermare quello che affermi :wink:
Non sempre anche con la diagnosi risolvi il problema direttamente, a volte hai dei risultati da interpretare e ci vuole anche una conoscenza del mezzo, magari per cambiare dei pezzi serve una successiva codifica che con la sola diagnosi non si potrebbe fare. La butto li' non avendo un quadro preciso, ma per guasti cosi' preferisco affidarmi alla rete di assistenza ufficiale. Una z4 non la porterei dal meccanico generico.
Si, pero' c'e' da dire che la centralina memorizza gli eventi e quindi, anche se saltuari, magari ha memorizzato l'evento che ha provocato il guasto e sarebbe facilmente individuabile con la lettura della diagnosi.
Si, certamente è rimasto un codice errore nell'ECU. Il ticchettio più pronunciato che sente all'accensione farebbe supporre ad un problema ad una westgate...
Ieri sono andato in BMW... hanno fatto la Diagnostica (facendomi pagare tra l'altro 180 euro) ed è uscito che il problema è una Lambda ..pensavo peggio..menomale...comunque non l'ho fatta sostituire perchè non avevo voglia di lasciargliela ..dettociò, non dovrebbe fare danni, se non un rapporto stechiometrico sbagliato..quindi potrei consumare un po' di più...ma non mi spiego la Vibrazione sul pedale..non dovrebbe essere elettronico il pedale del gas? ..come fa a vibrare? Grazie comunque a tutti, come al solito, siete meglio di BMW. - - - - - aggiornamento post - - - - - Credo siano le Punterie, il Ticketio è iniziato quando mi hanno cambiato il copripunterie...secondo te è da controllare o è normale un ticketio ogni tanto? - - - - - aggiornamento post - - - - - Dici bene, infatti hanno trovato il problema perchè la mia centralina aveva memorizzato il problema 2 settimane fa..comunque,per memorizzarsi, chiaramente deve uscire una spia, altrimenti nada.
http://it.wikipedia.org/wiki/Nostradamus Hahahah scherzo! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Forse non è il pedale che vibra in se. Il ticchettio, soprattutto a freddo, mi è capitato di sentirlo su diverse auto, ma che sia cominciato esattamente dopo il cambio del coperchio punterie... questo ticchettio è solo e sempre a freddo? Figurati! :wink: