stampa ( italiana e non); servizi "commissionati"

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da giacomo, 27 Aprile 2015.

1. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    Quattroruote:

reportage:
    -Dagli ulivi alla 500 X; la strada per Melfi

Auto:
    -Melfi dove nascono la Fiat 500 X e la Jeep renegade;

"apparizioni contemporanee" sui siti delle riviste e ( si pensa) sulle riviste stesse;
    sicuramente casuali;
    ma pensano che i lettori siano così sprovveduti da non capire cosa c'è all'origine di simili servizi?
    un po' come accade con certe prove di macchine che vengono pubblicate nello stesso periodo sulle varie riviste;
    e poi qualcuno si domanda quale possa essere l'obiettività delle valutazioni;
    mah

saluti

2. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
  3. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    non ho capito quale sia il problema, forse mi sono perso un pezzo, spieghereste anche a me per favore?:redface:

4. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Tutte le case hanno gli uffici stampa che colloquiano con tutte le riviste, quelle italiane tanto quanto quelle straniere.

5. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Ale,

carino il tuo eufemismo..."colloquiano";

il problema al quale volevo alludere è la indipendenza( presunta o reale) della stampa....

6. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Io sono anni che ho smesso di leggere riviste automobilistiche italiane. Come dice Giacomo sembrava di leggere articoli che erano passati attraverso i "correttori di bozze" delle case automobilistiche. Inoltre non traspira alcuna passione dagli articoli e il livello tecnico è veramente basso!

Certamente anche all'estero vi è l'influenza delle case automobilistiche, ma io sono un felice abbonato della rivista evo.uk oramai da anni e lì, a mio modo di vedere, l'ingerenza delle case automobilistiche è per lo meno più mascherata. La passione dei giornalisti è molto evidente, le foto sono stupende ed il livello tecnico spesso abbastanza elevato. Sporadicamente acquisto anche Top Gear uk, più che altro per le foto che anche qui sono molto belle, anche se gli articoli di minor passione.

7. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.336
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport

L'unica rivista che ho percepito come genuina è EVO, anche AUTO mi piaceva parecchio, peccato che non le prenda da un paio d'anni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

8. Deynor

Deynor Primo Pilota

1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    Chi Evo? Quelli che prendevano le mazzette da Porsche? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Immagino tu ne abbia le prove se dici questo!

10. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Alla fine basta usare sempre spirito critico e distacco in quello che si legge, e si può leggere tutto, persino le riviste italiane

11. Deynor

Deynor Primo Pilota

1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    ormai son quasi 2 anni che non compro riviste, ma fino a 2 anni fa tifavano molto apertamente per Porsche, oltre a farla vincere sistematicamente ad ogni Ecoty...

Avevano la rivista tempestata di pubblicità Porsche...

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2015
  12. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Sinceramente con tutto lo spirito critico ed il distacco di questo mondo, le riviste italiane non riesco a leggerle. Semplicemente non riescono a catturare il mio interesse. Evo, nella versione uk invece mi pare ben scritto e le foto sono su un altro livello, quindi in effetti, al di la delle classifiche / voti è sempre un piacere da leggere e sfogliare. E comunque loro hanno molto criticato la 991 quando uscì e sono i primi a scrivere che non bisogna basarsi sulle classifiche delle riviste per la scelta della vettura da acquistare. Poi se in base ai loro giudizi Porsche è spesso quella che ha in gamma una vettura migliore, a mio modo di vedere, non bisogna fargliene una colpa.

13. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esatto Ale, volevo giungere a questo;

saluti

- - - - - aggiornamento post - - - - -

salute a tutti,

se vi racconto i giudizi della stessa rivista sullo sterzo della Mini cooper e Mini cooper D dotate di gomme identiche( stesse dimensioni, marchio e tipo) vi mettete a ridere

14. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.174
    629
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    36.607.595
    X1 18d xdrive (F48)
    beh....non è un mistero

se fossero prive di pubblicità sarebbero imparziali.

ma con le case automobilistiche che versano in cassa migliaia di euro per 6/7 pagine di pubblicità delle loro auto come possono esserlo?

non è un mistero che la più nota rivista italiana gli anni passati (adesso non so come funzioni perchè sono anni che non la compro più) avesse molto "simpatia" per le audi/WV

15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se non raccogliessero un po' di denaro dalle case automobilistiche, dovrebbero costare il doppio e avere un terzo di fogliazione.

A me piacerebbe, ma sicuri che gli italiani comprerebbero una rivista con 40 pagine a 10 €?

16. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    quoto tutto quello che dici

per forza di cose devo leggere tante riviste tedesche e anche loro sono un estensione degli uffici marketing delle case (soprattutto VW), come d´altra parte é normale che sia

PS: non ho ancora capito quale sia il problema nel caso specifico qua riportato, nessuno mi ha voluto spiegare...:sad:

17. Matteo77

Matteo77

5.563
    817
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport

Ciao a tutti,

Io penso che quella di Giacomo fosse solo una constatazione.

Da parte mia posso dire che anch'io non compro più giornali di auto, un pò per mancanza di spazio ( avevo intere annate di auto in cantina che.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />:( ), un pò perché con internet si riesce a trovare più facilmente e con meno spesa ciò che interessa..

Ma, almeno nel mio caso e soprattutto per quanto riguarda la rivista Auto, anche perché a mio avviso è cambiato il modo di scrivere.. non so come spiegarmi meglio.. e magari oggi si trovano nuovamente articoli degni di questo nome.. comunque.. si riuscivano a trasmettere molte più emozioni con la carta stampata.. rispetto ad oggi..

Mi ricorderò per sempre l' incipit della prova su strada della M3 e36 3.2 dove il giornalista esordiva dicendo che testando la macchina aveva preso una multa.. o il titolo della prova su strada della M3 e46 .. dove in copertina c' era la foto della macchina in controsterzo ed acconto scritto "la belva"..

Ecco.. secondo me, oggi si è perso molto questo.. il fatto di coinvolgere di più il lettore dal punto di vista emotivo..

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

18. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    completamente d'accordo. Ormai il coinvolgimento del lettore non è più un obiettivo delle riviste italiane del settore. Tenete presente, tra l'altro, che in realtà Editoriale Domus margina soprattutto dal sistema infocar e le varie riviste servono solo per dare maggior autorevolezza e prestigio a tale sistema integrato di dati relativi al settore automotive.

In parole povere è molto più importante infocar che 4R per loro, perché porta più soldini... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

mi permetto di aggiungere qualcosa per cercare di rendere chiara la mia idea;

il mio desiderio( ma penso quello di tutti) sarebbe di avere una stampa indipendente e , per quanto possibile, obiettiva in maniera che il lettore o potenziale cliente possano disporre di giudizi fondati sui quali basare eventualmente anche l'acquisto;

citando quei casi( ma se ne possono trovare altri in qualsiasi paese) volevo sottolineare che certi servizi non avvengono per decisione delle redazioni ma vengono "richiesti" dalle case ( si può immaginare non graziosamente);

questo vale anche per le prove su strada;

questo però implica che certe valutazioni durante i test possono esserne influenzate;

è questo il problema cui alludevo

saluti

20. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    questo post è solo la punta dell'iceberg, e per questo a me sembra solo un'inutile constatazione.

Se alcune case forti riescono ad unire le forze per cambiare "decisioni co2" perche' hanno gamme formate perlopiu' da auto "grosse", tutto cio' di minore importanza che v'è sotto a qualsiasi casa automobilistica conta cosi' tanto???

Ci sono enti autorevoli corrotti, oppure viene pilotata qualche disavventura di concorrenti pur di screditare l'immagine costruita in anni ed anni (vedi toyota con i problemi acceleratore risolti con richiamo immediato che qualche concorrente elitario ha sfruttato per scalfire la fama d'affidabilita' guadagnata in anni ed anni .......cosi' "elitario" da non sapere significato della parola richiamo quando fa' cavolate da due soldi e non.)

Il mondo è bello perche' è vario.

Sta alla singola persona poi provare di persona cio' che gli garba e farsene un'idea piu' precisa.

Che il mondo sia sempre piu' pieno di creduloni e fanfaroni da immagine incapaci di vedere oltre il proprio naso è ben altro problema, cui la stampa in se' non è colpevole pur con tutte le sue pecche.

Condividi questa Pagina