M54B22, Bassa compressione nei cilindri....ahia | BMWpassion forum e blog
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M54B22, Bassa compressione nei cilindri....ahia

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Barto89, 14 Aprile 2015.

  1. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.838
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    Dopo un problemino che non faceva accendere l'auto, il mio meccanico ha voluto controllare e abbiamo scoperto che in alcuni dei cilindri la compressione è decisamente piu bassa del normale e so benissimo che i problemi possono essere imputabili a: sedi valvole, guarnizione della testa, fasce elastiche, insomma della gran brutta roba a cui mettergli le mani.

    Quando di deciderà di abbandonarmi del tutto, dal punto di vista economico e convenienza, mi converrebbe farlo sistemare o acquistare un motore revisionato?
    grazie dei consigli che verranno
     
  2. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    aprire il motore per metterci mano ti costerebbe sicuramente di più che fare un plug&play con un altro motore, anche perchè per fare una cosa fatta bene dovresti revisionare tutta la bancata e non solo i cilindri incriminati della mancata compressione; nella baia non dovresti aver problemi a reperire qualcosa di valido.

    quanti km ha la tua auto ? tagliandi regolari ?
     
  3. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.838
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    Kilometri siamo sui 145k, tagliandi....i miei si (da 4 anni che ce l'ho), prima non lo so dato che il libretto non ne segna....ma al motore l'unica cosa che ho "toccato", impianto gpl a parte, è stato un sensore posizione albero a camme

    edit: oltre alla normale manutenzione come candele-olio e filtri vari
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2015
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Allora è stato ben skilometrato....

    Occorre procurarsi un visore endoscopico per stabilire se il problema è solo a livello testa o su cilindri e pistoni

    Per una revisione completa ben fatta conta 3500 euro possono essere appena sufficienti
     
  5. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.838
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    cosa intendi con skilometrato? ridotti i chilometri non credo perche ho fatto controllare dalla chiave....
     
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Titano via i km DS cruscotto centraline chiavi ecc...

    Non c'e modo di accorgersene de non contattando il proprietario precedente

    Se guardi tutte quelle in vendita hanno da 120mila a 145mila km

    Il mio ex Volvo v70 ne aveva 650mila, lo hanno rivenduto con 135mila

    Il mio 320i quindi il tuo stesso motore, ne indicava 130mila scarsi, ma jo scoperto dopo che ne aveva più di 300mila...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.838
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    eh...il primo proprietario è della bassa italia, va a capire come lo ripesco (io son di san marino)

    poi non so se tra lui e tra quello da cui l'ho presa ci son stati altri....

    vabe...vabe in ogni caso mi costa meno uno swap che una revisione... mi pare di aver capito..
     
  8. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Per un motore usato con garanzia puoi contattare autodemolitoririuniti.it
     
  9. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.838
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    grazie, ho anche io qualche contatto nella mia zona
     
  10. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    ma davvero in italia siamo messi così male?

    chissà allora quanti km reali avrà la mia auto :lol:
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quotone, mai sentito un 320i sfatto a 145000 km, ma manco un 318i.

    Bastasse questo saremmo a cavallo! :rolleyes:

    Triste realtà, tante volte conviene prenderle chilometrate e via.

    In Italia, al PRA, si richiede l'estratto cronologico e si trova tutto. Però tu sei di San Marino ed io di li non ne so mezza :rolleyes:

    Stando mooooooooolto attento a cosa prendi, o passi dalla padella alla brace.

    PS:

    Io non sono per lo swap, non mi sono convinto manco a swappare il ponte posteriore dell'M3 figurati! Se senti anche da [MENTION=5043]davide_qv[/MENTION] te ne darà conferma.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2015
  12. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
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    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Finchè và lasciala andare cosi come è. Magari usa uno di quei additivi nanotecnologici da mettere nell'olio.
     
  13. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

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    4 Giugno 2011
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    e46 Clochard =)
    certo certo, finche va la lascio andare cosi, anche se già una volta mi ha fatto uno scherzetto....come dicevo nel primo post..
     
  14. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
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    BMW E91 325I MSPORT
    piuttosto che fare swap o sistemazioni costose...visto il valore residuo basso di una E46....usala fino alla sfinimento e poi falla morire in uno sfascio....

    io swap e motore rifatto ho già dato e comodamente pentito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    e non illudiamoci con il...BON MA SE NON HAI SFIGA SPENDI POCO....perché poi diventa una catena infinite di sfighe appena ne comincia una ](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2015
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quoto :wink:
     
  16. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.838
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    4 Giugno 2011
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    29.143
    e46 Clochard =)
    la mia son cominciate da subito allora, dato che l'ho salvata da quello prima che la teneva veramente male! i motori revisionati te li danno con un anno di garanzia..almeno dove ho sentito...
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si Barto, ma se metti un M54B22 revisionato non hai problemi, se invece metti un M54 diverso è un'altra questione, non solo di motore (elettronica, trasmissione, ecc.).
     
  18. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.838
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    beh credo piu che altro per una questione di sicurezza dovendo poi andare a intervenire anche su altre cose come i freni
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si ma i freni sono la meno, quelli si cambiano facile, ma se hai i km scalati e chissà quanti ne ha, e vai a mettere cavalli e coppia dell'M54B30 sul tuo cambio e sul tuo differenziale, che fine potranno fare ed in quanto tempo? :wink:

    Poi non credere che smonti uno e monti l'altro, sono tutti casini su casini prima di farla andare bene.
     
  20. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ci sono novità? Continua a macinare km?
     

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