Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x | Pagina 79 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da lkk_audista, 22 Novembre 2008.

1. spidertop

spidertop Kartista

65
    1
    22 Aprile 2012
    Reputazione:
    174
    Bmw 118d 143cv
    Che maledetti....

Guarda , è successa la stessa identica cosa alla mia 118d. Per "fortuna" è accaduto al proprietario precedente.

Quando l'ho acquistata, l'aveva portata in Bmw, e avevano montato cassettino portaoggetti per coprire il buco , e impianto stereo business. Ovviamente perdi qualche funzione, non avendo più il display (tipo il valore della pressione gomme, da cruscotto mi compare solo la spia di pressione bassa).

Va fatto in Bmw, in quanto va tutto codificato. NB controlla che il lavoro sia fatto a regola d'arte, quando l'ho comprata io, aveva appena fatto il lavoro, ma non funzionava ne aria condizionata e ne audio dei sensori parcheggio. L'ho fatta riportare in Bmw a correggere i difetti prima di acquistarla.

2. lucasta

lucasta Aspirante Pilota

29
    0
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e87 118d 143cv

Grazie dell aiuto, aspetto il rimborso dell assicurazione x vedere se ce la rifaccio a montare il sistema originale altrimenti opto per il kit alpine...

A proposito nn so se puó interessare a qlcuno ma sulla baia ho trovato delle "viti antifurto" con cui installare l impianto, appena mi arrivano vi dico cm sono...

Inviato da iPhone utilizzando Tapatalk

3. Moretto_E92

Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    [MENTION=1901]Tennic[/MENTION] cosa intendi con "uscita piena potenza" e "uscita attenuata"? selettore sotto l'ampli su "1" o su "2"?

4. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Come riportato, "uscita piena potenza" ed "uscita attenuata" sono relative alla sorgente, cioè alla mia radio, che può uscire con i 4x45W (in caso di collegamento diretto agli AP) oppure attenuata, se si usa un ampli che quindi provvede lui all'amplificazione :wink:

5. niky89

niky89 Collaudatore

288
    4
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.794
    BMW 330xd E92
    Ho montato anche io l'impianto senza problemi, è stata lunga e impegnativa la cosa ma alla fine ci sono riuscito. :mrgreen:

6. pilot1981

pilot1981 Secondo Pilota

991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring

Ma avete montato i tweeter anche sulle porte posteriori?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

7. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    domanda per i più esperti, possiedo una bmw f20 ed ho appena installato il kit alpine. l'audio è una bomba, però temo che il sub destro stia per lasciarmi, appena alzo un poco il volume comincia a gracchiare e se alzo ancora si stacca l'ampli. Volevo approfittarne per cambiarli entrambi con una coppia più performante e ho visto su ebay due sub: eton b150 usb e focal ifbmw-sub. Sono entrambi compatibili con l'alloggio della bmw ed entrambi presentano la compatibilità con morsettiera del fascio di cavi originale, quindi non ci sarebbe nulla da adattare. i sub sembrano molto simili dal punto di vista delle specifiche (il primo sembra più potente). Essendo che il costo è quasi lo stesso (200€ contro 215€ per singolo pezzo), secondo voi qual'è il migliore in termini di qualità? o avete alternative su quella fascia di prezzo o magari più economici

8. nathan180

nathan180 Amministratore Delegato BMW

2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Hai codificato il kit? Le distorsioni potrebbero essere dovute alla non codifica

9. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    Si il kit è stato codificato, in ogni caso oggi ci passò e vedo cosa mi dicono. Tra quei due sub secondo voi qual'è il migliore dal punto di vista della qualità? Non mi interessa solo che sia potente, mi interessa di più la qualità e la durata nel tempo

10. pilot1981

pilot1981 Secondo Pilota

991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    qualcuno sa spiegarmi la differenza fra i due connettori uguali che sono sulle casse delle portiere davanti della E91? ho staccato il cavo e non sapevo dove attaccarlo...

11. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Ti riferisci al doppio connettore nel mid-range?

In base al tipo di sistema devi usare l'uno o l'altro, è spiegato nel dettaglio nelle istruzioni di installazione :wink:

12. pilot1981

pilot1981 Secondo Pilota

991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    ciao,

non mi è molto chiaro.

Io ancora l'impianto base (non ho il tweeter nel triangolo dello specchietto), ma ho dovuto staccare il cavo per rimuovere sulla portiera.

Non capisco sulla cassa della portiera cosa ci facciamo 2 connettori uguali....

Ho guardato anche il documento di retrofit del alpine kit ma ho trovato solo il diplexer che ha i 2 connettori che vanno uno verso il nuovo tweeter e l'altro verso la nuova cassa...

non mi tornano quei 2 connettori uguali sulla cassa dell'impianto base...anche se volessi tenere quella cassa abbinando un tweeter, usando il diplexer avrei sempre bisogno di 1 solo connettore sulla cassa della portiera...

13. niky89

niky89 Collaudatore

288
    4
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.794
    BMW 330xd E92
    Scusate la domanda. Ho letto la discussione, ho fatto il retrofit. La codifica è possibile su tutte le auto o solo quelle prodotte dopo il 3/09? Perché stando ai due manuali di installazione in uno viene indicato che non è necessaria e nell'altro sì.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2015
  14. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Quei 2 connettori sono la stessa cosa, sono in parallelo e ti puoi collegare sia in uno che nell'altro. Ne hanno messi 2 perchè nel caso ci fosse stato il tweeter, nell'impianto originale si collega in parallelo al medio proprio in 1 di quei 2 connettori

Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2015
  15. pilot1981

pilot1981 Secondo Pilota

991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    Questa risposta mi torna gia di piu...chiaramente se usi il diplexer sei sicuro che medi ed alti vengano filtrati in maniera corretta verso ciascuna cassa, corretto?

16. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D

Ciao, sei sicuro? In passato sulla e39 avevo sostituito i diffusori, sul medio anteriore c'erano due connettori entrambi collegati. Ho scoperto dopo cosa servivano. Uno é quello dell'impianto audio e l'altro quello del vivavoce. Secondo me sono due bobine distinte una fa l'audio e l'altra il vivavoce. Io per ovviare al problema avevo dovuto aggiungere sotto al volante un diffusore per il vivavoce. Prova a controllare

17. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Nel caso di tweeter originale, c'è solamente un condensatore nel cablaggio che dal medio va al tweeter (per tagliare lefrequenze e lasciar passare solo le alte), ovvio che un crossover fatto per il verso va sempre meglio, di un semplice condensatore. Nel caso del kit alpine, devi montare il "crossover" compreso nel kit.

Assolutamente no, il medio non ha 2 bobine distinte, quei 2 connettori sono in parallelo, uno vale l'altro! Io ho montato il logic 7 sulla mia, e da schema il tweeter va collegato proprio sul medio, nel connettorino che rimane libero.

Nel tuo caso il vivavoce era collegato insieme all'impianto audio sullo stesso altoparlante (medio anteriore sinistro), il quale era condiviso sia per il vivavoce, che per la musica, ma i 2 connettori che aveva erano uguali, uno valeva l'altro.

18. pilot1981

pilot1981 Secondo Pilota

991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014

Secondo voi sul mio impianto base della E91 vale la pena montare almeno i tweeter anteriori, sentire la differenza? Magari monto anche i tweeter sulle portiere posteriori?

La soluzione migliore sarebbe il kit alpine o il retrofit del logic7?

19. denis88

denis88 Secondo Pilota

695
    11
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    119.237
    320 e91
    Si vale la pena montarli ma la differenza la senti amplificando l'impianto l'autoradio business da troppa poca corrente per muovere i woofer. Poi verifica se hai il woofer sotto sedile passeggero altrimenti compralo completo su ebay. Per il posteriore dipende da te sai che se li vuoi dietro, devi cambiare l'interno portiera perché non hai l'alloggiamento per i tweeter. L'ideale secondo me è avere un ampli 6 canali per amplificare tutto casse anteriori, posteriori e i medi sotto sedile.

20. pilot1981

pilot1981 Secondo Pilota

991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    In realtà io ho la radio professional ma penso che a livello di casse non cambi molto da quello business...

per le porte dietro non si riesce col fai da te a ricavare gli spazi per i tweeter sugli interni attuali?

Condividi questa Pagina