Ecco la mia 530d touring Msport! Me lo hanno estratto pomeriggio. Sono riusciti da sotto anche a me. Evidentemente sia il tis che le procedure online sono diverse e decisamente più complicate. Meglio così. Grazie mille. Gentilissimo
Sposo a pieno questa teoria.. se ad un componente gia di suo molto delicato ci aggiungi un metodo di fissaggio non corretto il danno è presto fatto. Nel mio caso, come già detto, il meccanico che ha slamellato credo abbia contribuito parecchio a causare la rottura... non riesco a non attribuirgli responsabilità per il fatto che il lavoro lo ha fatto appena 4 mesi fa e se fosse stato già crepato se ne sarebbe dovuto accorgere. Ecco cosa intendo quando dico che non trovo un meccanico generico di cui potermi fidare a pieno.
rottua delle tenute degli alberini delle lamelle e la seconda rottura,come dice spadiz la deformazione della struttura del collettore
Non è che BMW si è rincoglionita tutto in una volta. Hanno utilizzato una progettazione spinta per moltissimi componenti. Il collettore di aspirazione, ad esempio, è una piccola opera d'arte dove ogni millimetro ha una precisa curvatura per accompagnare i fluidi e lavorare al meglio con le onde di pressione. Se - ad esempio - ti spingi con la fluidodinamica, avendo raccordi dolci e spessori minimi, capita che a livello strutturare (nel tempo) ci possano esser dei danni (rotture per fatica). Questo è quello che è capitato ai collettori dell'M57N e relativa puleggia. Mentre in altri frangenti hanno badato al risparmio.
E, probabilmente, la realizzazione "migliore" in termini di fattibilità si sarebbe raggiunta con un componente plastico...
Quoto sulla progettazione spinta, però una volta preso in mano il collettore di scarico sostituito sulla E61 25d a 80k km, mi sembrava dal peso effettivamente lamiera e non tanto lega, sarebbe stato bello analizzare il materiale.
Sul motore N57 il collettore di aspirazione è quasi un airbox ed i condotti sono tutti ridisegnati all'interno.
Ecco la mia 530d touring Msport! Non avevi specificato su quale N57. Quindi avevo detto bene: sulle F10! Inviato dal mio polso con Gear S.
Ecco la mia 530d touring Msport! Hai ragione! M, non N. Quindi confermi che avevo detto bene. Sulle F10. Chissà se si può adattare il collettore della F sulle nostre E. Inviato dal mio polso con Gear S.
Auto ritirata ieri sera.. fattura come da preventivo Collettore + motorino d'avviamento + lavaggio completo motore 1620 €. Oltre a questo ho usufruito del servizio di valore per cambio pastiglie anteriori e tagliando olio e filtri. Ciliegina.. ho fatto fare la manutenzione al cambio automatico, e considerato che sono necessari un po di km. perché si autoadatti sono già soddisfatto per l'assenza di strattoni o di brusche scalate dove non necessarie.. su questo un giudizio definitivo lo darò più avanti.
Sostituzione olio e coppa con lavaggio completo col macchinario... Nessun aggiornamento ma solo azzeramaneto dei parametri.