IMPORTANTE: 435i a trazione posteriore oppure X-Drive? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

IMPORTANTE: 435i a trazione posteriore oppure X-Drive?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da mancio27, 5 Aprile 2015.

  1. mancio27

    mancio27 Collaudatore

    356
    5
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.407
    Bmw 123d MSport
    Finalmente posso provare l'automatico della 435i!

    Mi confermate che è uguale all'automatico presente sulla Z4 2.8i (è uno steptronic, convertitore di coppia, ad 8 rapporti) considerando che proverò questo modello, unico disponibile in conce?

    E' lo stesso identico cambio, prodotto sempre dalla ZF?
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, ma cambiano i software e sulla 435i è installata la versione più "sportiva". Ad esempio, quello della 420d è più morbido rispetto al mio.

    Comunque ti farai senz'altro un'idea ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Purtroppo tutte le bmw con L'aggiunta di Xdrive perdono piacere di guida, cosa ben piu importante del poter scaricare a terra tutti i cavalli o del mezzo decimo piu forte sul bagnato (cosa che tra l'altro reputo non vera, forse in un percorso di montagna con tutte curve a gomito) E non é per via della coppia che bisogna ricorrere alla trazione xdrive. La M4 di Manhart ha 550cv e 82Nm di coppia tutti sul posteriore.

    Per il resto credo siamo tutti d accordo che su strada non quel 1,5cm in piu e l appesantimento della trazione xdrive a fare la differenza.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Oggi con le gomme molto consunte al posteriore e un pieno di WR100 (forse l'unica vera 100 ottani...) mi scodava fino in 3º in piena accelerazione, ah ah ah! Che goduria! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    non c'é bisogno di sprecare gomme e 100 ottani...quando in giornate di sole voglio godermi la TP, cambio i due cerchi al posteriore con due cerchi con cinesi montate su e ti assicuro che il divertimento é assicurato: pare di guidare sul ghiaccio con gomme slick :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> e se la strada é umida anche in quarta in accelerazione slittano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ogni curva diventa occasione di traverso, sia accelerando sia in rilascio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Se lo fai con La trazione integrale e le gomme finite l auto diventa paurosamente sottosterzante.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2015
  6. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Concordo sulla Wr100 solo che sta diventando rara da trovare, almeno qua a Torino.

    Anche la tecnica gomme cinesi funziona benissimo per far il pirla sul Mustang ho le Nankang N20 e sembra di guidare sul ghiaccio ....
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    I 100 ottani non sono uno spreco, ma un toccasana per le camere di scoppio, posto che le tengono più pulite, specie i "gambi" delle valvole ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se sei così sportivo, dai, vieni ad Adria: a fine mese una pistata ce la facciamo con il gruppetto di bimmers ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Vero, purtroppo sta scomparendo... E la diffusa Eni 100 non pare la stessa cosa! Anzi, parrebbe che di 100 abbia solo il nome...

    Quanto all'asfalto che pare ghiaccio, beh, preferisco il ghiaccio vero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Ciao a tutti, l'argomento X Drive - Tp mi interessa molto e spesso faccio molte considerazioni quando sono in macchina.

    Io personalmente sono un grandissimo amante della guida sportiva e per lavoro ho una 320d X Drive PPK.

    Io personalmente faccio oltre 55.000km l'anno e mi sento molto sicuro con l'X Drive.

    Qualche mese fa ho guidato a lungo una serie 4 gran coupè m sport Tp e devo riconoscere che la sua compostezza e sicurezza mi colpirono molto in autostrada sotto il diluvio ad andatura veloce.

    Le serie F Bmw dotate di un buon assetto e una buona gomma sono davvero sicure e precise in condizioni particolari.

    Sto per cambiare la 320d con un 430d e non so ancora se Tp o X Drive.

    Faccio questo ragionamento: la 430d è una coupè molto veloce, sportiva, comoda. Ma non sarà mai un Gt3 o uno Scuderia ecc ecc.

    Per me la 430d deve essere questo: una coupè comoda, che mi da la possibilità di andare veramente forte e staccare sulle strade di montagna o collinari tante auto, di poter lampeggiare in autostrada il 90% delle auto, di andare al lavoro in sicurezza, di andare a sciare anche sotto la bufera di notte.

    Vi posso garantire che un 430d PPK TP con quasi 300cv e tanta coppia in una strada di montagna con asfalto non perfetto difficilmente si toglierà dallo specchietto un bravo appassionato di auto con una A4 Allroad 3.0 tdi.

    Purtroppo l'X Drive in alcune situazioni ci fa essere più veloci di una TP.

    Ok la Tp ha un comportamento bellissimo, vero, reattivo divertente e con il Dtc completamente disinserito i traversi sono da sorriso a 36 denti.

    Però se penso che la mia futura vettura deve essere un ibrido, non so, forse potrei ricadere sull'X Drive...

    Quando guido la mia serie 3 sulle strade che conosco molto bene (per intenderci quando i dischi freno diventano blu) riconosco perfettamente alcuni limiti dell'X Drive (goffa e pesante) e tra me e me penso: forse se avessi avuto una Tp con assetto sportivo in questa strada mi sarei divertito molto di più e apprezzato il piacere di guida...

    Amici, ovviamente siete ancora in tempo a farmi cambiare idea :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Probabile, ma il divertimento è ben diverso.

    Aggiungo che se quel 430d avesse un differenziale autobloccante (disponibile ufficialmente solo sulla 435i a prezzi folli) e fosse guidato da un pilota avente pari capacità di quello della Allroad, credo che la F32 sarebbe ben più efficace ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS guido in modo sportivo prevalentemente tra i tornanti dolomitici e ho avuto una E91 335xi per 6 anni prima di questa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Si Gio è disponibile solo sul 435 I il differenziale autobloccante e purtroppo come dici tu a prezzi folli.

    Il divertimento è il piacere di guida sono di un'altro pianeta su una Bmw Tp.

    Se un guidatore appassionato, ma poco esperto si mette a darci dentro su una strada di montagna con una TP Bmw con con tanti cavalli e coppia guiderà con il Dtc e Dsc sempre lampeggiante e con la vettura frenata di continuo.

    Se toglie tutto si fa male...

    Con l'Xdrive è tutto diverso, ma come già detto prima il piacere di guida viene dimezzato.

    Credo anche che in ottica futura le X Drive saranno molto più facili da vendere.

    Detto questo, confido sopratutto in te per farmi cambiare idea :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Allora stay tuned, perché anni fa ce n'erano tanti che mi dicevano di mettergli "da parte" la 335xi, poi però si sono tutti dileguati :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per quanto concerne la guida in montagna, ovvio che se vuoi davvero divertirti un po' avezzo al controsterzo devi esserlo, così come devi essere dotato di un minimo di sensibilità.

    Per quanto mi riguarda, in montagna su asciutto quando voglio divertirmi:

    a) in salita DSC Off: in caso si esageri la gravità ti dà una mano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    b) in discesa Sport+: in caso si esageri la gravità ti dà complica le cose, quindi meglio avere almeno mezzi controlli attivi!
     
  12. ANNIBALE

    ANNIBALE Kartista

    122
    7
    8 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10.489
    BMW 435 xd
    Ciao fenomeni

    ho una domanda per chi ha provato sia ti sia tp a lungo , ma la ti bmw é sottosterzante o sovrasterzante ? Se mettessi gomme buone all anteriore e cinesi al posteriore derapa ? Oppure sottosterza ? Io di bmw ho provato solo X6 nuovo 3.0 ed era uno schifo sottosterzava ma davo la colpa al peso , mica sono tutte cosi ? Se no vendo una 435d ancora da ritirare

    sulla carta la ti bmw é 60 posteriore e 40 anteriore dovrebbe sovrasterzare in situazioni estreme , o no ?
     
  13. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Bella questa discussione, però non si possono confrontare due trazioni diverse sul piano del piacere di guida, perché é assodato che Una Bmw con xdrive non ha lo stesso piacere di guida che da la TP. Sicuramente una allroad 3.0 tdi puo stare davanti o dietro ad una 430d, ma anche un X5 35d puo farlo tranquillamente. Ma il come fa la differenza. Qui la vera essenza di una coupé bmw dalla E30 fino ad oggi. Fare le curve con il pedale del gas, e ti accogi che il volante su una TP, e se bmw ancora di più, non serve a nulla tra le curve in montagna, si curva tutto con il gas e quando vuoi: prima di entrare in curva per farla pulita e veloce, in mezzo alla curva per chiudere meglio la traiettoria o per godersi un bel sovrasterzo di potenza a richiesta. Sapendo sempre che il volante fará quello che diici tu e il posteriore pure. Quando metti un xdrive su una bmw, improvvisamente tutto questo sparisce, perché tutto richiede la guida di una mezza 4x4 che decide in base a sue logiche come ripartire la coppia, su quale assale e decidendo quale ruota frenare. Con queste impostazioni l auto non fara mai quello che vuoi tu e sopratutto diventa sottosterzante al limite. In generale credo che nonstante sia un sistema efficace quando serve ( sopratutto per i mercati nord europei) ottimo per un guidatore medio, penso sempre che bmw avrebbe dovuto sviluppare un xdrive dedicato alle sue auto sportive, con piu meccanica e meno elettronica: immaginiamo un ripartitore elettronico a che ci lasci decidere quanta trazione mandare al posteriore e all anteriore. Ecco, cosi immagino una bmw xdrive. Purtroppo, se non serve la trazione ntegrale per motivi personali (abitare in montagna o zone sempre innevate e ghiacciate) la trazione Xdrive mortifica le doti dinamiche di una Bmw ( anche se rimane una vettura piacevole da guidare in generale).
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Senza dubbio TP! :wink:

    Quotone :wink:
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.135
    8.703
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    A meno che tu non sia appassionato di Autobahn tedesca, in Italia basterebbe una Matiz :sad:

    Detto questo, io sono per la TI
     
  16. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Trazione, peso, cambio, gomme,....

    giusto per farsi 2 risate,

    guardate questo video e fate una scommessa prima di farlo partire....:mrgreen:




    P.S. vai di TP e step8....
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    La M4 è quasi fermaaaa!! Saranno i pneumatici invernali che io snobbo tanto...? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    la mia penultima bmw era una 123d m sport manuale e ho percorso con lei oltre 190.000km.

    Ho guidato molte altre tp, molto potenti.

    Il 123d m sport ha più sottosterzo della mia attuale 320d x drive.

    Tutto dipende da come guidi. Se forzi molto l'inserimento in curva facendo scorrere poco la vettura, tutte le vetture sono sottosterzanti.

    Con una X Drive se vuoi uscire da una rotatoria (bagnata e asfalto liscio) di traverso devi essere molto bravo a dare gas nel momento giusto, perchè l'x drive quando il retrotreno parte può trasferire immediatamente la coppia all'anteriore e se sbagli il momento vai in sottosterzo.

    Anche in montagna con fondo innevato può accadere, anche se in quella precisa situazione dopo il punto di corda della curva stretta, se schiacci tutto il gas anche se il trasferimento di coppia si assesta a 50 - 50 riesci ad uscire bene di traverso per via del fondo molto scivoloso.

    Quando tiro forte in montagna o in collina il limite più grande dell'x drive è l'assetto e lo sterzo.

    Ho apprezzato anche la facilità e velocità che ti permette l'x drive a tutto discapito della purezza di guida.

    Io non prenderei mai una 435d per montare delle gomme cinesi al posteriore. Ottantamila € di macchina...

    Ti posso garantire che un 435d, con quella coppia e cv una volta capita la metti di traverso, ma mai come una tp.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Dai che qualche tratto senza tutor si trova ancora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
  19. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Giò io adoro la trazione posteriore e quando mi capita sto sempre di traverso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In questo periodo sto riflettendo molto se prenderla Tp o X Drive il 430d, perchè deve essere una vettura per me completa. Io ho un E Type Spider 3.8 ed ha di serie l'autobloccante :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> , ma quelle pochissime volte che la prendo non la metto di traverso spontaneamente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2015
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Splendida l'E-Type :wink:
     

Condividi questa Pagina