E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 593 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Bell'upgrade Gio, che ho in programma pure io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bellissimo l'estrattore, davvero notevole......colore perfetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Grande Giò è proprio una figata!!! Poi scelta azzeccatissima il colore!!!

    Solo una cosa, almeno sembra dalle foto, i terminali nn sono troppo in basso rispetto al centro foro?!
     
  4. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Bello complimenti !!

    Anche così non era male [​IMG][​IMG]
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, forse sono troppo bassi. Non mi dispiacciono così, però al primo ricovero in conce magari li faccio alzare, vediamo!

    Ci ho pensato, ma per me così appesantisce troppo il posteriore, rendendolo troppo "esteso" in verticale. L'esatto opposto delle bandelle nere, che alleggeriscono la fiancata, ma hanno un che di posticcio, quindi non mi convincono...
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Nuovo software 35i

    Egregi,

    prosegue la mia ricerca per capire se l'apparente erogazione più piatta nelle marce basse in Confort/M o Sport/M è un'anomalia o una precisa scelta di Bmw, dopo l'ultima release software.

    Come sapete, con l'ultimo update è stato finalmente e definitivamente risolto il c.d. "Bug della doppia cambiata".

    Sin da quando ho ritirato la vettura dopo l'aggiornamento ho notato una differente erogazione in M nei programmi più conservativi rispetto a quelli più sportivi, quali Sport+ e DSC Off.

    Questa sera, prima di rincasare, mi sono ritagliato 20 minuti per fare qualche test, osservando quanto indicato dagli "sport display".

    Ebbene, credo di aver capito l'arcano: dopo l'aggiornamento sw, in modalità Confort/M o Sport/M, in 1º e 2º, viene spesso tagliata di brutto la coppia anche prima che intervenga l'antispin (annunciato dal lampeggiare della spia), tanto che la coppia massima in 1º indicata sul display non supera addirittura i 360nm!

    Rifacendo la stessa prova sempre in 1º, ma in Sport+/M, si nota invece SEMPRE la lancetta virtuale fermarsi sui 450nm, con un incontenibile pattinamento e una botta paurosa sulla schiena!

    Nelle modalità "inferiori" non è sempre della stessa entita il "taglio", forse in conseguenza del diverso grip dell'asfalto, ma la cosa certa è che almeno un po' taglia sempre e a volte la più lenta salita del contagiri è oltremodo evidente!

    Dalla 3º in su, invece, potenza e coppia massima erogate sono sempre le medesime (340/350cv e 450nm).

    Ho fatto un ulteriore prova, verificando dal menù segreto (voce "DTC") se erano stati registrati dei codici errore, ma era tutto "pulito" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Oggi peraltro, complice un pieno di WR100 (che effettivamente pare dare qualcosa in più) e le gomme estive appena rimontate (che sono praticamente lisce!), in Sport+ era quasi selvaggia: in certe strade mi pattinava in 1º, 2º e un po' in 3º!

    Vi dico solo che avevo più grip con le invernali da 225 al posteriore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Evidentemente il battistrada finito enfatizza questa erogazione "soffocata" in Confort o Sport/M.

    Comunque l'accoppiata N55/ZF8 è sempre più devastante! Ma so di ripetermi...

    PS continuerò a far prove comuqnue; mi piacerebbe però che qualche altro 35ista, con software aggiornato, facesse altrettanto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Complimenti Gio per l'estrattore. Meglio di quello per E9x anche se sono del parere che BMW si poteva sforzare di più nel design. Ci sono auto magari più economiche e non di marchio 'premium' che montano estrattori (finti ovviamente come quelli BMW) più belli dei nostri. Purtroppo spesso BMW si perde nei particolari e non solo.
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Magari facendo un estrattore vero? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque, sono contento del risultato: ha reso più personale e sportivo il posteriore!
     
  9. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Brutto il mix estrattore più terminali scarico Perf...

    :sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::mrgreen::mrgreen:
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Assetto adattivo M / Assetto fisso M

    Buonasera!

    Volevo riportarvi un'interessante testimonianza di un mio amico, del cui giudizio tecnico mi fido, che oggi ha avuto la possibilità di provare ad andatura allegra:

    - una F32 435i con cerchi da 18 e assetto fisso M;

    - una F32 435i xdrive con cerchi da 18 e assetto adattivo M.

    Ebbene, nonostante l'assetto più rialzato, è rimasto più impressionat dell'agilità e dal maggior "body control" della Xdrive quando settata in Sport!

    Ha trovato invece l'assetto fisso M molto "ballerino" e meno rigido di quello della Xdrive settato in Sport.

    Credo che questa sia l'ennesima conferma (particolarmente significativa visto che l'adattivo era montato su una xdrive) di come a livello di qualità ed efficacia l'assetto elettronico sia sensibilmente migliore di quello fisso M ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2015
  11. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Concordo, ho sempre pensato che l' "assetto sportivo M" non fosse null' altro che un furto inserito a listino :evil: , il classico specchietto per le allodole :confused:
     
  12. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Vedo solo ora che hai montato l'estrattore performance... Be che dire, lo trovo strepitoso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi piace davvero molto, sia come forma sia a livello cromatico... Davvero tosto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    firma enorme e il link sotto no va >:>
     
  14. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Cavolo non mi ero accorto che la firma fosse troppo grande, domani provvedo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per il link lo so che non va, ma non riesco a capire come fare per metterlo giusto ahahahaha... Per ora chi volesse vedere il mio topic dovrà fare copia e incolla del link :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Firma molto bella peraltro!
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    infatti credo che l'assetto adattivo, specie per le Xdrive che non hanno neanche la possibilità di montare quello fisso, sia davvero un optional irrinunciabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    fermo restando che, potendo, andrebbe messo anche sulle TP, perchè evidentemente, da ciò che tu hai sempre detto e confermayo dal tuo amico, migliore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    beh, cube, direi di no...... non ho tanta esperienza in tema di F32, ma ti assicuro che su F20 e F30/31 la differenza tra assetto sportivo e assetto standard è enorme, altro che specchietto per le allodole :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.051
    694
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    260.105.216
    F36 428i GC Msport
    Ecco era meglio se non leggevo...
     
  18. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Probabilmente io intendo "assetto sportivo" un' altra cosa, roba tipo KW o Bilstein :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    avevo intuito......però le BMW le vendono pure a quelli che non ci fanno le prove speciali su per il "col de turini" =P

    chissà l'assetto performance.....quello ad esempio non l'ho mai provato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Grazie Gio... Dopo quasi due anni sono riuscito a fare una foto con uno sfondo decente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina