Audio Mini Countryman | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Audio Mini Countryman

Discussione in 'MINI Countryman R60 - Paceman R61 (2010-2016)' iniziata da lawrencedelsud, 27 Marzo 2015.

  1. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Qualcuno saprebbe risolvermi questo problema?
    Come si può migliorare l'impianto audio base della Countryman?
     
  2. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Mi accodo.

    Magari anche con un tutorial in foreign language (così da fare in casa tutto).
     
  3. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Audio Mini Countryman

    io opto per l'acquisto delle 4 griglie harman kardon, 4 tweeter hk e 4 speaker hk tutto in bmw e con 300€ circa le sostituisco ed avrò un pò di decenza. tutto sarà plug&play e sto apposto fino a quando non mi verrà in mente di comprare anche il resto
     
  4. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.704
    2.948
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    300€ mi sembrano un po' pochi sinceramente.
     
  5. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    ordinati oggi quì http://www.leebmann24.de/checkout/cart/ al costo di 407,53. Un tecnico mi aveva chiesto 500€ per mettere 4 tweeter ed un sub amplificato nel cofano
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    io andrei dal tecnico allora. senza un ampli, migliori di poco
     
  7. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Audio Mini Countryman

    ma no puccio, in settimana faccio l'upgrade all'Harman Kardon con casse originali plung&play, per 126€ ho preso anche l'amplificatore su ebay che mi farò montare e codificare e sarà tutt'altra musica senza stravolgere l'auto
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ah ok con ampli!

    però con l'hk se non sbaglio ci sono dei diffusori in più sui pannelli, o no?
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    credo che ci siano i tweeter in più, ed inoltre cambiano i diffusori standard ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Audio Mini Countryman

    Ci sono 4 diffusori da 10cm come ce li ho adesso ed in più ci sono 4 tweeter, di cui due sui triangoli degli specchi esterni (comprate griglie HK e supporto con tweeter integrato) delle portiere anteriori e due sulle porte posteriori in parallelo ai diffusori e bisogna sostituire le griglie che ho con quelle HK perché hanno la tranatura bucherellata per far passare il suono del tweeter., comprati anch'essi. Poi aggiungo ampli HK originale per countryman e cambierò successivamente i sub sotto i sedili perché mi costano 350€ ognuno e per il momento mi terrò i miei.

    Sent from my iPhone 6
     
  11. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Audio Mini Countryman

    Sì infatti, quelli standard sono di cartone e non ho tweeter

    Sent from my iPhone 6
     
  12. arche

    arche Aspirante Pilota

    36
    1
    23 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.687
    Mini Cooper D Countryman
    Io ho solo aggiunto due tweeter, e si sente molto molto bene. Inoltre ho impianto audio di base, con un solo sub sotto sedile guida, ma sono molto soddisfatto, soprattutto usando l'aux in.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2015
  13. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Audio Mini Countryman

    quindi con tutte le casse HK dovrebbe sentirsi bene anche senza amplificatore
     
  14. arche

    arche Aspirante Pilota

    36
    1
    23 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.687
    Mini Cooper D Countryman
    non lo so, ho sentito pareri negativi su quel sistema, per quanto lo fanno pagare non ti rende una qualità proporzionalmente superiore, quello che manca nel sistema originale è il dettaglio, che ottieni con dei buoni tweeter (io ho montato dei JBL con cupole in seta), volendo essere pignolo manca un po' di qualità nelle frequenze medie perchè devo tenere i bassi quasi a manetta ma è comunque molto meglio di prima. Il discorso sarebbe lungo... se hai una sorgente che preamplifica con scarsa qualità, aggiungere un amplificatore non fa certo miracoli, puoi avere l'impressione di una miglior "chiarezza" di suono a volumi alti perchè l'amplificatore costringe gli altoparlanti a spingere di più, io non giro quasi mai con la musica a palla però col volume al massimo non distorce nulla e il volume è anche troppo. Altra riflessione da fare è sul genere di musica che ami ascoltare, se sei un tipo da musica tecno o rap hai bisogno di tanta potenza sulle basse visto che non si possono montare altoparlanti molto grandi, se ami jazz, pop, acustico ecc hai bisogno di bassi "frenati" e proporzionati alle altre frequenze quindi va piu che bene l'impianto originale.
     
  15. arche

    arche Aspirante Pilota

    36
    1
    23 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.687
    Mini Cooper D Countryman
    Riassumendo... se vuoi spendere molto poco (io ho speso 60 o 70 euro per i tweeter) ti consiglio di fare come me, se pensi di montare un sistema HK ti dico aspetta ancora un po', metti altri soldi da parte e a quel punto sconvolgi tutto e fai un sistema coi controc...i. :-) La countryman esce di fabbrica col grosso difetto di non avere le tasche in portiera per altoparlati da almeno 13cm..sarebbero meglio da 16, che invece erano nelle Mini precedenti, sono componenti essenziali per un grosso range di frequenze, noi abbiamo in portiera degli altoparlanti che spesso sento dire da 10 cm ma secondo me sono anche piu piccoli, forse 8cm, che non ti danno niente sulle basse frequenze, relegate tutte agli altoparlanti sotto i sedili. Per un sistema coi fiocchi secondo me occorrono: tweeter sui montanti anteriori, tasche sulle portiere con woofer da 16, due medi magari a cupola da sostituire agli altoparlanti in portiera, due bei sub di qualità sotto i sedili anteriori, tasche con woofer da 13 nelle portiere posteriori, tweeter da sostituire agli altoparlanti nelle portiere posteriori, sub in bauliera con ampli che comanda tutto e per finire un equalizzatore da installare subito dopo la sorgente. A starci stretti stretti secondo me si va intorno ai 1500 euro se lo monti da solo.
     
  16. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Arche, come si dice a Roma: quello che dici non fa una piega!! Nel senso che dici cose giuste.

    Purtroppo alla Countryman ci si possono montare solo casse da 10cm, che sarebbero poi quelle che monta di serie o come optional le Harman/Kardon.

    Ho fatto vedere l'auto ad un installatore che andando a smontare i pannelli delle portiere ha fatto la prova con una cassa da 13 e 16 e purtroppo aumenta anche la loro profondità e il pannello non si riesce a rimontare.

    La sua risoluzione al problema è stato quello di montare solo dei tweeter sulle porte anteriori e mettere un sub amplificato nel cofano e lasciare tutto come sta proprio perchè le tasche non permettono e migliorare così di poco il sound, spendendo circa 550€.

    A questo punto ho deciso che per migliorare il sound, conservare l'estetica interna dell'auto ed evitare di stravolgere l'impianto, visto che l'auto è ancora in garanzia, è quello di sostituire le casse di serie con quelle HK originali che sono da 10cm, metterci i 4 tweeter nelle 4 portiere, sostituire le griglie posteriori con quelle HK, metterci l'amplificatore originale e poi in seguito sostituire i 2 sub sotto i sedili.

    Essendo testone e un pò frettoloso, ho già ordinato tutte le 4 casse, i 4 tweeter, le 4 griglie e tutte le boccolette che servono per migliorare l'impianto, l'amplificatore l'ho comprato su ebay.de e l'ho pagato 126€ comprese spese di spedizione.

    Le casse le andrò a ritirare oggi e poi questa domenica mi mettero con la santa pazienza e le cambierò, in modo tale che almeno un pò migliorerà.

    L'ampli mi arriverà fra qualche giorno e lo farò montare poi da un amico che è in grado di fare l'impianto e codificarlo con la vettura, ma non è un installatore, bensì uno di quegli amici che ormai giocano con queste vetture tedesche piene zeppe di infotainment.

    Il totale speso è di circa lo stesso prezzo che mi aveva chiesto l'installatore, ma così facendo avrò un lavoro pulito e originale, anche se, ripeto, non avrò un audio di alta qualità ma qualcosa di decente come non lo è adesso.
     
  17. arche

    arche Aspirante Pilota

    36
    1
    23 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.687
    Mini Cooper D Countryman
    Beh sicuramente avrai dei miglioramenti. Magari una volta montato tutto posta qualche foto, vorrei avere conferma che ci stanno le casse da 10 cm in portiera, giusto per curiosità.
     
  18. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    ecco la conferma te la dò già da qui: http://www.mini.harmankardon.com/en/vehicles/MINI-Countryman/technical.aspx

    Poi posterò anche delle foto, così che saranno di aiuto ad altri amici del forum :wink:
     
  19. arche

    arche Aspirante Pilota

    36
    1
    23 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.687
    Mini Cooper D Countryman
    Ok grazie, così a occhio il cono degli altoparlanti di serie mi sembrava piu piccolo
     
  20. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Anticipando che voglio ringraziare tutti per gli interventi,

    per le istruzioni di montaggio come si potrebbe fare?
     

Condividi questa Pagina