salve, ho letto un articolo nel quale si parla della nuova partnership commerciale tra Shell e BMW, naturalmente nel campo dei lubrificanti. Tra un po dovrò effettuare il cambio d'olio e ho visto che in giro ci sono tanti prodotti di varie case di lubrificanti. In particolare mi hanno colpito (siti web articoli vari) Castrol e Shell. Io su 118d rest ho sempre usato Castrol EDGE 5w30 e non ho mai riscontrato problemi. In questo mese è stato rilasciato un nuovo tipo di olio (almeno così dicono) da parte di Castrol: il Castrol EDGE con Titanium FST ( polimeri di titanio presenti nell'olio sintetico) che assicurerebbero più longevità e meno attriti all'interno del motore. Shell invece ha lanciato sul mercato il suo nuovo lubrificante Shell Helix Ultra Professional (estratto da gas naturali ecc), che conseguentemente alla nuova "alleanza" con BMW rispetta i paramentri LL-04. Cosa ne pensate?
io ho sempre usato il TWS, adesso per il tagliando mi hanno proposto quello nuovo della shell. che faccio, cambio? succede qualcosa considerato che il motore ha sempre girato col TWS?
se ho sempre usato un olio ed ora passo ad un altro, basta svuotare tutto l'olio dal motore oppure devo utilizzare qualche prodotto per la pulizia? mi sembrerebbe un po eccessivo ma non so se 2 tipi di olii possono mischiarsi....
Se gli oli hanno le stesse specifiche non hai timore di miscelazione. Anche se sono di due marchi differenti. Esempio se hai utilizzato un 5W-40 Castrol e passi ad un 5W-40 Shell non accade nulla (se entrambi rispettano le medesime caratteristiche imposte dalla casa)
ok quindi a questo punto mi conviene prendere il più conveniente tra bardahl castrol o shell... 5w30 ovviamente
su n47 mi pare che quello consigliato sia 0w30 (anche se è una gradazione eccessiva per le nostre latitudini a mio parere)
"In questo mese è stato rilasciato un nuovo tipo di olio" ?????? Sarà almeno 6 mesi in circolazione e 8 che lo si vende in Germania.... E, una operazione commerciale, per qianto riguarda l'olio in effetti non cambierà molto. Io cmq uso già lo 10W60 castrol titanium da quando è uscito (il motore ha bisogno di quello)
su dei siti ho letto ke in italia arrivava ad aprile O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20">.... tu usi 10w60 perchè hai un 23d?
esatto purtroppo ho questa magagna...... sono passato dal tws all'egde fst e adesso titanium...non cambia una mazza..... o meglio fra fst e titanium.... almeno io non sento nessun cambiamento poi a livello intermolecolare, spaziale, universale ed intergalattico magari ste molecole di titanium eclissano su se stesse e fra un po' parte la reazione che mi portera' nell'iperspazio.
ma io che ho messo questo: http://www.shell.it/shell-businesses/solutions-for-businesses/consumer-lubricants/cars/helix-range/helix-fully-synthetic/ultra-5w30.html è LL01, ho un 120d 163cv del 2004, va bene?!? glielo faccio andare bene lo stesso, di certo non lo butto, ma volevo sapere se è dentro le specifiche richieste dal mio motore.