Prestazioni 123d Stock | BMWpassion forum e blog
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Prestazioni 123d Stock

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Ricky883, 2 Febbraio 2015.

  1. Ricky883

    Ricky883 Kartista

    50
    4
    22 Gennaio 2015
    Reputazione:
    9.650
    BMW M3 E46 ex Bmw 123d
    Ciao ragazzi, vorrei alcune delucidazioni da voi più esperti, ho acquistato da pochissimo questa 123d del 2007 con solo 70.000 km tutti tagliandati Bmw, ma venendo da un Benzina TFSi, prima ancora da un iniettore pompa da 170 cv mappato e cmq da molte auto super di razza, adesso ho come l'impressione che questa piccola da 204 cv non vada come dovrebbe andare, o per lo meno come mi aspettavo. Molto fluida e graduale, anche se butti giù tutto il gas niente incertezze e spinta onesta ma non violenta fino a 4500 giri/min. E' normale che sembri così "Fiacca" da stock? :-k Ho letto parecchi post di gente che ha Sfappato e poi rimappato trasformando così la 123d in un missile! Cosa mi consigliate? Io vorrei solo sfappare, dando forse un pelino di brio alla mappa. Roba cmq da poco... Accetto tutti i consigli... Sono di larghe vedute... Ciao e grazie a tutti! :wink:
     
  2. Davide93

    Davide93 Kartista

    85
    0
    19 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura 09
    Ciao , se ti sembra fiacca provabilmente ha bisogno di un tagliando , la mia l'ho presa usata con tutti i service bmw e quando la portai dal mio meccanico mi disse che avevo ancora il filtro del gasolio di quando era uscita di fabbrica e una volta fatto il tagliando come si deve andava meglio.

    Non ho mai provato un 123d ma è risaputo che come erogazione è molto lineare avendo 2 turbine e a sensazioni immagino spinga meno di un 170 iniettore pompa
     
  3. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.212
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    è l'effetto del biturbo...

    un anno e mezzo fa provai una GT-R35, biturbo, bene... ne rimasi assolutamente deluso, zero botta e zero cattiveria, ma poi guardi il tachimetro, e sei sopra i 260, ti guardi intorno e vedi che viaggia.... ha di bello (ma davvero bello) che è SEMPRE pronta, anche sotto, anche in 4° a 70km/h è davvero spettacolare... però capisco questa sensazione, non hai la classica "incollata da sedile/fomento per il motore che sale" però dopo ti abitui e lo vedi... va forte.
     
  4. Davide93

    Davide93 Kartista

    85
    0
    19 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura 09
    Addirittura deluso :eek: , sono comunque 500cv , per quanto lineari che siano
     
  5. Davide93

    Davide93 Kartista

    85
    0
    19 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura 09
    Addirittura deluso :eek: , sono comunque 500cv , per quanto lineari che siano
     
  6. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Confermo quanto detto... anche io nelle prove prima di comprarla e nei primi giorni ero rimasto un po' deluso perchè appunto sembra che l'auto vada meno di quanto ci si aspetta, ma è tutta una sensazione data dalla linearità di erogazione. Noti molto di più se riprendi in 3a a giri bassi e stiri tutta la marcia. Ovviamente se sfappi e mappi avrai 1 altra auto molto più reattiva.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2015
  7. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Anche quando l'ho guidata io l'auto non da la sensazione di andare ma il tachimetro sale e il limitatore sembra non arrivare mai!! poi in curva tra i 18 della prova tra l'eld ma seconda rotonda piccolissima ho spalancato l'auto non si è spostata!
     
  8. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Una bella mappa da 250 cv e sei a posto.
     
  9. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Adesso e calma bisogna solo farla incazzare per bene con una buona mappa:mrgreen:
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.109
    8.685
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Sicuramente aveva almeno una candela staccata :mrgreen:

    La mia ex, sembrava un pittbull al guinzaglio.

    Quanto al 123d, la X1 23d di mio padre dopo la rimappa sembra un'altra auto, quindi correrei a mappare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2015
  11. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    ti ha risposto raiderale...se non ti soddisfa mappa
     
  12. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.212
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Probabilmente anche io sfapperò e mapperò mooolto presto... la confronto con la civic type-r del 2003 che avevo prima di lei... tra sound e abitacolo decisamente meno filtrato si sentiva parecchio di più il coinvolgimento del motore, nonostante il v-tec sia un cadavere sotto e questa sia biturbo...

    dalle tempo, studiala, io la sto apprezzando molto, soprattutto sulla ripresa, purtroppo l'ho comprata perche amo i traversi, ma rispetto all'M che avevo c'è pareeeechio da lavorare... goditela, quando la vuoi cattiva, mappa.
     
  13. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Confermo che la si apprezza soprattutto nella ripresa dalla 3a in su perché essendo biturbo ha 1 erogazione troppo liscia che non ti fa percepire bene quanto velocemente stia salendo la velocità. Infatti a sensazione va meno della 120d, ma invece poi la realtà è 1 altra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Ricky883

    Ricky883 Kartista

    50
    4
    22 Gennaio 2015
    Reputazione:
    9.650
    BMW M3 E46 ex Bmw 123d
    Mappa + Defap...

    Eccomi, scusate il silenzio, ma con il lavoro sono stra preso e non riesco a star dietro a tutto! Oggi mi ricollego sul forum e vedo tutte le vostre risposte! Innanzitutto grazie x i consigli. Cmq nemmeno a farlo apposta ho appena fatto fare una bella mappettina alla signorina, naturalmente defappando completamente, Downpipe libero. (Naturalmente da gente stra competente) Non siamo altissimi di cavalleria... 234 e 420 kgm di coppia. Ma siamo rimasti bassini perchè con la pressione del Rail la macchina è andata in protezione tra i 3900 ed i 4100 giri. Praticamente tagliava di alimentazione. Cmq... con pochi accorgimenti e tirando indietro un po la press. adesso non manifesta più il problema. Macchina indubbiamente molto più pronta, adesso appena scavalca i 3000 giri diventa un animale. Roba da far impallidire un turbo benzina! =D> Sono soddisfattissimo! Auto incredibile! Mi dicono dalla regia che probabilmente se rullata tra qualche tempo i parametri si adattano ancora meglio e pare guadagni ancora qualcosa di cavalli. Cmq non importa. A me interessava l'affidabilità in generale. Adesso rispondetemi ad una domanda voi esperti.... Possibile che la pompa del common rail sia identica a quella del 120d? Visto che in alto ad alte pressioni sia un po come dire, passatemi il termine, un po "impiccata"? Attendo vostre delucidazioni....:wink:
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    si purtroppo il grande limite è la pompa gasolio.
     
  16. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Mi pare strano che con quei cv di incremento (in senso relativo pochi) già andasse in protezione... capirei ci finisse attorno ai 245/50 o superiori, ma a 235 mi pare strano... è praticamente una mappa soft... per di più visto che sei defappato...
     
  17. Ricky883

    Ricky883 Kartista

    50
    4
    22 Gennaio 2015
    Reputazione:
    9.650
    BMW M3 E46 ex Bmw 123d
    Si, appunto! Ho chiesto una mappa soft appunto x non avere problemi alle turbine e al gruppo frizione. Ma a quanto pare la mia pompa pare non voglia saperne tanto! Sapete dirmi le caratteristiche della Pompa del Common Rail del 123d? Portata max, se uguale a quella del 120d, ecc...
     
  18. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    uhm.... guarda che sono andato da due dei più famosi e competenti rimappatori in Piemonte e quelli che ha tu sono il massimo dei CV che puoi ottenere con quella pompa gasolio e con il convertitore che non vibra.

    Quindi altro che soft, sei al massimo per il nostro motore a meno che non cominci a cambiare pezzi.
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    qui sul forum dr.melvin ha rullato 267 cv e 5o0 nm con la pompa originale, secondo me dipende dalla pompa , con alcune si puo' dare di piu' altre si fermano poco dopo il livello stock. Guardando video su youtube mediamente rullano 250 cv.
     
  20. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    sono andato dallo stesso dove e' andato lui..... a me non funziona cosi'.

    max 230,28 cv
     

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