Ciao a tutti quelli del forum, Mi ero iscritto alcuni anni fà perchè dovevo cambiare macchina allora ma dopo una serie di (spiacevole) vicessitudini son dovuto rimanere con la mia Mi.To 1.4TB 155Cv. Adesso dopo tanta benzina consumata e bolli pagati sono qui a chiedervi un consiglio per il mio futuro acquisto, che nulla più è che un resoconto tra due motori: - 1.5lt 3 cilindri 116cv diesel (116d) - 2.0lt 4 cilindri 150cv diesel (118d) Mi serve l'auto maggiormente per andare a lavorare (60km/gg) e frequenti fuoriporta nei week end. Quindi la mia scelta sarebbe ricaduta sul parsimonioso 116d, che mi consentirebbe di risparmiare non solo carburante ma bollo assicurazione ecc.... Solo che essendo un motore nuovo (prema c'era il 1.6 peugeot e il classico 2.0 bmw in versione 116, se non vado errato) e soprattutto essendoci solo 3 cilindri volevo sapere come andava e se la macchina non risentiva di così poca cavalleria! D'altrocanto arrivo sempre da 155cv !!! La mia 1er sarà obbligatoriamente M-Sport, io purtroppo (come mio padre) siamo fanatici di tale pacchetto ! Aspetto vostro graditi commenti ! Ciao a tutti Davide
credo (ma potrei sbagliarmi) che scendere da una mito da 155cv per passare ad un 118d con 150 (o addirittura un 116d con 115cv) potresti rimanere deluso in termini di prestazioni
Addirittura ? non penso anche perchè la Mi.To spinge ma in alto (2500-4000), e visto che non vorrei fare 8km/lt, sotto risulta abbastanza vuota !
Il 1.600 cm3 diesel 4 cilindri precedente non era psa ma proprio bmw (derivato dall'n47):wink:... Io qui ti consiglierei il 118d 150cv visto anche il fatto che lo vuoi prendere con il pacchetto m sport.....quest'ultimo stonerebbe un pò con il tipico rumore di un 3 cilindri imho:wink:
Si [MENTION=4352]BMW-FOR-EVER[/MENTION] mi piacerebbe anche a me il 2'000 cm3 bmw, certo è che costi che vorrei contenere preferirei il 1'600cm3 anche se vorrei essere sicuro che non sia di una lentezza mortale . Usata non ci penso neanche perchè il pre-rest propio non mi piace a livello estetico! - - - - - aggiornamento post - - - - - come non detto ! e il 2'000 presenta ancora problemi alla catena/cinghia di distribuzione ?
Ciao e benvenuto. Trovi alcuni consigli per la configurazione nel VADEMECUM (nella mia firma). Allora, il 3 cilindri da 116cv ho potuto provarlo su una 2AT per un'intera giornata quando mi è stata fornita come auto sostitutiva: l'ho trovato piacevolmente rotondo, silenzioso, mai in difficoltà a muovere la vettura. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?283690-Ufficiale-BMW-Serie-2-Active-Tourer-F45&p=7451637&viewfull=1#post7451637 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?283690-Ufficiale-BMW-Serie-2-Active-Tourer-F45&p=7451779&viewfull=1#post7451779 I consumi del 116d e del 118d non credo saranno talmente diversi riuscire a farti risparmiare davvero tanti soldi di gasolio all'anno, le prestazioni invece si che sono notevolmente diverse, ovviamente a favore del 118d. L'assicurazione ed il bollo invece ti permetteranno di risparmiare dei bei soldino perchè da 1500cc 116cv a 2000cc 150cv la spesa annua può differire anche di più di 500€: fai due preventivi on-line di RCA e vai sul sito dell'agenzia delle entrate per calcolare il bollo. Visto che ti piace Msport, considera il colore Alpine White che la valorizza molto oppure se la tieni per molto tempo, l'Estoril Blue che è imho fantastico. Ultima cosa ma assolutamente di primaria importanza... CAMBIO AUTOMATICO. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie per il consiglio [MENTION=47314]MDJ[/MENTION] ma info tecnica il cambio è così valido ? potrei metterlo anche sul 116 ? me lo consigliate ?
[MENTION=44368]AmberCrombie[/MENTION]Un consiglio spassionato: risparmia su qualunque cosa ma prendila con il cambio automatico, sono i soldi meglio spesi su una F20/1. Ad ogni modo, per fugare qualsiasi dubbio riguardo al motore, vai in conce e chiedi di provare una F20 così inizi ad avere dei termini di paragone con la tua. Il buon @paccagnella potrebbe darti ulteriori consigli anche in merito ai conce della tua zona. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ciao /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> passare da una MiTo ad una nuove 1er è un bel salto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per quanto riguarda il motore, bisogna dire che entrambi sono nuovissimi e sembrano essere un deciso passo avanti rispetto ai pur ottimi N47 (catena a parte) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> sia il 16d che il 18d sono oramai da tempo montati sulla serie 2 AT e sembrano andare davvero bene......il 3 cilindri 1.6litri non appare tale, visto che non vibra e non ha rumore particolare, anzi è molto silenzioso, ti consente un buon risparmio su assicurazione e bollo......il 4 cilindri 2.0litri pure è più silenzioso del vecchio N47 sembra avere un buon carattere, anche se è comunque un motore lineare, consuma poco /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> la differenza tra i consumi delle due non sarà molta..... dai un occhio alla sezione serie 2AT, oramai ci sono una 50ina di utenti con questa macchina e i motori più diffusi sono proprio il 18d e 16d /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> cerca di valutare la differenza di mantenimento tra i due motori (bollo/assicurazione/consumi) e, se non sono eccessive, prendi il 18d /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per quanto riguarda il passaggio dal 1.4 155cv della MiTo al 116d/118d, credo che il 116d comunque ti soddisferà, se ti metti nell'ordine di idee di sfruttare la sua coppia in basso, anche se chiaramente avrà meno allungo della MiTo che in alto era più divertente......il 18d invece ti soddisferà a tutto tondo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> p.s. come ti hanno già consigliato, fai un sacrificio e prendila assolutamente automatica /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> p.p.s. la 116d e la 118d hanno una differenza di costo di circa 3.000€, che però si riducono nelle versioni Msport (il packM sulla 116d costa di più). Un 116d msport automatica costa 32.490€ mentre un 118d msport automatica costa 34.690€, poichè la vuoi Msport (giustamente) credo che ti convenga più la 118d a questo punto
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli ! Adesso mi sbizzarrisco tra Configuratore e test drive. Grazie ancora, Davide