Salve a tutti, come da titolo, vengo da quasi nove anni di guida di una Santa fe 2200 CRDi automatica che dava 150cv a 4000g/min e una coppia massima di 340Nm a 2200g/min. Utilizzo prevalente con il solo guidatore per tratti di 10/20km seguiti da soste di 30/60minuti. Da 3 a 6 ogni giorno lavorativo (100km di media). Percorrenza media 20000km/anno. Provincia di Milano ovest, quindi "piattume" a perdita d'occhio. Al peggio Lecco-Bellagio (suocera). Quindici anni fa ho guidato per un paio d'anni una 525d lasciatami da mio padre e in quel periodo ho apprezzato la differenza di "accoglienza" che avvertivo quando salivo sulla BMW. Quindi ora sto valutando di prendere una X3. Guardando solo i numeri sulla carta e nell'ottica di ottenere un possibile risparmio mi sto orientando verso una X3 18d automatica business. Ritengo di poter avere "almeno" le stesse prestazioni di guida che ho avuto per questi ultimi nove anni. Se ho ben capito perderò: supporto lombare, riscaldamento sedili, sensore pioggia, vano portaoggetti refrigerato dal CDZ, prese a 12V sparse un po' dappertutto e bussola digitale nello specchietto retrovisore sedili tutto pelle. In compenso dovrei avere in più: navigatore, viva voce bluetooth integrato, attacco Aux e Usb per lettori musicali, portellone posteriore motorizzato, e non so che altro. Ora chiedo il vostro aiuto per cercar di capire se posso davvero pensare che potrò ottenere almeno lo stesso servizio di confort, spaziosità e capacità di carico, affidabilità che ho avuto dalla Santa fe. (unico problema avuto, un sensore rotazione albero motore a 176000km, sostituzione 110€) Naturalmente non cerco un'auto spinta ma vorrei poter fare un sorpasso in tempi decenti quando se ne presentasse la necessità. Però, dai numeri che trovo sul catalogo BMW mi sembra di capire che dal punto di vista di prontezza ai bassi regimi dovrei migliorare un pochino non fosse altro che per il fatto che l'X3 pesa almeno un paio di quintali in meno e inizia a generare la coppia massima già dai 1500g/min. Qualche dubbio che vorrei chiarirmi però è legato ad alcune delle funzioni che vengono elencate nell'allestimento della vettura. Proverò a indicarvi i principali sperando che qualcuno trovi tempo e voglia per rispondermi. 1 - Non sono riuscito a capire se con il Business lo Steptronic sia quello a 8 rapporti o cosa. A proposito: in un'altra discussione qualcuno ha menzionato un "documento sullo Steptronic da scaricare" ma poi non ha fornito il link neanche dopo che glielo hanno chiesto: qualcuno sa di cosa si tratti? E può postare il link, per favore? 2 - Il "sistema di navigazione business ...6.5" funziona bene? Le mappe sono OK? Richiede spese per abbonamenti dopo qualche tempo dall'acquisto? Dà anche le informazioni sul traffico? Gestisce i POI? Si può gestire con un PC? (Scaricare gli itinerari fatti, caricare gruppi di POI e/o nuove mappe, ecc.) In soldoni: è realmente meglio di un Tomtom o di un Garmin? 3 - I sedili in tessuto sono davvero così scadenti come ho letto in qualche altra discussione? 4 - Il Bluetooth permette anche lo streaming audio da un telefonino allo stereo della macchina? O ciò è possibile solo tramite USB o AUX? 5 - La qualità audio dello stereo è buona? 6 - La macchina è silenziosa? 7 - Possiedo un box baule (sarcofago) che una volta l'anno monto sulle due barre portatutto a posizione regolabile della Santa fe: potrò usarlo anche con l'X3? 8 - C'è qualche presa tipo accendisigari a disposizione per i sedili posteriori (carica telefono)? Beh, credo di aver messo parecchia carne al fuoco per cui mi fermo. Ringrazio per l'attenzione e il tempo dedicatomi e chiedo perdono per la lunghezza. fabio
Guarda, io non ti posso dire nulla sugli allestimenti e la macchina in sé visto che ancora non mi è arrivata (per questo quindi attendi magari uno dei tanti possessori) ma ti posso dire qualcosa sulla motorizzazione, dal momento che quando l'ho ordinata a febbraio ho provato sia il 20xdrive che il 18sdrive. Devo dire che sono comunque rimasto piacevolmente sorpreso dal 18d, mi aspettavo certamente peggio, vista anche la massa della macchina. Il motore mi è sembrato abbastanza lineare, forse un pelo scarico nei bassi, ma comunque decentemente scattante se si vuole fare qualche sorpasso (al massimo giri sempre in sport ahah). Ovviamente non aspettarti niente di clamoroso, però secondo me se non si hanno esigenze particolari di spinta può comunque essere accettabile, calcolando che si abbassano i consumi notevolmente rispetto al normale Xdrive20d. Sicuro se le provi entrambe 40cv in più si fanno sentire ovviamente, ma ti consiglio di andare a fare un test drive come ho fatto io così ti fai un'idea, anche perchè se vieni da una macchina con potenza "similare" secondo me ti potrebbero anche bastare. Non ho ben capito il discorso delle cose che "perderesti", alla fine sono tutti optional che nel caso puoi aggiungere se ti servono, alcuni sono anche relativamente poco dispendiosi. Il tutto poi dipende pure anche dall'allestimento che vuoi mettere inoltre :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Guarda, io non ti posso dire nulla sugli allestimenti e la macchina in sé visto che ancora non mi è arrivata (per questo quindi attendi magari uno dei tanti possessori) ma ti posso dire qualcosa sulla motorizzazione, dal momento che quando l'ho ordinata a febbraio ho provato sia il 20xdrive che il 18sdrive. Devo dire che sono comunque rimasto piacevolmente sorpreso dal 18d, mi aspettavo certamente peggio, vista anche la massa della macchina. Il motore mi è sembrato abbastanza lineare, forse un pelo scarico nei bassi, ma comunque decentemente scattante se si vuole fare qualche sorpasso (al massimo giri sempre in sport ahah). Ovviamente non aspettarti niente di clamoroso, però secondo me se non si hanno esigenze particolari di spinta può comunque essere accettabile, calcolando che si abbassano i consumi notevolmente rispetto al normale Xdrive20d. Sicuro se le provi entrambe 40cv in più si fanno sentire ovviamente, ma ti consiglio di andare a fare un test drive come ho fatto io così ti fai un'idea, anche perchè se vieni da una macchina con potenza "similare" secondo me ti potrebbero anche bastare. Non ho ben capito il discorso delle cose che "perderesti", alla fine sono tutti optional che nel caso puoi aggiungere se ti servono, alcuni sono anche relativamente poco dispendiosi. Il tutto poi dipende pure anche dall'allestimento che vuoi mettere inoltre :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
X3 sDrive 18d business (vengo da una Santa fe 150cv aut): che ne pensate? Perché s-drive e non x-drive?che senso ha un suv senza trazione 4x4 imho?se non ti serve la trazione integrale, allora ti consiglio un 318d f31....costa meno, consuma meno, ha prestazioni migliori ed ha lo stesso spazio.
Intanto ringrazio tutti per le risposte. Il "formato" SUV l'ho scelto per la prima volta nel lontano 2002. I requisiti che cercavo allora, in previsione di farla usare anche a mia moglie che ha fatto la patente a quarant'anni, erano: posizione di guida rialzata, perchè così hai maggior visibilità; motore diesel, perchè ho sempre avuto paura dell'accoppiata "benzina/marmitta catalitica" dopo aver letto di almeno un paio di incidenti con persone che si sarebbero salvate non fosse stato per l'incendio che ne è scaturito; cambio automatico perchè avevo provato la 525d e non mi interessava più il cambio manuale e perchè sarebbe stato più facile per mia moglie. A quei tempi l'unica che soddisfaceva tutti i requisiti era la prima Santa fe che era una 4WD. Quando ho deciso di cambiare, la conseguenza logica era la Santa fe 2006. Come vedi, erano entrambe 4WD ma guidando prevalentemente nella bassa padana, su strade asfaltate, non credo di aver bisogno per forza di una 4WD per guidare in sicurezza. Grazie.
Hai ragione, non ho specificato che mi andrebbe bene anche una macchina di un anno con 15000km al massimo. Guardandomi in giro un po', per ora ho notato che spesso il 18d è accoppiato all'allestimento business e basta e in questi casi ha senso quanto ho scritto. La bellezza e il prestigio della mia automobile non sono molto in alto nella mia scala delle priorità attuali. In realtà spendo più tempo ed energie per trovare prima possibile il modo di vivere serenamente senza più essere obbligato a lavorare. Non mi interessa smettere ma almeno togliermi l'obbligo, sapendo che la pagnotta per mantenere il tenore di vita della mia famiglia arriva lo stesso tutti i giorni. Uno dei meccanismi principali da attivare per arrivare alla meta, è quello di eliminare gli sprechi e le spese superflue. Ciò non significa ridimensionarsi ma, magari anche trovare una macchina che ti dà quasi gli stessi spazi, gli stessi cavalli, magari più confort e un risparmio di 6/700€ all'anno sui consumi e altre decine di euro sul bollo è un piccolo pezzo di strada fatto in quella direzione. Grazie.
come prestazioni pure, credo che la vettura andrà più o meno come la vecchia, il rapporto peso/potenza più o meno è quello, forse un minimo di ripresa in più, silenziosità in più (se parliamo del B47 150cv?) e consumi minori (i motori diesel BMW sono sempre stati molto efficienti) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Capisco benissimo e ti propongo allora di considerare anche la nuova bmw serie 2 active tourer che potrebbe essere perfetta nel tuo caso.
Ritieni che l'altezza da terra del sedere del guidatore sia analoga a quella di una X3? Sai anche se lo spazio interno a disposizione per passeggeri e bagagli è analogo a quello di una X3? (Scusa se approfitto ma in questo momento non riesco ad andare a cercare queste informazioni...) Grazie.
Non l'ho ancora vista anch'io dal vivo ma penso che l'altezza e l'abitabilità interna possa essere simile, mentre il bagagliaio sarà un pò più piccolo ma comunque a quanto ci hai detto avresti il "sarcofago" eventualmente:wink:
Eh no, il sarcofago lo monto solo quando porto la famiglia al mare. Ma mia moglie riempie il baule anche se andiamo a Bellagio solo tre giorni dalla suocera... No, comunque mi sembra che il formato "X3" sia quello che meglio risolve le mie problematiche quindi devo solo capire se prendere questa strada o continuare con la nuova versione della Santa fe. Grazie.
Provo a darti il mio parere, anche se parziale, dato che possiedo una X3 restyling 20d xdrive: 1) il cambio penso sia lo stesso, ha 8 rapporti e devo dire che è molto dolce e gli innesti sono silenziosi. Molto positivo; personalmente non sento affatto la mancanza delle palette sul volante; 2) ho il sistema di navigazione professional (su consiglio del venditore che mi disse di spendere ulteriori 1000 euri perchè ne valeva la pena). Il sistema business, a parte lo schermo più piccolo, sinceramente non lo conosco anche se avevo letto che non ha le mappe in 3D ed altre cose che non ricordo. 3) sedili ho quelli del Xline che sono metà pelle e tessuto. Il tessuto mi pare buono. Prima avevo un X1 con sedili in stoffa (base) ed effettivamente il tessuto lasciava a desiderare... 4) ho il bluetooth base (cioè senza l'optional della funzionalità estesa) con il navi prof. e devo dire che è molto valido nel senso che oltre a collegarsi con il telefono per le chiamate ricevute/effettuate utilizzando i contatti del telefono, riesco a collegarmi via bluetooth con spotify e posso ascoltare tutte le canzoni che voglio, vedere sullo schermo del navi le copertine, nome autore ecc, cambiando le canzoni con idrive. Telefono iphone 6. 5) ho l'impianto audio base (quindi credo il radio professional) e devo dire che è abbastanza buona (certo si potevano sprecare un pochino di più... magari mettendo un paio di tweeter). 6) l'auto la trovo ben insonorizzata (provengo da un X1) ed ho letto meglio della prerestyling (sempre F25). Dovrebbe essere anche così la 18Sdrive, che credo dovrebbe montare il nuoVo motore modulare da 150 cv (B47). 8) purtroppo non ci sono prese di corrente tra i sedili posteriori ( c'è solo nel bagaglialio) avrei dovuto aggiungere l'optional portaoggetti. Anche in questi caso direi che in un auto da 50 mila euri una presuccia in più potevano sforzarsi di metterla...