Quanto siete soddisfatti della vostra 2AT ? | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Quanto siete soddisfatti della vostra 2AT ?

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Evo 74, 20 Gennaio 2015.

1. Completamente

3 valutazioni
    15,0%
  2. Molto

12 valutazioni
    60,0%
  3. Abbastanza

3 valutazioni
    15,0%
  4. Poco

2 valutazioni
    10,0%
  5. Sufficientemente

0 valutazioni
    0,0%
  6. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
  1. Stm1999

Stm1999 Kartista

200
    42
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    16.011.624
    iX1 Xdrive30 Msport
    Ritirata da qualche giorno ed ho potuto fare solo viaggi brevi...

Parto dal cambio automatico che trovo fantastico, riconfermando l'impressione del test drive. Nettamente superiore al doppia frizione powershift che gia ritenevo molto buono. Non ho avvertito nessuna titubanza negli innesti di marchia nemmeno in quelle situazioni di stop and go, tipiche dell'approccio alle rotatorie, che mi hanno sempre dato molto fastidio con il mio vecchio cambio.

Silenzio assoluto all'interno dell'abitacolo. Avverto solo il rumore esterno di rotolamento dei pneumatici de delle asperita del fondo stradale.

Un po' rigide si le runflat, al quale non ero abituato, ma tutto sommato credo sia un buon compromesso tra confort e sicurezza... (un pneumatico che non si affloscia penso sia molto piu' sicuro, specie ad alte velocita').

Contentissimo di aver preso il pacchetto driving assistant plus. Provato in autostrada con traffico molto intenso e incolonnamenti e devo dire che e' veramente eccezionale; usato poi in ecopro, davvero riduce i consumi perche' dosa in modo ottimale le accelerazioni. Sul quel percosrso che in quelle condizioni di traffico, con la mia vecchia cmax, difficilmente andavo sotto i 7 l/100km, con la nuova 218D in Ecopro + cruise adattativo, ho fatto 5.5 l/100km, nonostante l'auto sia nuova....

Motore molto reattivo, sterzo preciso.. insomma contentissimo.

Ho notato il lieve disassamento dello sterzo. Ho rivisto il thread relativo e, almeno nel mio caso, posso dire che sterzo e sedile sono in asse, si nota solo una leggero disallinemento con la strumentazione. Il tachimetro rientra completamente nel campo visivo mentre il contagiri nella parte superiore destra e appena nascosto dal volante.

Ho pero' notato che si riesce regolando altezza e distanza a far rientrare tutto correttamente nel campo visivo. Quindi... per me non e' un problema.

Infine vorrei parlare delle luci bi-led. Sono oltre ogni mia aspettativa. Avendo avuto solo alogene, e' chiaro che il divario e notevole, ma qui siamo davvero su un altro pianeta. La prima volta che le ho provate avevo paura di abbagliare, ma poi mi sono reso conto che la linea di confine tra luce e buio e netta e non supera l'altezza degli occhi. La segnaletica risulta visibile come non mai... quasi un effetto cartone animato!

Insomma.... Quanto sono soddisfatto? Per ora moltissimo!!!

2. Matteo75

Matteo75 Kartista

88
    0
    23 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X2 XDrive 18d MSport
    Per curiosità monti le Bridgestone Turanza?

Le AT con Runflut che ho visto montavano tutte le Turanza e dopo la storica esperienza con la Serie 3 E90 nel 2005 non mi riesco a capacitare perchè BMW insista nel montare quel modello di pneumatici. Tra il lotto di Runflut sono i peggiori e continuano ad influenzare negativamente i clienti su questa tipologia di gomme. Non dico di proporre le Goodyear EfficientGrip, ma basterebbe scegliere le Continental Eco/Premium Contact e tante lamentele sulla rigidità delle Runflut svanirebbero.

Da anni su entrambe le auto abbiamo le Goodyear e nelle ultime versioni ormai il 90% degli automobilisti non sarebbe in grado di distinguere se monta una gomma classica o runflut.

3. Stm1999

Stm1999 Kartista

200
    42
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    16.011.624
    iX1 Xdrive30 Msport
    La mia monta proprio le Goodyear EfficientGrip nella misura 205/55 R17 91 W.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Matteo75

Matteo75 Kartista

88
    0
    23 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X2 XDrive 18d MSport
    Grazie e buono a sapersi. Non vorrei che alla fine i Turanza fossero limitati al cerchio da 16 confidando nella spalla da 60 per cercare di ammorbidire la rigidezza della gomma.

Inoltre, non avevo guardato la tua firma nel profilo. Se avessi visto l'allestimento Luxury avrei allargato il discorso alle dimensioni dei cerchi e alle relative spalle.

Tra l'altro la puntualizzazione che hai fatto sulla sicurezza dello pneumatico Runflut lo condivido in assoluto. E' una tranquillità non da poco e ulteriore nella marcia di tutti i giorni.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2015
  5. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Pensa che ho dovuto lubrificare anche le slitte dei sedili anteriori perchè per farli scorrere ci voleva la forza di Maciste ed andavano a scatti....mah

6. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Non sarà che questa operazione spetti alla concessionaria , visto che è' lei che prepara l'auto però la messa su strada?

7. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Può darsi Evo...allora vuol dire che le concessionarie hanno tutte il braccino corto...perché anche la mia era secca come il deserto del Gobi..

8. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Proverò a dare un occhiata anche alla mia ...

9. ila

ila Aspirante Pilota

3
    1
    7 Aprile 2015
    Reputazione:
    6.407
    active tourer 2018d
    buongiorno !

218d,cambio autom sport,pacch advantage, telecamera posteriore,cerchi da 17 "" ritirata il 3 aprile ( mancano 3 accessori parte del pacchetto advantage ma hanno detto che sistemeranno ...)

Fatti 800 km la prima impressione e' al di sopra delle aspettative ; silenziosa, ben rifinita, eroga la potenza in maniera esemplare,( per un po' ho pensato che mi avessero dato per errore una 220 ) comodissima per essere una BMW, cambio automatico a 8 marce semplicemente fantastico, sterzo molto preciso ed equilibrato, non posso definirla coinvolgente quanto le bmw a Tp che ho avuto in precedenza ma sicuramente piacevolissima .

Sul cambio di trazione da post ad anteriore niente da dire sull’asciutto ; anche sul misto stretto il peso sembra distribuito benissimo e la vettura risponde in maniera sicura senza appoggi inquietanti.

Sul bagnato pero' le cose cambiano, almeno per me ( parlo ovviamente di curve ) lo sterzo si allegerisce ed il feedback per chi guida e' quasi nullo con il risultato di dover quasi "improvvisare " la curva ; potrebbe essere un problema di gomme ma piu’ semplicemente penso che ci siano dei difetti nella trazione anteriore che nemmeno BMW puo’ risolvere( quadratura del cerchio non possibile…),

Piccole critiche : per spostare i sedili ci vuole una forza disumana ( a quanto leggo qualcuno ha risolto il problema oliandoli ) ; il pulsante per disattivare lo start/stop e’ un po’ nascosto.

Per ora comunque il livello di soddisfazione e’ altissimo.

Buona giornata a tutti

10. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Risolto il problema dello scorrimento sedili con una bella lubrificata alle guide con del grasso spray con il quale ho dato una bella lubrificata anche a tutte le serrature e quant'altro dovrebbe essere lubrificato.

11. ironside

ironside Kartista

96
    8
    24 Agosto 2014
    Reputazione:
    11.178
    Bmw 218d Active Tourer
    Confermo, dopo 6000 km percorsi, che aumenteranno rapidamente, e dopo averne appena fatti 1600 in queste vacanze pasquali, FANTASTICA MACCHINA, bella da guidare, ma soprattutto bella da vivere a bordo per tutta la famiglia, confort eccezionale per tutti, motore, cambio, freni, assetto sono fantastici, si qualche piccolo problema di gioventù c'è, ma chissenefrega se ha ai massimi livelli tutto quello che conta?

12. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    SERIE2 ACTIVE TOURER 218d LUXURY
    Io sono, nel complesso, soddisfatto. Diciamo che le uniche perplessità sono dovute a:

1) Estrema rumorosità dei pneumatici runflate + eccessiva rigidezza: risolverò il prossimo anno quando sostituirò i pneumatici (sugli invernali infatti la situazione era decisamente migliore: più silenziosi e molto meno rigidi).

2) La nota dolente (per me). Lo scricchiolio delle plastiche su strade dissestate o a macchina calda quando il climatizzatore comincia a raffreddare l'abitacolo (tic-tic-tic...) e, sempre su strade dissestate e a bassa velocità) uno strano rumore metallico nel posteriore (nelle giornate fredde). Come se ci fosse (è un esempio) la marmitta che toccasse qualche parte della carrozzeria (tlan-tlan).

Per il resto tenuta di strada, comfort acustico del motore, comodità e appeal...nulla da dire!

A livello di rumorosità delle plastiche l'X1 era migliore.

Ciao!!!!!!!!!

13. Stm1999

Stm1999 Kartista

200
    42
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    16.011.624
    iX1 Xdrive30 Msport
    Io sono molto soddisfatto, soprattutto dei consumi. Con soli 400Km percorsi, l'auto consuma circa 5l/100km nel misto autostradale con parecchio traffico.

Sul misto urbano si attesta intrno i 6.2l/100Km.

Molto buoni penso, considerando che in teoria scenderanno.

Uso spesso la modalita' ECOpro che non trovo affatto deprimente: la risposta all'acceleratore e' un po' meno reattiva, ma l'auto risponde comunque prontamente e se si schiaccia va...

Ritengo questa modalita' molto utile nel traffico anche perche' se si gioca molto di anticipo, in questa modalita' la funzione veleggio abbatte sensibilmente i consumi.

Le runflat effettivamente sono abbastanza rumorose (Goodyear EfficientGrip 205/55 R17 91 W) specialmente su certi fondi stradali. E' in pratica l'unico rumore che entra in abitacolo. Motore praticamente inudibile.

Per ora non avverto rumorini strani (attenzione alla cintura del passeggero che a volte rimane girata e batte contro il montante causando fastidiosi ticchettii).

Forse un nota la meritano i sedili che nel mio caso sono quelli di serie dell'allestimento luxury. Molto belli, comodi e ben rifiniti. Non sento la mancanza del supporto lombare, pero' li trovo poco contenitivi e affrontando le curve un po' allegri si ha la sensazione di scivolare un poco. E' solo una sensazione perche' non sto parlando di g di accelerazione ma... col senno di poi... i sedili sportivi con i fianchetti piu' alti... li avrei apprezzati.

14. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Fedi, io la porterei a far vedere, perchè la mia (ma a dire il vero, nessun altro si è lamentato di questa cose) dentro è silenziosissima...nemmeno sui sanpietrini scricchiola niente. E non avverto alcun rumore metallico nella zona posteriore....sei sicuro che non sia il bagagliaio aperto??? In diversi abbiamo notato che non chiude bene e se non gli dai una bella botta rimane leggermente aperto...facci caso...

15. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    Sui sanpietrini neppure io ho rumori! Solo su asfalto martoriato con buche e dossi a ripetizione lo avverto. Quando la macchina sobbalza posteriormente e con decisione. Per il portellone, ce l'ho elettrico e si chiude sempre in maniera impeccabile!

Ciao!

16. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Anche sulla mia nessun rumore di plastiche o altro (a parte il rotolamento dei 18" all'anteriore su strade ruvide) ed ho già smontato diversi particolari interni che sono veramente fatti con cura maniacale ..... per fortuna.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2015
  17. X-Ste

X-Ste Aspirante Pilota

49
    2
    5 Marzo 2015
    Reputazione:
    104
    BMW 2AT 218d sport
    Dunque, fatti quasi 6000km in tre settimane sia per lavoro che per fatti miei, scendo da un'audi A4 del 2011 tenuta 4 anni (un salottino ambulante) e non rimpiango nemmeno un pochino la scelta fatta! Anzi, godo come un riccio, soprattutto nel vedere i consumi di carburante!!

L'unica pecca, se vogliamo esser puntigliosi, è che mi son trovato montati dei bridgestone turanza (o qualcosa di simile) 2015-55-17 che oltre i 110-120 km/h si fanno sentire un po troppo. Non dovrebero essere runflat, ed ho il timore che anche cambiandoli non risolverei molto.

p.s. anche io impazzivo per il rumore che arrivava dal posteriore sullo sconnesso, poi ho provveduto ad incollare due feltrini neri (i classici da metter sotto le sedie), tagliati su misura, sui "gommini" della cappelliera (i due gommini che appoggiano sulla plastica) ed ho risolto. Provate anche voi, alla peggio avete buttato 50 €cent.

A DriveFlow piace questo elemento.
  18. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Sono contento che tu abbia soddisfazione dopo aver avuto Audi .... moolto bene .... resto starno del miglioramento sui consumi comunque meglio così.

Buon suggerimento i feltrini=D> .

Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2015
  19. X-Ste

X-Ste Aspirante Pilota

49
    2
    5 Marzo 2015
    Reputazione:
    104
    BMW 2AT 218d sport

Beh, la con 143cv dovevo spingere oltre 16q, qui ce ne sono 14scarsi. Su un motore nuovo. Ed ho pure la sensazione che il rendimento dell'8 rapporti sia superiore a quello del multitronic ma non ho trovato dati. Con 60€ ci faccio poco più 900km a differenza di prima che me ne occorrevano circa 80

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

20. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    Ho fatto anch'io lo stesso nel week end ed ho risolto! Il problema è dovuto al fatto che i due gommini della cappelliera, da cui partono i cavetti per agganciarla al portellone, non toccano il portellone quando è chiuso e la cappelliera rimbalza sui sostegni dei fianchetti del vano baule...sembra risolto anche per me... :-)

Per i pneumatici, anche i miei bridgestone fanno un baccano infernale in più, essendo runflate, hanno una spalla di marmo e sono rigidissimi! X-Ste, sull'X1 avevo montato delle Toyo che erano silenziose e confortevoli! Le migliori che abbia mai montato in termini di silenziosità! Informati dal tuo gommista dovrebbero essere i PROXES C1-S...davvero silenziosi e ottima tenuta!

Condividi questa Pagina