458 italia | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

458 italia

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da montru1988, 4 Aprile 2015.

  1. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    Ciao ragazzi..

    oramai mi sono ammalato dell'alta cavalleria.. Dopo aver messo parecchi soldini sulle bmw, un mio amico mi ha fatto aprire il cielo, con una sua affermazione "perchè non ti fai una rossa" e un "pandino in settimana"?

    Beh, cavolo ora non posso, ma visto che lavoro per obbiettivi, non sarebbe male fissarlo per il prossimo anno o quello dopo..

    Oggi ho visto l'usato su Autoscout con 15-20.000km, una 458 si può trattare attorno ai 130.000 (come una m6 base nuova) voi fareste la follia?
    Quali problemi potrebbe portarmi? la comprereste mai?
    La successiva rivendibilità? Andrei a farmi un bagno di sangue?

    Qualcuno l'ha guidata per bene?
    L'unica volta che ho guidato un cavallino è stato per poco e su una California, ma il fascio, la cura dei dettagli, il rosso, il rumore mi hanno fatto innamorare! poi ho messo l'esperienza nel dimenticatoio ma ieri più che mai è tornata la voglia!=P~

    (col fisco sono in pace:mrgreen:, consumi, assicurazione, bolli so bene cosa sono e quanto incidono)
     
  2. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Quando la 458 uscì sul mercato le F430 piombarono a 60/70 mila €

    Adesso ha già 5 anni ... esattamente quanto sono rimaste in vendita f430,360,355 e 348 ...

    Io aspetterei la nuova per comprare la vecchia ...
     
  3. mgmdoc

    mgmdoc Primo Pilota

    1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    In realtà non so se la 458 si deprezzerà tanto velocemente quanto ad esempio la F430 di cui ne vendettero veramente molte, adifferenza forse del suo successore.

    Certo che tra una M6 nuova ed una Ferrari soprattutto di recente produzione quale la 458, seppure usata, non avrei il minimo dubbio: 458 tutta la vita !! A mio parere imparagonabile rispetto alla crucca, non tanto in termini di prestazione pura, ma di emozioni a 360 gradi che la "rossa" è in grado di regalare e che una tedesca, per quanto bene sia fatta, non sarà mai in grado di eguagliare. Oltre al fatto che ti metti in garage un pezzo di storia automobilistica che non ha paragoni !

    Al di là dell'esborso iniziale per l'acquisto ( 130.000 euro ), che mi sembra di capire tu disponga, come sai il salasso continuerebbe:

    - superbollo: a meno che nei prossimi anni questa scellerata tassazione venga abolita, occorre tener conto di questo "piccolo" handicap visto che annualmente tra bollo e superbollo il gioiellino costa 6350 euro, almeno nei primi 5 anni di vita !!!!!!

    - spese manutenzione: è risaputo che i tagliandi in Ferrari come quelli di Aston Martin costano una fucilata

    - assicurazione: vd sopra, non è una fiat 500

    Ergo alla tua domanda: "bagno di sangue"......la risposta è SCONTATA !!

    Ovvio, se i soldi non ti mancano, quanto detto fin'ora è superfluo sebbene conosco persone che pur mantenendo uno status privilegiato, hanno rinunciato per principio a queste velleità, non essendo più disposti ad ingrassare le casse di questo governo lad...!

    Ti posso anche dire che io stesso nel mio piccolo ho rinunciato al riacquisto di una Maserati Granturismo S in quanto 4000 euro di superbollo annui mi pesano non poco !!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2015
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.631
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se potessi permettermi di avere una seconda auto (che non vorrei mai fosse un rottame da ripiego), non avrei alcun dubbio a preferire una Ferrari a qualsiasi BMW o anche a Porsche (che ho adorato e goduto).

    Sent from a mobile device
     
  5. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Trovo anch'io che Ferrari sia il massimo a cui ambire, in termini di auto sportive pure. Se preferisci le granturismo meglio puntare su california o aston vantage. Per quanto riguarda le spese puoi ben immaginare, ma anche 100kkm annui con 335i o M3 costano una follia, quindi se il tuo budget è questo penso che tu le possa sostenere, usando tutti i giorni un diesel economico. Ho di recente guidato la F458 e la gallardo a monza. Sulla pagina di presentazione del mio 330 ho messo due foto. Ho trovato la 458 più performante della gallardo da un punto di vista dinamico. Avevo anche guidato la 430 in pista qualche anno fa. Imho, volendo risparmiare qualcosa potrebbe essere un'ottima alternativa, anche se la 458 è effettivamente un passo avanti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2015
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ps. Per un uso stradale più turistico ti consiglio vivamente una GT. La 458 è più "dura e pura", nonchè rumorosa, anche se l'ho trovata sufficientemente comoda, a contrario della gallardo. Va sicuramente bene anche su strada, ma se nel week end inizi a spararti 6-700 km alla volta metti in conto di arrivare stanco.
     
  7. mgmdoc

    mgmdoc Primo Pilota

    1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Concordo, la 458 non è auto con cui macinare molti km nel week end, meglio una sportiva più votata al granturismo, sebbene quelle realmente comode siano poche: la stessa AM Db9, a mio avviso, non è proprio il massimo come confort nelle lunghe distanze. La mia ex GTS era perfetta in questo senso....
     
  8. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    ehehh io ho "bisogno" di una sportiva da "coltello tra i denti".. la macchina, come alcuni sport, ha la proprietà di distrarmi dal lavoro ed immergermi nelle emozioni.. mi fanno riprendere la "serenità" per ricominciare ad affogarmi nel lavoro..

    Le ferrari sin da piccolo mi hanno sempre affascinato.. dal colore, al desing, dal telaio al motore..

    Oggi non posso ancora, ma voglio prefissarlo come obbiettivo da raggiungere in 1 o max 2 anni.. e voglio e ci devo riuscire. Ovviamente non punto al nuovo, anche un usato di 5/6 anni (come [MENTION=7747]mgmdoc[/MENTION] hai ben detto, salverei 2/2.500euro di bollo) ma la prenderei con pochi chilometri.. sopratutto per non perdere troppo valore nella quotazione..

    I tagliandi in previsione di usarla poco, peseranno il "giusto". L'assicurazione peserà di più per F/I, invece la RCA sopra i 21cv fiscali non sale più.. Se prendo un diesel per girare tutti i giorni non dovrebbero aumentare le spese di gestione..

    Anche io spero che la nuova fiammante 488gtb faccia scendere ancora un po' le quotazioni dell'usato 458, però sono certo che sotto i 100 non andranno.. Ma questo va a mio vantaggio, per una seconda rivendita.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [MENTION=14934]DodoStabe[/MENTION], qual'è la cosa che ti è piaciuta di più e di meno nella 458?
     
  9. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Cosa mi è piaciuto di più? Sulle auto normali (anche prestanti come le nostre e92, giusto per citarne una ben conosciuta con un buon telaio) hai a volte la sensazione che la macchina non riesca a starti dietro. Trovi sempre il limite della macchina e ti rode non poter fare di più. Può succedere in cambi di direzione repentini, in un curvone veloce o in una bella curva lenta. Con la 458 ero io a dover star dietro a lei. Aveva una rapidità, una stabilità, una velocità tali da renderla tremendamente efficace. Un passo avanti rispetto alla 430 devo dire. Il tutto è amalgamato alla perfezione. È incredibile come il telaio riesca a stare dietro alla potenza del motore, e viceversa. Esteticamente è strepitosa e gli interni (color tabacco) erano molto eleganti. Unica cosa che non mi è proprio piaciuta è stata dover scendere. Vai a vedere le due foto che ho messo sulla pagina della Biancona. Blu con interno tabacco, carboceramici e cerchi OZ ultraleggera.
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la ferrari è fantastica e la 458italia da guidare, da quanto si dice, è uno spettacolo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    resta la manutenzione che è davvero onerosa, fai un quadro dei costi, anche se fai pochi km

    [MENTION=33857]andreas_ba[/MENTION] credo possa darti qualche info in più
     
  11. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    A prescindere dai km su Ferrari vanno rispettate anche le scadenze temporali per la manutenzione. Pero Montru, se ben ricordo, fa circa 100kkm annui con il 335i. Se usasse per lavoro un 2.0 diesel avrebbe un risparmio notevole, in primis sul carburante, nell'ordine di svariate migliaia di euro all'anno.

    Detto ciò, aggiungo che il mio discorso fatto sopra è relativo all'uso in pista di 458, 430 e gallardo. Per utilizzo stradale non so esprimermi non avendole provate. Preciso inoltre che la 458 aveva i carboceramici, gomme buone e calde, su pista asciutta ed asfalto caldo.

    Il discorso svalutazione è interessante, dato che la 458 dovrebbe essere l'ultimo V8 aspirato. Mal che vada non vedrei male una bella 430.

    Ps. Ho già detto che ho trovato i sedili comodi, a contrario che sulla gallardo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2015
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.631
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io la 458 (cabrio) l'ho usata solo un pomeriggio in strada andando in giro in strada mentre il proprietario guidava la mia.

    Di quella macchina la cosa che mi ha impressionato piu' di tutto e' stato il cambio e la gestione delle modalita' con il "rubinetto" sul volante. In pista non ho idea di come sia.

    Non avrei alcuna persplessita' a prenderla se potesi permettermela (in primis) e se non dovessi castrarmi con un qualcosa in appoggio che non voglio guidare per l'80% del tempo in cui sono in macchina.

    Poi per carita'... capace che costi 1.000 euro all'anno mantenerla (senza considerare bollo ed assicurazione). Secondo me ce ne vogliono 5 volte tanto, ma io non sono avvezzo al rischio.
     
  13. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ale ha sollevato una questione molto importante. Hai voglia, Montru, di passare dal 335i ad un 2.0d nella guida quotidiana, per ripagarti con un uso sporadico della Ferrari? È giusto gratificarsi anche nel quotidiano imho.
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Un 320d rispetto ad un 335d, nel tragitto casa lavoro, specie se parliamo, come nel mio caso, di ambito esclusivamente urbano, è la stessa cosa.

    Inoltre la 458 è un auto che si può anche usare tutti i giorni senza preoccupazioni, tale è ormai il livello di comfort raggiunto. E rispetto ad altre vetture, non ha problemi neanche nelle eventuali rampe, dossi o rallentatori, si può davvero usare ovunque.

    Il punto secondo me non è quello.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.631
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Oltretutto quasi tutte le ultime prodotte hanno anche il sollevatore all'anteriore, al contrario della F430 dove non si poteva avere neanche optional.
     
  16. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    Lo so che sembrerebbe folle, ma è insensato di sicuro come faccio io ora.. Inoltre dovrò prendermi un autocarro.. quest'anno ho registrato il record di 44000 euro di spese indeducibili, perchè ad esempio le spese dell'auto posso dedurre al solo 20% (peccato che io almeno al 90% la uso per il lavoro) in più ad ottobre ho avuto una minusvalenza per un'incidente stradale di cui non scarico nulla (perchè queste minusvalenze sono indeducibili al 100%)...

    quest'anno mi sono creato un problema e devo fare un "bell'assegno" di tasse, vanificando almeno 6 mesi di duro lavoro..

    Per carità, sarà difficile passare alla naftona perché ora mi diverto tutti i giorni, poi bon dovrò darmi una regolata.. ma nel weekend mi vedrete sorridere a 84 denti.. :mrgreen:

    Ho pensato alla f430, ma non mi ha mai affascinato più di tanto.. Bellissimo stile italiano, ma la 458 mi da l'idea di essere più piccola e precisa.. Poi se non sbaglio, tra cambio, differenziale e motore ha fatto un bel salto in avanti.. Tutto a beneficio di tenere più valore nel tempo rispetto alla pensionata f430..

    Condivido al 100%, se trovo un'offertona su internet vado a fare un giretto di pista..

    Essendo interessato a comperare un'usato, ma non avendo mai toccato con mano le supercar, cosa ci può essere di tanto diverso da una 335i ad esempio? L'olio ci vorrà un tot, i filtri e le candele originali costeranno un po' di più e poi?

    Da sempre non mi sono mai fatto salassare dalle reti ufficiali, ad esempio con la 335i, cambio olio e filtri spendo si è no 100€ tra manodopera ed olio motul 5w40 e filtri originali mahle..

    Capisco il costo dei pezzi, più cari, ma se la manutenzione è fatta frequentemente non dovrebbe patire.. o mi sbaglio?
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.631
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il fatto e' che devi far fare tutto in centri ufficiali, seguendo la manodopera prevista (al loro costo orario) a prescindere da necessita' reali o meno.

    E su un prodotto cosi recente, a meno di non volerlo tenere a vita, non puoi fare la manutenzione ne in casa ne da un ottimo meccanico al di fuori della rete.

    Il proprietario della 458 mi diceva che si, cambio e differenziale sono stati i salti maggiori dalla 430.

    Comunque se sei pronto, non c'e' acquisto migliore che tu possa fare.
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.136
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    La prima e forse unica cosa di cui mi preoccuperei se un giorno decidessi di regalarmi un'auto del cavallino è l'AdE, il nostro fisco presta una particolare attenzione a questi oggetti, e se non sei più che "congruo e coerente" devi pensarci bene. Non è semplice (purtroppo) convincere chi non condivide una passione ma ragiona solo con i numeri della possibilità di qualcosa che i loro calcoli ritengono impossibile.
     
  19. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    io non condivido.. più che altro non accetto un sistema autoritario ed insensato.. Piuttosto mi rovino per andare fino in cassazione! Essere coerente è dura se non impossibile, dall'altro canto è molto difficile scendere sotto la congruità quindi sanno anche loro che la coerenza come la intendono loro non può esistere.. e lo prendono come pretesto per far cassa. Io non ci sto.
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.531
    23.397
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Sicuro di preferire un processo fino in cassazione a una pianificazione preventiva? Potrebbe costarti più dei 6 mesi di lavoro buttati in tasse di cui parlavi prima.
     

Condividi questa Pagina