E61 cambio automatico anno 2009 restyling si spegne a freddo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E61 cambio automatico anno 2009 restyling si spegne a freddo

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da andram, 23 Marzo 2015.

  1. andram

    andram Aspirante Pilota

    30
    1
    15 Marzo 2013
    Reputazione:
    16.503
    BMW 520 177CV
    Ciao ragazzi prima di far vedere l'auto in officina (ho circa 82.000 km) volevo dei suggerimenti sulla causa del problema. Da una settimana tutti i giorni quando esco dall'ufficio (quindi mai al mattino) a motore freddo dopo che faccio un paio di "rampe a scendere" del parcheggio la macchina si spegne e il cambio automatico si riposiziona in folle "N".
    Tipicamente sembra come se non tenesse il minimo che è sui 700\800 giri, avverto che si sta per spegnere tanto che ho l'istinto di "premere la frizione" che ovviamente non ho!
    Dal punto di vista elettrico non percepisco nessuna anomalia, l'auto non fa nessun sussulto, il quadro, la radio e le luci rimangono perfettamente accesi. Il veicolo riparte al primo colpo senza nessun problema e almeno fino ad oggi non si è mai ri-spenta una seconda volta. Fino ad oggi sono arrivato a casa sempre senza problemi. In questo periodo sto facendo pochi chilometri al giorno (circa 10) quasi tutti cittadini (velocità MOLTO bassa causa traffico).

    Da cosa può dipendere questo genere di comportamento? Debimetro? Qualche cosa di sporco\intasato? O potrebbe essere la frizione? :eek:

    Ogni suggerimento è gradito, grazie e buona serata
    Andrea
     
  2. ciba

    ciba Secondo Pilota

    689
    20
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    13.036
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    secondo me se fa il problema solo facendo le rampe in discesa potrebbe essere il cambio che pesca poco olio andando in protezione
     
  3. Andre46power

    Andre46power Kartista

    98
    1
    1 Gennaio 2015
    Reputazione:
    157.108
    BMW 330ci
    io mi concentrerei sul motore visto il poco utilizzo dell'auto...benzina o diesel?
     
  4. andram

    andram Aspirante Pilota

    30
    1
    15 Marzo 2013
    Reputazione:
    16.503
    BMW 520 177CV
    Motore N47 Diesel, negli ultimi giorni il problema si è presentato con delle frequenze maggiori. Sempre in fase di decelerazione (quasi fermo) a motore freddo. Giovedì passo in officina... Speriamo bene!
     
  5. andram

    andram Aspirante Pilota

    30
    1
    15 Marzo 2013
    Reputazione:
    16.503
    BMW 520 177CV
    Ho approfittato del cambio gomme estivo per far monitorare la macchina con la diagnostica. Segnalava solo dei problemi sui gas di scarico. Il mio meccanico dai miei racconti mi ha consigliato di aspettare perché il problema non era "preoccupante" per la meccanica del motore e secondo lui poteva essere un intasamento alla valvola EGR.

    Oggi vi scrivo per dirvi che non ho più il problema, ho aspettato 15 giorni per essere sicuro! Sicuramente dipendeva da un pieno "marcio" o diluito.

    Ho fatto un nuovo pieno a metà serbatoio e adesso la reattività è quella "giusta".

    Grazie a tutti per i consigli e l'interesse mostrato. Spero che la mia esperienza sia di aiuto a qualcuno altro.

    Ciao
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    meglio così. :wink:
     
  7. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    tieni monitorato lo sporco nel serbatoio, nel senso di tanto in tanto, fai controllare se ci sono depositi di limatura.
     

Condividi questa Pagina